Cerca e trova immobili

LUGANOPanchine, pensiline e cartelli informativi: Lugano rinnova l'arredo urbano

27.06.19 - 15:48
Per gli interventi di riordino il Municipio ha licenziato un messaggio con una richiesta di credito di 1,45 milioni di franchi
Ti Press (archivio)
Anche le panchine del lungolago saranno rinnovate
Anche le panchine del lungolago saranno rinnovate
Panchine, pensiline e cartelli informativi: Lugano rinnova l'arredo urbano
Per gli interventi di riordino il Municipio ha licenziato un messaggio con una richiesta di credito di 1,45 milioni di franchi

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito quadro per gli anni 2019-2021 di 1,45 milioni di franchi a favore degli interventi di riordino e rinnovo dell’arredo urbano cittadino.

Il credito quadro coprirà le esigenze legate alla manutenzione e alla sostituzione di panchine e pensiline di attesa degli autobus, di sostituire i totem informativi presenti nel centro città, ormai vetusti, con supporti aggiornati, e di integrare progressivamente nei quartieri cittadini una rete di cartelli informativi sui luoghi di interesse storico-artistico.

Manutenzione e sostituzione delle panchine - Sul territorio della Città si contano oltre 5'000 panchine. Le tipologie di seduta sono diverse: alle classiche panchine rosse si affiancano quelle rustiche, ricavate dai tronchi, e altre di vario genere e materiale, che necessitano di manutenzione costante. Il progetto di riordino e rinnovo dell’arredo urbano consentirà di unificare i diversi modelli così da ridurre il numero di tipologie presenti e le necessità future di manutenzione.

Le panchine della pensilina di attesa dei mezzi pubblici in centro città saranno sostituite. Oltre alla posa di nuove sedute, è prevista la ristampa delle panchine storiche che abbelliscono anche il lungolago. Nuovi esemplari sono stati posati al Giardino Belvedere, di fronte al LAC, nel corso del recente intervento di riqualifica dell’area. Si prevedono inoltre alcuni interventi per la manutenzione straordinaria delle sedute di Piazza Castello e del piazzale alla Gerra.

Sostituzione e posa delle pensiline di attesa dei mezzi pubblici - Il credito richiesto permetterà di dotare progressivamente la città di nuove pensiline, in particolare nei quartieri periferici. Sarà data priorità alle fermate più utilizzate o frequentate da un’utenza mirata (es. anziani, scuole, ecc.). Le nuove postazioni saranno progettate in modo da garantire la massima sicurezza, il comfort e la funzionalità. Grazie al completamento del nuovo database con il rilievo delle fermate dei mezzi pubblici presenti sul territorio, sarà possibile elaborare una pianificazione accurata. Saranno inoltre messe in sicurezza le fermate che evidenziano delle criticità. Dal 2018, infatti, le nuove fermate devono ottemperare alle Linee guida cantonali sulla concezione delle fermate del trasporto pubblico: l’obiettivo è garantire l’accessibilità alle persone con disabilità, eliminando gli ostacoli.

Creazione di una rete di cartelli informativi storico-artistici - I totem informativi saranno sostituiti con supporti nuovi e aggiornati. Il progetto, articolato e suddiviso per fasi, prevede anche la creazione di un’apposita rete di cartelli informativi sui luoghi di interesse storico-artistico. Nei diversi percorsi saranno integrati anche i parchi comunali. Il progetto interesserà dapprima i quartieri di Centro, Loreto, Besso, Molino Nuovo, Viganello e Castagnola, per poi estendersi agli altri quartieri cittadini.

Il messaggio con la richiesta di un credito quadro di 1,45 milioni di franchi viene sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE