Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEValichi secondari e chiusure notturne, Pantani: «Il Ticino ha bisogno di risposte concrete»

19.06.19 - 13:54
La consigliera nazionale ha inoltrato un'interpellanza a Berna chiedendo, tra le altre cose, delucidazioni sulla vicenda relativa al valico di Pizzamiglio
Tipress
Valichi secondari e chiusure notturne, Pantani: «Il Ticino ha bisogno di risposte concrete»
La consigliera nazionale ha inoltrato un'interpellanza a Berna chiedendo, tra le altre cose, delucidazioni sulla vicenda relativa al valico di Pizzamiglio

BERNA - Roberta Pantani, sostenuta dai due cofirmatari Lorenzo Quadri e Marco Chiesa, torna sul tema della chiusura dei valichi secondari in Ticino, e questa volta lo fa attraverso un’interpellanza al Consiglio Federale.

«Dopo i furti con l'esplosivo effettuati in alcuni bancomat situati proprio sul confine, il Ticino ha bisogno di risposte concrete: le barriere da abbassare in caso di necessità e la videosorveglianza non lo sono» si legge nel testo dell’interpellanza.

Pertanto la Consigliera nazionale chiede al Consiglio federale se sia ipotizzabile la reintroduzione della chiusura notturna, magari con un secondo periodo di prova più lungo e che coinvolga più valichi minori, o se si possa pensare alla chiusura di un valico a tempo indeterminato nel Mendrisiotto, effettuando tutti i controlli, le analisi e le misure del caso.

Altre domande:

    • Come intende muoversi ora il CF?
    • Come è la situazione agli altri confini, si pensi Ginevra e Basilea, in ambito sicurezza e chiusure di valichi? Ci sono o sono pendenti richieste di chiusure di valichi minori?
    • Come giudica il Consiglio federale la decisione dell’Agenzia delle Dogane di riportare alle 21 la chiusura del valico di Pizzamiglio dopo che la stessa era stata anticipata alle 20? Il CF era stato informato di questa misura?
    • E per quale motivo, nel caso specifico della chiusura arbitraria da parte dell'Italia del valico Pizzamiglio, non si ritiene da parte svizzera che l'Italia non violi il Trattato di Schengen?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE