Cerca e trova immobili

LOCARNOLa maggioranza del Consiglio comunale dice no al fumo nei parchi

18.06.19 - 19:35
Una mozione interpartitica chiede un divieto per « sensibilizzare e sostenere condotte responsabili ed educative, per il bene dei più piccoli»
DepositPhotos
La maggioranza del Consiglio comunale dice no al fumo nei parchi
Una mozione interpartitica chiede un divieto per « sensibilizzare e sostenere condotte responsabili ed educative, per il bene dei più piccoli»

LOCARNO - «Vietiamo il fumo nei parchi. Rispettiamo i bambini». È questo il succo dell'atto parlamentare firmato dalla maggioranza del consiglio comunale di Locarno (21 consiglieri*) e che fa seguito all'nterpellanza di Marko Antunovic e cofirmatari del 27 marzo 2019.

«La risposta ricevuta dal Municipio - sottolineano i 21 firmatari - è stata assolutamente inaccettabile. Soprattutto per quanto riguarda la questione “come e quando intende il Municipio intervenire a tutela dei pargoli”». Antunovic, primo firmatario pure di questa mozione, ne sottolinea l'importanza. «I bambini devono venir tutelati dal fumo passivo e da comportamenti diseducativi».

Il consigliere comunale - ricordando che ogni anno in Svizzera almeno mille persone si ammalano per il fumo passivo - chiede al Municipio di proibire il fumo nei parchi giochi di Locarno, come già hanno intrapreso diversi comuni, tra cui Lugano.

* I nomi dei firmatari:

Marko Antunovic (PLR, primo firmatario), Simone Beltrame (PPD), Mauro Cavalli (PPD), Simone Merlini (PLR), Fabrizio Sirica (PS), Valentina Ceschi (Lega), Barbara Angelini Piva (PPD), Eleonora Pellanda (PLR), Angelo Pelloni (PPD), Mauro Belgeri (PPD), Damiano Selcioni (PS), Piergiorgio Mellini (PS), Rosanna Camponovo (PS), Alberto Akai (PPD), Tania Arrigoni (Lega), Pietro Snider (PS), Pierluigi Zanchi (Verdi), Matteo Buzzi (Verdi), Mattia Scaffetta (PPD), Bruno Nicora (Lega), Roberto Ceschi (Lega).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
Non sarebbe più semplice vietare l'accesso ai parchi gioco ai pargoli piuttosto che ai fumatori? Il fumo non fa rumore mentre i giochi dei pargoli ne fanno eccome! Inquinamento fonico dunque. Invio il Signor Marko Antunovic e cofirmatari a soppesare la differenza.

Zico 4 anni fa su tio
ma per finire nel loro programma elettorale avevano scritto tutti e 21 che avrebbero fatto proibire il fumo nei parchi? e gente li ha votatai lo stesso? parmi strano, molto strano...

MIM 4 anni fa su tio
"Dice no" non è sinonimo di "chiede". Per favore... si tratta di una mozione, non di una decisione.

Tato50 4 anni fa su tio
E adesso avanti con il divieto delle grigliate. Talebani !!!!!!!!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
GIUSTOOO, visto che c'è la crisi della costina se in città non grigliano noi nelle valli ci guadagniamo in quantità :-D

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
stasera grigliata al mulino. porto le costine ma le mangio crude per non disturbare...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Se è il "mulino" che penso io, non ci sono regole. Cominciano a starmi simpatici-;))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Dammi l'indirizzo; io porto l'insalata e il "nettare". Se abbondiamo con quest'ultimo spero tu abbia un giaciglio-;))))

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Ma basta divieti!

Shion 4 anni fa su tio
Un luogo pubblico in quanto tale deve tutelare tutti e non fare da porci comodi di ogni singolo, per non parlare di fumatori, più appropriatamente definiti come tossicodipendenti.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Shion
Giusto! Deve tutelare anche dagli scassamarroni che reclamano per tutto e per tutti alla faccia della normale convivenza.......

don lurio 4 anni fa su tio
Complimenti hanno ragione di vietare il fumo . Prima di tutto: pagare la cassa malati le tasse, il credito in ogni forma che spendere i soldi per il fumo…...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Già... Poi però come finanzieresti l'AVS? Con la stampa dei cartelli di divieto? :):):)

seo56 4 anni fa su tio
Fuori di testa!! Ve lo dice un ex fumatore...

Tato50 4 anni fa su tio
Ma Locarno è in Corea del Nord ? Tagliategli i sussidi per il Festival del Cinema che dopo lasciano fumare anche in Consiglio Comunale. Antunovic ???????????????

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No dai che è già abbastanza morta come città, alle 23 sembra di essere al cimitero di Fusio :-)

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
così le mamme fumatrici dei PARGOLI non porteranno più i bambini al parco e fumeranno in casa con le finestre aperte. AH già, non si potranno più aprire le finestre per non inquinare l'aria pubblica.. ma sono fuori di melone

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Il Coniglio Comunale , ahaha, varerà un legge dove negli stabili si dovrà installare un sistema di aspirazione negli appartamenti o case dove, speciali filtri, non permetteranno l'uscita unicamente del fumo delle sigarette. Se hai aria all'intestino a causa dei fagioli stanno lavorando per un altro filtro atto allo scopo. Mi viene un po' da ca..... ma, visto che sono in tempo mi libero perché è solo aria ;-)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattiatr, se leggono certe cose quelli che riposano in pace nel cimitero di Fusio, si rivoltano nella tomba ;-))

Polifemo 4 anni fa su tio
Da ex-fumatore: Ridicoli!

sedelin 4 anni fa su tio
fumo passivo all'aperto?! baggianate di moda. le mamme fumatrici dovranno portare i pargoli nei boschi fuori città :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE