Cerca e trova immobili

LUGANO«Quando rivedremo le fontane zampillare?»

18.06.19 - 15:50
Un'interrogazione di Giovanni Albertini chiede al Municipio di informare i cittadini sui lavori di ripristino
Archivio
Una cartolina che ritrae le fontane (ora spente da oltre 20 anni) in azione sul Ceresio.
Una cartolina che ritrae le fontane (ora spente da oltre 20 anni) in azione sul Ceresio.
«Quando rivedremo le fontane zampillare?»
Un'interrogazione di Giovanni Albertini chiede al Municipio di informare i cittadini sui lavori di ripristino

LUGANO - Le fontane sul lago di Lugano non sono ancora tornate. A poco più di due anni dalla mozione inoltrata al Municipio a Giovanni Albertini - e seguita, lo scorso gennaio dopo la luce verde del legislativo, da una raccolta firme con l’obiettivo di «velocizzare» le tempistiche - il consigliere comunale PPD torna a sollecitare l’Esecutivo luganese sul ripristino.

Ed è proprio l’intenzione di «velocizzare» le operazioni a trovare posto fra le domande di Albertini, che punta il dito con la mancanza di comunicazione da parte del Municipio, chiedendo in particolare se nel frattempo è stato avviato (e quando) lo studio di fattibilità e quando la cittadinanza sarà informata sullo stato dei lavori.

Nella mozione di Albertini (datata a giugno del 2017), oltre al ripristino con «spirito di innovazione» delle fontane (spente dal 1998), veniva pure chiesto all’Esecutivo di valutare l’inserimento di un gioco d’acqua sul piazzale del LAC.

Le domande dell'interrogazione

    1. Il Municipio ha avviato lo studio di fattibilità per riportare nella legalità le fontane sul lago di Lugano? Se affermativo, quando è stato avviato lo studio?
    2. Il Municipio come intende procedere per velocizzare le tempistiche del ripristino delle fontane sul lago di lugano?
    3. Il Municipio intende informare i cittadini sullo stato dei lavori e su quando verranno, finalmente, ripristinate le fontane sul lago di Lugano?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 4 anni fa su tio
Quando rivedremo le fontane zampillare? Suvvia, appena finanziato il rilancio dell'aeromorto, se resterà ancora qualche spicciolo….

Arciere 4 anni fa su tio
Bei ricordi, con gli amici e le amichette a passarci sotto in pedalò... Fattibilità... All'epoca questi getti d'acqua non solo erano fattibili ma erano fatti. E belli da vedere, proprio da cartolina postale. C'era forse un tantino meno burocrazia, mozioni, interrogazioni, opposizioni e complicarsi la vita per niente... Spero tanto che li rivedremo presto.
NOTIZIE PIÙ LETTE