Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIA«I debiti di Campione li paghi l'Italia»

17.06.19 - 16:54
Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»
Keystone
«I debiti di Campione li paghi l'Italia»
Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»

CAMPIONE D'ITALIA - Il Consiglio federale segue con grande attenzione la situazione di dissesto economico di Campione d'Italia, che è stata evocata anche in recenti incontri ministeriali italo-svizzeri. Tuttavia, poiché non sussiste alcun legame tra i due dossier, i debiti dell'enclave italiana nei confronti del Ticino devono essere trattati indipendentemente dalla questione dei ristorni.

Lo ha dichiarato oggi il ministro degli esteri Ignazio Cassis rispondendo a un quesito di Marco Romano (PPD/TI) durante l'Ora delle domande al Nazionale.

Il parlamentare ticinese si diceva preoccupato del fatto che la crisi istituzionale ed economica di Campione d'Italia persiste e, di conseguenza, i debiti verso il Cantone Ticino, la Città di Lugano e vari privati crescono. Globalmente superano i 5 milioni di franchi.

Romano chiedeva quindi al Consiglio federale se non fosse possibile che la Confederazione si coordini con il Ticino affinché il credito campionese «sia messo in compensazione con il ristorno fiscale annualmente dovuto all'Italia, pagando con questo montante i vari creditori».

Secondo Cassis, spetta all'Italia onorare tali debiti. Nella sua risposta il consigliere federale ha anch'egli sottolineato come la situazione nell'enclave non si sia ancora sbloccata e si è detto inquieto per quanto riguarda i servizi transfrontalieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
be' se sei un troll pluribbanato mi spiace....concordo di tagliare le forniture dei servizi. NON so' quanti dipendenti comunali siano in arretrato a lugano e non mi interessa. Se usassi l'unico neurone che hai e capire cosa ho scritto, magari davi risposte diverse.Ma alla domando in cui ti ho ricordato che la GRANDE lugano ha chiuso 4 cessi e 4 fontanelle non hai proprio risposto....classico ticinello con mentalita' cubica e zero cervello. Per non parlare delle migliaia in disoccupazione e assistenza ( tipico del ticinello che a lavorare ZERO, non a caso prendono frontalieri o stranieri ) a cui bisogna provvedere.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Whowww: Cassis si sta arrabbiando, l'Italia già tremerebbe…. se non gli scappasse da ridere .

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
si appunto...ridono per 5 milioni ahahah ma al ticinello tromba la moglie ma non toccargli il franchetto ahahahah

Zico 4 anni fa su tio
qualcuno sa se i soldi dei ristorni partono dal Ticino verso Roma o partono da Berna? se per caso partono dal Ticino, noi li tratteniamo. poi diciamo a Cassis che sono 3 dossier separati invece di 2. mi sembra facilisssimo!

Zico 4 anni fa su tio
Il Cassis quando cambia l'auto paga in toto il prezzo di acquisto. per la sua che ha 'dato dentro' aspetta tranquillamente i soldi dal garagista: sono 2 dossier separati. di separato il Cassis ha i 2 emisferi del cervello...

vulpus 4 anni fa su tio
Cassis per favore silenzio a lungo termine, che fa solo danni.

MrBlack 4 anni fa su tio
E intanto li paghiamo noi con le nostre tasse. Saranno partiti i precetti esecutivi almeno? O quelli arrivano solo in Ticino?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
in verita' con le tasse paghiamo anche tanti parassiti in disoccupazione e assistenza....che non fanno un c...o dalla mattina a sera se non cercare "falsi timbri " di gruppo.

miba 4 anni fa su tio
....eppure Cassis quale cassamalataro-doc dovrebbe sapere come funziona..... Eventuali premi arretrati vengono (subito!) compensati con prestazioni a favore.... Perché? Perché le CM cercano (giustamente) di non perdere soldi. Ah Ignazio....ogni cosa che fai purtroppo sei uno strazio (in questo caso guarda al borsin e mia ai dossier separàa che l'è mei....)

anndo76 4 anni fa su tio
be', non spetta all'imprenditore "formare" prima un operaio etc, ma allo stato mediante le adeguate scuole professionali etc. Poi lui deve , giustamente,mantenere una formazione ( e da imprenditore ti assicuro che ha tutti gli interessi ). per il finanziamento ai partiti non avrei finanziato nulla, Per le tasse non concordo con te, e la dimostrazione sono i vari guggi etcetc, che se devono strapagare tutto senza avere un agevolazione, ovviamente alzano le tende. E in questo i paesi dell'est ( bulgaria ad esempio ) insegnano. 10% secco di imposte. pero' se tu pensi che quelle poco ditte rimaste in ticino debbano andarsene....vabbe', alimentiamo ancora la disoccupazione

roma 4 anni fa su tio
...e quando lo pagherà questo debito l'Italia Signor Consigliere Federale? E' in grado di darci una data Signor Consigliere Federale?

seo56 4 anni fa su tio
Aspetta e spera... Sospendere la raccolta di rifiuti e ogni altra prestazione fornita a Campione.... praticamente isolare completamente l’enclave. Tempo due settimane e i soldi arrivano..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
si...li portano con il camion ahahahahh ma di campione all'italia non interessa nulla, avrebbero gia' finanziato senza farla fallire. che vuoi che gli frega di neanche 3000 persone che sono un debito ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Se poi guardiamo bene anche il ticino non e' messo bene con i debiti....guarda eseguzioni e fallimenti di molte ditte e i tantissimi privati. per non contare assistenza, aiuti etc . tutto il mondo e' paese

occhiaperti 4 anni fa su tio
Qualcuna già osservato che l'Italia paga sue debiti??? Continuate a sognare e credere....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
nessuno...perche' e' il Comune che deve pagare, non l'italia...come se qui fallisce mendrisio cosa credi che paga berna ? ahahah

anndo76 4 anni fa su tio
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1375154/svizzeri-un-po-xenofobi-e-facilmente-in-disoccupazione un articolo che rispecchia l'amara verita' del cantone....

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Hahaha

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
be', non spetta all'imprenditore "formare" prima un operaio etc, ma allo stato mediante le adeguate scuole professionali etc. Poi lui deve , giustamente,mantenere una formazione ( e da imprenditore ti assicuro che ha tutti gli interessi ). per il finanziamento ai partiti non avrei finanziato nulla, Per le tasse non concordo con te, e la dimostrazione sono i vari guggi etcetc, che se devono strapagare tutto senza avere un agevolazione, ovviamente alzano le tende. E in questo i paesi dell'est ( bulgaria ad esempio ) insegnano. 10% secco di imposte. pero' se tu pensi che quelle poco ditte rimaste in ticino debbano andarsene....vabbe', alimentiamo ancora la disoccupazione...tanto qui funziona cosi...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
quelle sono scelte, io ho solo ribadito che non e' compito di chi ti assume insegnarti un lavoro. ci sono le scuole professionali ( e qui la politica scarseggia e molto, come in Italia ) per quel che riguarda Gucci, con il quale ho lavorato, NON mi sembra che sottopaghi nessuno, forse non sai che dopo i 10 dipendenti esiste un contratto collettivo ( residenti o meno non cambia ) e in ogni caso i frontalieri ( da cui siamo dipendenti se fai i conti-300 mila residenti ( anziani e bambini inclusi ), 74mila fontalieri.... ) mangiare, benzina etc lo lasciavano. Se poi dici che "ha detta di molti " e' un "c,,,,,o " allora ascolta la gente ( a cui non va' mai bene nulla ,specie qui in ticino dove voglia' di lavorare saltami addosso ) e trai le tue conclusioni. PS . solo per tua info...guarda ( n° ufficio statistiche ) quanti TICINESI vivono oltre confine e lavorano qui. poi trai tu le conclusioni....

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Difficoltà nella lettura??? Ho scritto di investire MEGLIO il proprio denaro, la FERRARI lo fa, quindi si può fare e quindi potrebbe farlo anche il tipo dell'articolo invece di buttare il denaro al vento! Il sistema "Lavoro" presso la gucci lo ha descritto TIO nei suoi molteplici articoli, non io, per cui traine tu le conclusioni se le informazioni possano essere corrette o meno! A quanto mi risulta forse OGGI lasciano i soldi della benzina, altrimenti quando costava meno in Italia, nemmeno quelli!!! PS le mie conclusioni nascono dalle affermazioni del tipo, che nell'articolo sopra esposto si dimostra un INGRATO verso gli Svizzeri e verso il territorio, anche SE pagasse tutte le tasse!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
be' credo che sei duro di testa e non sai leggere !!! NON HA L'OBBLIGO ho scritto. 2° ma come quando conviene prendiamo ad esempio li Italiani ? 3° puo' essere o non essere integrato, guarda i SUOI interessi e degli azionisti ( non e' certo una soc di diritto o partecipazione pubblica ) 4° non si dimostra ingrato, ha sottolineato che il ticinese ( non confordelo con lo svizzero ) e' piu' propenso alla disoccupazione che al lavoro !!! 5° non mi hai risposto sugli svizzeri che fanno il lavoro al contrario ( ovvero i soldini li spendono in italia, casa,spesaetcetc) e neanche che se i frontalieri per 3 giorni non entrassero piu', il caro ticino e' morto e sepolto. 5° dovresti prendertela con i politici locali e di berna, che grazie agli schifi che hanno firmato ( zero in cambio ) hanno ridotto il cantone in 10anni in miseria

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
INFATTI!!! Eppure non hai capito NULLA di quanto ho scritto fino ad ora, per cui desisto (Purtroppo non posso competere) e ti saluto!!! P.S. Questo (Il titolo dell'articolo) l'ha detto il tuo amico #### Svizzeri un po’ xenofobi e facilmente in disoccupazione È quanto affermato dall’imprenditore ticinese Alberto Siccardi al telegiornale italiano di Rai 2. Parole che suscitano qualche perplessità… #### https://www.tio.ch/ticino/attualita/1375154/svizzeri-un-po-xenofobi-e-facilmente-in-disoccupazione

cire 4 anni fa su tio
radere al suolo e costruire un lido per lugano

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cire
mica male l'idea. bisognerebbe che venisse annessa al ticino etc

Danny50 4 anni fa su tio
Campa cavallo che l’erba cresce

anndo76 4 anni fa su tio
be' per logica e' il comune di campione ( e non l'italia ) a essere fallito e commissariato. Per cui e' sempre il comune che deve saldare i debiti. Ma se continuano a fornire servizi ( energia etc) ovviamente se la prendono ultacomoda....

Pepperos 4 anni fa su tio
La domanda? ButtatA lì.....per ricevere la risposta che sapeva già!

gmogi 4 anni fa su tio
Tocca all’Italia mi sembra normale è giusto, che li paghi è poi da vedere

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Se io fornisco energia elettrica la forniscono a lei! Non allo stato italiano, campione è stato dichiarato fallito! Stessa procedura che si fa con ufficio fallimento.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a gmogi
be' per logica e' il comune di campione ( e non l'italia ) a essere fallito e commissariato. Per cui e' sempre il comune che deve saldare i debiti. Ma se continuano a fornire servizi ( energia etc) ovviamente se la prendono ultacomoda.......

gmogi 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non so come funziona ma se il paese è fallito dovrebbe essere lo stato a cui appartiene che ci mette la pezza.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a gmogi
funziona come una qualsiasi altra fornitura. per esempio se tu non paghi l'elettricita', non e' che il comune o cantone la paga per te. idem se fallisse un comune da noi, non paga sicuramente Berna.

curzio 4 anni fa su tio
Ma ti pareva... Nessuna sorpresa.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
be' non e' molto differente dalle centinaia di piccole media imprese e privati INSOLVENTI che ci sono in ticino....quale e' la differenza ?? un articolo "vuoto" che parla del "nulla" ed evidenzia solo l'italia....classico del ticinotto non credi ?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
In Ticino, a mia memoria, non ci sono mai stati dei comuni insolventi. L'unico comune insolvente in Ticino, è un comune italiano. Secondo l'autorevole "La Repubblica" ben 84 amministrazioni in dissesto finanziario, altri 146 enti locali a un passo dal crack. Un classico dei "taianelli", sembrerebbe.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
leggi bene! scrive di piccole e medie imprese oltre che privati insolventi e non PA, non travisiamo ciò che è stato scritto....scripta manent!!!..........però a mia memoria rimane il fallimento di una irrilevante compagnia aerea di bandiera!!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
be' se non ricordo male 3/4 anni fa' lugano non apriva 4 cessi pubblici e 4 fontanelle perche' non avevano soldi.... non mi sembra che qui si navighi nell'oro......poi se sei convinto tu...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Visto che sei così bene informato, dimmi quanti sono i dipendenti comunali di Lugano che stanno aspettando lo stipendio arretrato? Visto che dici che quello di Campione andrebbe trattato come un normale fallimento di una PMI o di un privato... OK... va bene. Trattiamo Campione come una normale azienda in mora. Tagliamo le forniture di corrente elettrica fino quando il conto non sarà saldato. Idem con la raccolta dei rifiuti. Se non pagano, che si arrangino. E con questo concludo la conversazione con il troll pluribannato!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
be' se sei un troll pluribbanato mi spiace....concordo di tagliare le forniture dei servizi. NON so' quanti dipendenti comunali siano in arretrato a lugano e non mi interessa. Se usassi l'unico neurone che hai e capire cosa ho scritto, magari davi risposte diverse.Ma alla domando in cui ti ho ricordato che la GRANDE lugano ha chiuso 4 cessi e 4 fontanelle non hai proprio risposto....classico ticinello con mentalita' cubica e zero cervello. Per non parlare delle migliaia in disoccupazione e assistenza ( tipico del ticinello che a lavorare ZERO, non a caso prendono frontalieri o stranieri ) a cui bisogna provvedere..
NOTIZIE PIÙ LETTE