Cerca e trova immobili

BELLINZONACantiere FFS: «Bambini sottoposti a radiazioni enormi?»

12.06.19 - 08:53
La posa del terzo binario preoccupa tra gli altri anche Ronald David che teme emissioni radioattive in prossimità delle scuole
tipress (archivio)
Cantiere FFS: «Bambini sottoposti a radiazioni enormi?»
La posa del terzo binario preoccupa tra gli altri anche Ronald David che teme emissioni radioattive in prossimità delle scuole

BELLINZONA - Il possibile impatto ambientale, in termini di elettro-smog, della posa del terzo binario tra il Tombone e la stazione FFS a Bellinzona, preoccupa tra gli altri anche Ronald David (I Verdi).

In un'interpellanza al Municipio, il consigliere comunale teme che potenziali radiazioni possano raggiungere anche le scuole elementari Sud.

Per questo motivo all'esecutivo bellinzonese pone le seguenti domande:

- Come ha affrontato la questione con le FFS nel recente passato una volta a conoscenza del problema?
- Come intende muoversi il Municipio per fare in modo che tale situazione non si verifichi?
- Ritiene accettabile il Municipio che venga chiesta una deroga alla Orni per un comparto tanto sensibile come quello di una palestra di una scuola elementare con radiazioni superiori oltre 4 volte a quanto previsto dall'ordinanza?
- Come intende tutelare il Municipio gli interessi degli altri confinanti privati confrontati con lo stesso problema?
- Ha valutato il Municipio la possibilità rivedere la posizione dell'attuale palestra delle scuole sud alla luce della situazione tramite un'edificazione ex-novo in un altro spazio del comparto scolastico? Con quali costi e coperti da chi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE