Cerca e trova immobili

CANTONEDue giovani comuniste per il Consiglio Nazionale 

10.06.19 - 16:39
Il Partito Comunista ha deciso di partecipare alla lista elettorale “Verdi e Sinistra Alternativa”
Due giovani comuniste per il Consiglio Nazionale 
Il Partito Comunista ha deciso di partecipare alla lista elettorale “Verdi e Sinistra Alternativa”

BELLINZONA - Il Partito Comunista (già Partito del Lavoro) ha deciso di partecipare alla lista elettorale “Verdi e Sinistra Alternativa” che nei prossimi giorni formalizzerà la propria composizione. «Evitiamo quest’anno una lista di mera testimonianza - è stato spiegato - perché siamo di fronte a un’occasione importante per provare a incidere e a raddoppiare la presenza della sinistra ticinese a Berna».

«Il Partito Comunista, come sempre, si rinnova e valorizza le nuove generazioni in una lista capace di eleggere un/a deputato/a: ecco perché la Gioventù Comunista non ha la necessità di presentare una sua lista sottocongiunta per meri scopi di visibilità». 

Il Partito è quindi fiero di poter anticipare che in quota comunista saranno candidate al Consiglio Nazionale due giovanissime donne, «a dimostrazione anche della sensibilità che i comunisti vogliono dimostrare alle difficoltà che ancora oggi vivono le lavoratrici e le studentesse soprattutto sui posti di lavoro». Si tratta di Angelica Forni e Lea Schertenleib, già candidate al Gran Consiglio lo scorso aprile.

Angelica Forni, domiciliata a Losone, ha 20 anni e dopo la maturità conseguita al Liceo di Locarno, studia attualmente Relazioni internazionali all’Università di Ginevra, dove è nel contempo attiva quale membro di comitato dell'Associazione studenti ticinesi di Ginevra. Dallo scorso mese di novembre è stata eletta nel coordinamento della Gioventù Comunista Svizzera.

Lea Schertenleib, domiciliata a Manno, ha 19 anni e dopo la maturità conseguita alla Scuola Cantonale di Commercio sta attualmente svolgendo uno stage come educatrice a Bellinzona e continuerà in seguito la formazione in Pedagogia curativa clinica all’Università di Friborgo. Attiva nel Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), in occasione del corteo del 1° maggio è stata una delle relatrici che hanno difeso le ragioni dello sciopero delle donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Speriamo che hanno un master e bachelor in comunismo e socialismo cosi durano poco…….

Güglielmo 4 anni fa su tio
quella a destra sembra la figlia di Breznev…. ci può stare ma quella a sinistra, comunista? ma daiiiii su, qualcosa di un po più serio da fare no? siete le sostenitrici di Lula (in prigione) Maduro (che sta affamando il paese) Kim Yong Un (lasem pert cosa fa..) ? a siamo messi bene.. Certo che giocare a fare i comunisti in un paese capitalista dove avete e avrete sempre i piedini caldi, è un bel passatempo dai...

F.Netri 4 anni fa su tio
Se le comuniste sono giovani, ci può anche stare. Sono le comuniste non più giovani, che mi sconcertano.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Grandissime !!

Meiroslnaschebiancarlengua 4 anni fa su tio
Il comunismo, termine derivato dal latino communis («comune», «pubblico» e «che appartiene a tutti») è un insieme di idee accomunate dalla prospettiva di una stratificazione sociale egualitaria e che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro. Questo per la teoria. Adesso metteteci gli attori (voi) e informateli cosa implica come cambiamento nel vostro stile di vita (paga, proprietà, servizi publici, vacanze, ecc.) la stratificazione sociale, comunanza dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro. Le due signore sono certamente ben intenzionate, ma nella pratica il comunismo non si è rivelato un sistema politico particolarmente adatto per la gestione di uno stato. Se però sono elette (poco probabile) in una minoranza politica (probabile che il loro partito resti al massimo a questi livelli) per ricordare che la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri (vedesi ultimo paragrafo del preambolo della costituzione svizzera), ben vengano.

Nmemo 4 anni fa su tio
Comuniste nostrane, “moderne Genossenschaftinnen der Arbeiterklasse“, Karl Marx sottobraccio ben in vista (per certi versi va riletto con attenzione), acqua e sapone, con e un discreto tocco di rossetto e maskara, auguri.

vulpus 4 anni fa su tio
Viene da sorridere , leggendo le diverse prese di posizione sui principi e la storia del comunismo. Bisogna essere tolleranti con chi ci prova a interessarsi di politica: Mi attendo di sentire le loro idee e proposte, e non mantra vecchi di 70 anni , preconfezionati che non hanno portato a nulla.

OCP 4 anni fa su tio
Ucraina equipara per legge comunismo a nazismo Il provvedimento è stato approvato a larga maggioranza dalla Rada. Una decisione controversa, che sta facendo discutere in Ucraina. La Rada, il parlamento ucraino, ha infatti deciso di approvare una legge in cui si equipara il nazismo al comunismo, vietando i simboli di entrambi i regimi, la loro propaganda e la negazione del loro carattere "criminali".

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Forse qualcuno, FINALMENTE, è andato a studiarsi un po' di storia in modo oggettivo.

miba 4 anni fa su tio
Io invece vado controcorrente! Eh lasciatele far politica in qualcosa in cui credono!!! Sono molto giovani ed avranno tutto il tempo di imparare, tirare le conseguenze ed arrivare poi alle loro conclusioni. Mamma mia che cantone di integralisti! Sembra proprio la fotocopia di quei paesi in cui si applica ancora la lapidazione!!

mats70 4 anni fa su tio
Comunismo con lo smart phone, i soldi di paparino e la pancia piena... Ma par piasee...

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Perché non vanno a fare le comuniste in corea del nord?Cosi`imparano cosa vuol dire un vero comunismo.

seo56 4 anni fa su tio
Ventenni e comunisti..... no comment!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE