Cerca e trova immobili

CANTONEEnergia rinnovabile: «Svizzera e Ticino fanalini di coda?»

04.06.19 - 21:01
Bruno Storni chiede al Governo di fare il punto della situazione
tipress
Energia rinnovabile: «Svizzera e Ticino fanalini di coda?»
Bruno Storni chiede al Governo di fare il punto della situazione

BELLINZONA - La recente pubblicazione della Fondazione per l’Energia (SES) classifica la Svizzera tra gli ultimi in Europa per la produzione di energia elettrica fotovoltaica o eolica: 250 kWh per abitante anno.

«Eppure - sottolinea Bruno Storni (PS) in un'interrogazione rivolta al Governo - seppur limitando l’analisi al fotovoltaico il nostro Cantone grazie alla maggiore insolazione, agli incentivi cantonali supplementari, agli investimenti innovativi di lunga data come il TISO (primo impianto fotovoltaico in Europa ad immettere energia in rete) e conseguenti notevoli attività di ricerca nel fotovoltaico presso la SUPSI, dovrebbe primeggiare». «Invece - prosegue - dobbiamo prendere atto che il nostro Cantone non è messo bene e si situa attorno alla media nazionale se non inferiore».

Al Consiglio di Stato vendono quindi poste le seguenti domande:

    • Qual è la reale situazione della produzione fotovoltaica in Ticino a fine 2018, quanta energia è stata prodotta nel 2018 (è considerata la demolizione dell’impianto lungo la linea FFS a Locarno Piano), come viene misurata e definita la produzione annuale?
    • Quanti impianti e quale potenza sono stati sussidiati con il PEC Cantonale sia sotto forma RIC che contributo unico CU ?
    • Quanti impianti e quale potenza hanno beneficiato del CU e beneficiano del RIC Nazionale ?
    • Quanti impianti e per quale potenza sono in lista d’attesa per il sussidio FER Cantonale quanti per quello Nazionale ?
    • Quanto è stato riversato in totale e per anno ai Comuni per il FER comunale ?
    • Quale parte del FER Comunale è stato distribuito per sussidi per impianti fotovoltaici ?
    • Quali sono gli obiettivi che il Cantone intende fissare per il nuovo rinnovabile in particolare per il fotovoltaico a medio e lungo termine?
    • Quali misure prevede il Cantone per aumentare la produzione elettrica rinnovabile invernale tramite trasferimento di energia estiva in esubero?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE