Cerca e trova immobili

CANTONEAssicurazione non professionale: «L'ennesimo privilegio del Governo»

02.06.19 - 14:39
Un'interpellanza dell'MPS chiede al Governo di confermare la presa a carico «totale o parziale» dei premi da parte dello Stato
Tipress (archivio)
Assicurazione non professionale: «L'ennesimo privilegio del Governo»
Un'interpellanza dell'MPS chiede al Governo di confermare la presa a carico «totale o parziale» dei premi da parte dello Stato

BELLINZONA - Il Movimento per il socialismo (MPS) torna a puntare il dito sui privilegi del Consiglio di Stato, definendone l’atteggiamento «arrogante» e «irresponsabile».

La questione - sollevata in un’interpellanza di Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori - riguarda in particolare la presa a carico «totale o parziale» del premio per l’assicurazione non professionale dei membri dell’Esecutivo. «Un ennesimo privilegio» incalza l’MPS, chiedendosi «quanti scheletri vi sono ancora negli armadi del Consiglio di Stato».

«Negli scorsi mesi il CdS, alfine di preparare la sua linea difensiva, pare abbia dato mandato di svolgere approfondite ricerche negli archivi dei servizi centrali alfine di trovare uno straccio di giustificazione per questo privilegio con la speranza di trovare almeno una delle tante e famose note a protocollo di gianelliana memoria», scrivono i tre deputati, precisando che a «la sottocommissione finanze sarebbe stata messa al corrente di questa situazione», senza però informare il Parlamento e quindi «venendo meno al suo ruolo d’Alta Vigilanza».

Le domande dell'interpellanza

1. Corrisponde al vero che il premio per l’assicurazione non professionale dei membri del Consiglio di Stato è preso a carico, interamente o parzialmente, dallo Stato?

2. Se così fosse, chi ha deciso tale esonero e quando?

3. Tale esenzione si applica anche al cancelliere?

4. Quali giustificazioni il CdS è in grado di fornire a sostegno di tale esenzione?

5. Sono stati fatti approfondimenti giuridici sulla questione? Se sì, si prega di rendere noti i contenuti di tali approfondimenti.

6. Perché il CdS non ha ritenuto opportuno segnalare questa esenzione nelle RG 4399 e 6253 ?

7. Forse perché ritiene si tratti di un aspetto non organizzativo ma remunerativo?

8. Nella sua attività di revisione ordinaria o straordinaria il Controllo Cantonale delle Finanze ha mai segnato come potenziale problema la questione dell’esonero del CdS dal pagamento dei premi oggetto dalla presente interpellanza?
a. Se sì, quando, in quali termini, e all’indirizzo di chi?
b. Se no, come spiega il CdS una simile inadempienza?

9. La Sezione Finanze del DFE ha mai segnalatocome potenziale problema la questione dell’esonero del CdS dal pagamento dei premi oggetto dalla presente interpellanza?
a. Se sì, quando, in quali termini, e all’indirizzo di chi?
b. Se no, come spiega il CdS una simile inadempienza?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE