Cerca e trova immobili

CANTONETassa sui rifiuti: «Inaccettabile che le famiglie paghino come le aziende»

29.05.19 - 07:46
Interrogazione del Partito comunista, che denuncia una disparità di trattamento nell'applicazionne della legge
Ti Press
Tassa sui rifiuti: «Inaccettabile che le famiglie paghino come le aziende»
Interrogazione del Partito comunista, che denuncia una disparità di trattamento nell'applicazionne della legge

BELLINZONA - Dopo l'approvazione della tassa sul sacco, il Consiglio di Stato aveva fissato un termine per permettere ai Comuni di adeguare i rispettivi regolamenti comunali sui rifiuti. Questo termine scade il 30 giugno di quest'anno. A quasi due anni di distanza dall'entrata in vigore della legge, vi sarebbero ancora dei municipi che non si sono mossi oppure che hanno fatto adottare dai rispettivi consigli comunali dei regolamenti non conformi alle indicazioni dell'Ufficio federale dell'ambiente.

Tra i Comuni ticinesi non esiste alcuna conformità nello stabilire la tassa base e in molti casi «la sua definizione lede il principio di parità di trattamento», sostiene il Partito comunista, che giudica ad esempio inaccettabile che in alcune realtà delle famiglie monoparentali paghino la stessa tassa base delle grandi aziende, oppure che altrove i piccoli artigiani debbano accollarsi spese sproporzionate rispetto ad altri contribuenti.

Il Partito Comunista ha quindi incaricato i propri deputati Massimiliano Ay e Lea Ferrari di inoltrare un'interrogazione all'attenzione del Consigliere di Stato Claudio Zali affinché si intervenga quanto prima per risolvere questo problema «che non è solo comunale, ma pure cantonale»: vi sarebbero infatti discrepanze nella formulazione della tassa base pure in regolamenti comunali già sottoposti alla ratifica della Sezione degli Enti Locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
Se il riciclo fosse vero ri-ciclo, i rifiuti avrebbero un mercato con chi necessita di tali "materie prime", ergo: le trasse per i rifiuti sarebbero bassissime. Ma siccome la politica, i politici e i vari alti funzionari della cosa pubblica sono dei "perditempo", il sistema non viene messo in vigore con la dovuta attenzione, l'importante è che il loro salario arrivi sempre cospicuo e puntuale sul loro conto in banca; quel meccanismo li funziona benissimo.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Le aziende (a dipendenza del tipo) quasi sempre producono più immondizia delle economie domestiche. Ciò comporta un maggiore impiego di sacchi (quindi pagano di più) oppure la necessità di smaltire privatamente i rifiuti (non so come funziona ma so che per grandi moli puoi fare un contratto con le aziende di smaltimento). Quindi pagano già di più. Però si dai aumentiamo ancora le tasse alle imprese che almeno scappano e le famiglie poi avranno meno problemi di immondizia, non lavorando e non potendosela permettere.

gabola 4 anni fa su tio
Inaudito che per un rustico che ci vado 2 mesi all'anno debba pagare una tassa di quasi il doppia che nella casa primaria...
NOTIZIE PIÙ LETTE