Cerca e trova immobili

CANTONE«Stranieri importanti per la popolazione», la verifica finisce sulla scrivania del DECS

29.05.19 - 06:39
Robbiani in un'interrogazione: «Domanda poco opportuna e tendenziosa. Propaganda immigrazionista»
«Stranieri importanti per la popolazione», la verifica finisce sulla scrivania del DECS
Robbiani in un'interrogazione: «Domanda poco opportuna e tendenziosa. Propaganda immigrazionista»

BELLINZONA - La verifica di geografia che nelle ultime ore è diventata virale, in particolare per una domanda in essa contenuta, ha alla fine dato spunto per un atto parlamentare.

Postata in rete dal padre di un ragazzo delle medie, tra le varie domande ne conteneva una in particolare ritenuta da alcuni tendenziosa. «Abbiamo visto in classe che gli stranieri sono importanti per la popolazione del Cantone Ticino. Perché?», chiedeva la verifica. Il ragazzino, nello specifico, ha voluto sottolineare la sua contrarietà al presupposto dato per scontato nel quesito, sostenendo nella risposta di non essere convinto dell'importanza degli stranieri.

Ad appoggiare lo studente ci hanno pensato in diversi (tra i primi il medico e psicanalista Orlando del Don), e pure il deputato leghista Massimiliano Robbiani. «Domanda poco opportuna e tendenziosa, scorretta e politicamente schierata che il docente titolare di questa “performance” fa ai nostri ragazzi durante una verifica di geografia», sottolinea quest'ultimo interrogando il Governo e ponendo i seguenti interrogativi:

    • Il DECS come giudica la domanda in questione posta ai ragazzi di una scuola media da parte di un docente durante una verifica di geografia?
    • Il DECS non ritiene che si è trattato di propaganda immigrazionista?
    •  In che sede di scuola media è stata posta ai ragazzi la domanda in questione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Certo che sono importanti gli stranieri. Secondini, poliziotti, magistrati e assistenti sociali ringraziano!

MIM 4 anni fa su tio
La domanda posta dal docente non da adito a discussioni. Pensiero unico: "dimmi perché sono importanti". I ragazzi in questo modo non possono esprimere un loro pensiero. La scuola deve dare la pesca per pescare, non il pesce. In questo caso hanno servito il pesce e pure già cotto e condito.

pulp 4 anni fa su tio
La domanda è stata posta in modo sbagliato. Se il docente si fosse preso la briga di contestualizzare un po' meglio, non ci sarebbero state polemiche e probabilmente l'allievo stesso (ed il di lui padre) non avrebbero avuto nulla da ridire. E tanto per sgomberare il campo da possibili errate interpretazioni, ci tengo a sottolineare che ....si, alcuni stranieri sono estremamente importanti per il canton Ticino - dai turisti, passando per tutto il personale che lavora nella sanità - e a tutti coloro che nell'edilizia oggi ed in passato hanno contribuito alla realizzazione delle grandi opere. E' però anche vero, che alcuni stranieri, sono decisamente poco importanti e anzi in alcuni casi un pericolo.... basta pensare a tutti quelli che albergano nelle patrie galere, con la lista di reati che va dallo spaccio agli stupri fino a casi di omicidio.

Evry 4 anni fa su tio
Questa è purtroppo la Kultura e l'andazio nelle nostre scuole, domande da ............

idra 4 anni fa su tio
La geografia è una scienza. Per arrivare ad insegnarla sono necessari 5 anni di studio accademico, ossia il master. La geografia alle medie si occupa anche di flussi migratori e di demografia: è palese dunque far riflettere gli allievi sul ruolo dei residenti stranieri nel cantone. Per riflettere è indispensabile prima integrare dati oggettivi, altrimenti non si riflette ma si fanno discorsi da bettola (anche belli, via, meglio però fuori dalle aule). Ritenere che gli stranieri non siano importanti per il Ticino è assimilabile a sostenere che la Terra sia piatta ... e un'ignoranza tale, pure fieramente esibita, un buon docente la deve sanzionare. Ga mancaress!

sedelin 4 anni fa su tio
il ragazzino ha risposto evidentemente indottrinato dal padre: una buona educazione vuole che i figli non siano influenzati dalle opinioni dei genitori, qualunque esse siano.

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...e per avere un buon voto evidentemente doveva rispondere indottrinato dal docente. La lezione corretta avrebbe dovuto essere che "gli stranieri POSSONO essere importanti per la popolazione, NON SOLO TICINESE... a patto che ce ne sia un REALE BISOGNO..." È un po' differente così.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
daài, non giocare a ping pong se non hai argomenti!

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se per te non sono argomenti continua pure a guardare la partita.

sedelin 4 anni fa su tio
confondere una domanda di natura sociale scambiandola per "propaganda immigrazionista" significa avere un cervello da gallina combinato con mania di persecuzione: che livello! ci sono problemi molto importanti da risolvere in questo cantone, non bazzecole da perditempo!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non sorprende intatti sapere da chi giunge la confusione

OCP 4 anni fa su tio
Suggerirei al docente di astenersi dal fare lezioni a sfondo politico, come mi pare ben suggerisce il tenore della domanda del test e nel caso gli fosse sfuggito di leggere questo articolo https://www.tio.ch/ticino/attualita/1372180/salari-ticinesi-a-picco-noi-costretti-a-emigra re-oltre-gottardo Se non è capace di lasciare la politica fuori dall'aula l'unica soluzione è mettere fuori lui dall'aula. La risposta del ragazzino invece, la interpreto come la rara capacità di essere critici e di non prendere tutto come oro colato.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ma mi faccia la cortesia ahahah

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
È vero hai ragione, il dumping salariale non esiste se lo sono inventato i sindacati, l'articolo apparso su TIO dove si dice che le persone altamente qualificate sono costrette ad andarsene dal Ticino (strano perché ci dicono sempre che ne mancano) è falso. Quindi non esistono problemi. Ma mi faccia la cortesia ahahah

WinstonSmith 4 anni fa su tio
Se l'individiuo Mario (straniero) diventa cittadino svizzero... perde di importanza per il Ticino? C'é qualche radical chic che mi può aiutare?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a WinstonSmith
Visto il livello infimo della tua domanda non c'è radical chic o choc che ti possa aiutare. Sei un caso umano disperato, svizzero o straniero che tu sia.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a WinstonSmith
che domanda contorta! nessuno ti può aiutare, hélas...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a WinstonSmith
Da qualche parte hai letto "gli stranieri naturalizzati non sono importanti per il Ticino"? Hai dei problemi con la lettura e comprensione dei testi?

moma 4 anni fa su tio
Che bello siamo 2 sympa fantasiosi e stoffinosi ;))

marco17 4 anni fa su tio
Gli stranieri sono essenziali, soprattutto per Robbiani, Quadri e altri squallidi personaggi politici: senza la loro presenza non raccoglierebbero nemmeno un voto e non avrebbero argomenti per interrogare il governo.

Bandito976 4 anni fa su tio
Poteva scrivere che gli stranieri sono importanti come la mafia! Quando c’è da portar via il lavoro con paghe da fame, gli asilanti che creano posti di lavoro, gli invalidi stranieri che succhiano dalle nostre tasche sociali, ecc., allora sono importanti

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Scemenze ne abbiamo? :)

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Bravo, hai imparato a memoria la filastrocca. Se poi vuoi fare anche un piccolo ragionamento con la tua testa sul tema credo che sarebbe più interessante per tutti.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Vai Trank! Almeno non possono portarti via l'intelligenza che non hai.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Hai dimenticato i frontalieri e il discorso era completo. Interessanti argomentazioni, le tue

Maxy70 4 anni fa su tio
Gli stranieri vengono in Svizzera perchè, ovviamente (!), trovano migliori condizioni di lavoro rispetto al paese di origine, altrimenti rimarrebbero a casa. Il datore di lavoro li assume perchè ne ha necessità, non per fare loro un favore, ovviamente! Il senso del discorso mi sembra un altro: ovvero il modo assolutamente scorretto e tendenzioso di formulare una domanda, nell'ambito di una prova scritta, per obbligare l'alunno a suffragare l'opinione del docente, pena evidentemente una valutazione negativa.

sipial 4 anni fa su tio
Senza stranieri, vale a dire tutti i movimenti migratori lontani del passato, non ci sarebbe né la Svizzera e neppure l' Europa.

moma 4 anni fa su tio
Abbiamo visto in classe che la popolazione straniera e quella Svizzera sono importanti l'una per l'altra. Perché? Dioneus, eccoti la mia risposta.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Sei un allievo della classe quindi? Ritieni tendenziosa la domanda della verifica?

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Certo, tendenziosa e frutto di un'idea politica ben precisa, che rispecchia il volere del vertice, in sintonia con il tentativo di rendere la scuola un paese del bengodi.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Ah certo,non ci avevo pensato:) per fortuna che mi illumini il percorso:) sei troppo sympa, perché non scrivi un fantasy? La stoffa c'è!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Io credo che dicendo che il ragazzo ha già argomentato abbastanza in classe (pur non sapendo niente) sia un po' scarna come motivazione. E poi, ripeto, se il ragazzo avesse voluto rispondere no, forse avrebbe potuto accennare a un mezzo motivo.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non si poteva rispondere no: ma l'hai letto l'assunto!

curzio 4 anni fa su tio
Lo straniero non è importante in quanto tale. È importante per la popolazione una persona (straniera o meno) che contribuisce alla crescita della qualità di vita per la società nel suo complesso. Una persona qualificata straniera è importante per la società perchè porta con sè del know-how. Un delinquente straniero non è importante perchè ne abbiamo già abbastanza dei nostri e non abbiamo certo bisogno di importarne degli altri. Quindi, il criterio se qualcuno è importante o meno per la popolazione non è se uno è straniero o meno. Docente da prendere a pedate!

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Forse è meglio che riguardi la definizione di "importante" nel dizionario.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Dai, allora rispondi alla domanda così come posta nell'esame sottoposto al ragazzo: gli stranieri sono importanti per la popolazione del Canton Ticino. Perchè?

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Perché in quanto regione di frontiera sono una componente percentualmente fondamentale sia della popolazione residente, sia della mandopera attiva sul territorio. Inoltre, quale cantone a vocazione turistica, gli stranieri giocano un ruolo importante in un ulteriore settore fondamentale dell'economia ticinese. Va bene o continuo?

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Ma poi che senso ha rispondere "Saranno importanti per vari motivi. Ma io resto dell'idea che non lo sono."? Cioè o lo sono o non lo sono. Questo è indottrinamento ideologico allo stato puro. Rispondere perché mi hanno detto che si risponde così, piuttosto che argomentare. Questo è il vangelo secondo la lega.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
no, questo è vangelo secondo il fascio di sinistra al quale tu appartienbi, visto che sei sempre pronto a mettere alla gogna chi non la pensa come te tacciandolo di leghista e quant'altro. io non scrivo per partito preso come fai tu. ho una testa e ragiono. tu no!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sottoscrivo ogni singola battuta.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
vedo che non hai argomentato: nota 0! ahahahha

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
In realtà è tutta la mattina che argomento:)

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
E allora, di grazia, spiegami tu perché in un cantone con il 50% della popolazione di origine straniera, dove gli stranieri hanno costruito strade, ponti, gallerie e sono stati la manodopera nelle fabbriche ticinesi per tutto il '900, questa domanda è formulata sbagliata o perché la (non) risposta del ragazzo dovrebbe essere corretta.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Però bisogna effettivamente ammettere che come risposta è obbiettivamente sbagliata. Afferma che sono importanti per vari motivi, non cita tali motivi e poi sostiene che per lei/lui non sono importanti. È come se ad una domanda sull'importanza della teoria dell'evoluzione di Darwin rispondessi che è importante per vari motivi, non cito i motivi e affermo che secondo me è sbagliata perché credo nella Creazione.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Giusto quello che dici, ma è altrettanto giusto dire che il Ticino o la Svizzera sono stati ugualmente importanti per gli stranieri, che hanno trovato occupazioni e guadagni. I vantaggi sono reciproci, r e c i p r o c i, ma questo viene sottaciuto. So già quello che si dirà ora.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
a: perchè non è una domanda: infatti si da per scontato che siano stati importanti. ( e fin qui nulla da eccepire, tanto per farti capire che non sono legadipendente mentre tu sei legafobico). Il ragazzo a quanto pare aveva già argomentato abbastanza in classe (non so cosa abbia detto). ma il docente voleva a tutti i costi che rispondesse sÌ ! domanda a risposta obbligata! quindi che domanda è? se ripondeva perchè sì gli avrebbero dato 6? ma par piasee..

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
La domanda non prevedeva un sì, ma un'argomentazione: almeno leggerla e capirla...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
la domanda conteneva già la risposta che non poteva che essere sì. si trattava solo di argomentare perchè sì. almeno capire cosa c'è scritto e non dar via del tuo...

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Certo, era dato come assunto perché sarà stato trattato in classe il modo nel quale gli stranieri contribuiscono al benessere ticinese, cosa peraltro ovvia.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
esattamente il contrario di quanto hai scritto prima. pochi argomenti anche per te. io l'ho già detto che ritengo importante la popolazione straniera per il benessere ticinese! a differenza tua non parlo per partito preso!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ma cosa stai blaterando?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
La domanda era che dato l'assunto che uno straniero è importante per il Ticino, cosa che evidentemente è indiscutibile e comprovabile, in che modo esso lo è

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Come fai a sapere che è sottaciuto? Conosci tutto il programma svolto per questa verifica?

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Si ma la domanda era un altra. E poi scusa ma é abbastanza banale che per gli stranieri la Svizzera sia importante se ci vivono....

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Abbiamo visto in classe che la popolazione straniera e quella Svizzera sono importanti l'una per l'altra. Perché? Dioneus, eccoti la mia risposta.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Abbiamo visto in classe che la popolazione straniera e quella Svizzera sono importanti l'una per l'altra.

Frankeat 4 anni fa su tio
Sono in trepidante attesa di un meme spettacolare da parte di Migros Ticino.

miba 4 anni fa su tio
Polemiche polemiche polemiche.... Dipende molto dal contesto in cui se n'è discusso precedentemente in classe....

Zico 4 anni fa su tio
tanto per: la domanda è tendenziosa, infatti si dice che 'abbiamo visto in classe che gli stranieri sono importanti per la popolazione ticinese (lo dice il docente). Il ragazzo ha semplicemente risposto: 'ma io resto dell'idea dell'idea che non lo sono' quindi aveva già argomentato abbastanza in classe evidentemente. la geografia non è la matematica dove se il risultato è 12 e scrivi 13 è errato: è opinabile. domanda tendenziosa e risposta a tono.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Purtroppo però nella risposta non c'è uno straccio di argomentazione e di ragionamento. Hai ragione, questa domanda non ha una sola risposta. Però se pensi il contrario devi essere in grado di dire anche il perché.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Mi dispiace ma non ci siamo. Dire che gli stranieri non siano importanti in termini di popolazione ticinese - quando gli stranieri o con doppio passaporto sono oltre il 50% - è semplicemente errato.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
dove sta scritto in termini di popolazione? eri in classe alla discussione? o parli per partito preso?

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
c'è scritto "per la popolazione ticinese", e mi sembra ovvio che è quello il senso.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
questo non è quello che hai scritto prima. scusa rileggi!

Ecthelion 4 anni fa su tio
Un allievo del genere si merita un 3. In primo luogo "importante" non significa né positivo, né negativo, ma, appunto, rilevante, degno di nota. In secondo luogo, in un Cantone di frontiera in cui oltre il 50% della popolazione è straniera o ha la doppia nazionalità, non si può dire che il fenomeno degli stranieri non sia un fenomeno importante e che abbia tutta una serie di conseguenze positive e negative. Dire che gli stranieri non sono importanti per il Ticino e la sua popolazione è una risposta ottusa e ignorante.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Affermare che la frase "gli stranieri sono importanti per il Cantone" non è ne positiva ne negativa è sbagliato. Se qualcuno è importante per qualcun altro, non può che essere in modo positivo. Se la domanda fosse stata "gli stranieri per il Cantone hanno un forte impatto" allora si poteva interpretare sia positivamente che negativamente, ma con il termine "importanti" proprio non vedo come.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
@Frankeat forse è meglio che impari l'italiano allora. Dal Treccani: " Di cosa, che per sé stessa o in rapporto a determinate circostanze, a determinati fini, è di gran conto o rilievo e deve essere tenuta nella dovuta e seria considerazione". Importante non è né positivo, né negativo.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Quindi mi stai dicendo che per te la frase "gli stranieri sono importanti per la popolazione del Canton Ticino" può essere anche considerata negativamente?

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No! Sto dicendo che non ha connotazione negativa, né positiva! Se io dico che la disoccupazione in Ticino è un fenomeno importante, non sto dicendo che è un bene che ci sia. Non sto nemmeno dicendo che è un male, sto solo dicendo che è importante. La stessa cosa vale per la domanda della docente.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Non riesco a vedere come la domanda possa avere una connotazione negativa.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma sei davvero duro a comprendere. Non ha né una connotazione negativa, né una connotazione positiva.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
A me sembra molto più ideologica la risposta del ragazzo imparata a pappagallo dai propri genitori. Se avesse motivato la sua risposta avrebbe avuto ragione. Così la spunta il professore.

Orso 4 anni fa su tio
Invece di insegnare ai bambini la tolleranza.... questo ‘bravo’ papà fa il contrario! Complimenti ancora.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Tolleranza = bisogno? Urca.

Dioneus 4 anni fa su tio
@Ana Casado. Non penso sia colpa di tio.ch, è proprio Robbiani (e Quadri, che ha ricevuto lo screen, da quanto il consigliere ha riferito a Ticinonews) che ha solo questo testo parziale e decontestualizzato. Sufficiente, a sua detta per un'interrogazione. Siamo sul fondo del barile.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Appunto. Il lavoro di Tio (ma anche degli altri) sarebbe quello di procurarsi l'intera verifica per vedere le domande che c'erano prima e dopo quella incriminata e contestualizzare tutto l'argomento.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non sono certo che sia un lavoro da parte di tio che agisce soprattutto come raccolta di informazioni. Di sicuro dovrebbe essere il lavoro di chi inoltra un'interrogazione. La cosa migliore sarebbe non ripartire affatto queste notizie, ma poi Il Mattino vomiterebbe bile contro tio e ticinonews e avanti con il circo ticinese.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Non sono d'accordo. Un serivzio di informazione dovrebbe approfondire la notizia e non limitarsi a pubblicarla. Ma vedrai che qualcuno pubblicherà tutta la verifica scolastica prima di sera :-)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma infatti ho detto che non ne sono certo, non conosco il codice dei giornalisti. Io per esempio una notizia così non l'avrei pubblicata (infatti tio non ha pubblicato il commento di Quadri a questo screen fatto sulla propria bacheca FB, a differenza di ticinonews), ma trattandosi di un'interrogazione forse devono farlo... Vedremo se salta fuori tutta la verifica, che già che ci siamo sarebbe il minimo.

Dioneus 4 anni fa su tio
Interrogazione che costa soldi ai contribuenti, tra cui il sottoscritto. Aggiungo.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Soldi ben spesi, e sono contento che li paghi anche tu

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Altrettanto :) Se sei contento di pagare in scemenze, me ne farò una ragione, ma il sado non mi piace particolarmente :)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Dovrebbe pagare di tasca sua l'interrogante che fa interrogazioni inutili, assieme a quelli come te che le sostengono :)

Dioneus 4 anni fa su tio
Non trovo un mio post, forse non ho fatto invio: ricapitolo. Questa interrogazione e l'intervento di Robbiani e Quadri non solo non hanno senso, ma sono pericolosi perché generano tensioni e astio inutili sul sistema scolastico per ambizioni unicamente politiche. Da quanto so dai miei figli, a geografia alle medie si tratta anche e molto economia. Se il docente parla di importanza degli stranieri per il Ticino, la quale è indubbia tanto nel presente quanto nel passato, evidentemente c'era del materiale su cui studiare e quindi l'allievo avrebbe potuto rispondere e, in seguito, scrivere la sua opinione, se era così fremente da non riuscire a trattenersi. Invece non ha risposto alla domanda, che non chiedeva un'opinione ma dei fatti, quindi lo 0 in quella questione è pienamente legittimo. Io non sono docente, ma se lo fossi avrei dato senza dubbio 0 per domanda non evasa, e non per motivazioni personali e politiche. Sarebbe opportuno leggere per intero la verifica e magari, dico magari eh, vedere le dispense distribuite prima di fare un'interrogazione parlamentare :) Ma questo è il Robbiani-style. Mi piacerebbe che saltasse fuori che questo docente è un leghista, sai le risate poi :)

F/A-18 4 anni fa su tio
Sarà che ognuno può fare la risposta che ritiene ? La libertà di opinione per prima cosa, anche a costo di scontentare qualcuno. Per me lo straniero è importante e potrei vare un lungo elenco di fattori positivi ma se per qualcuno, forse ottuso, forse con pregiudizi, forse con convinzione personale li ritiene un danno, che lo dica e sopratutto che se ne discuta.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
La penso come te. Però nella risposta non c'è né ragionamento né discussione.

zio bis 4 anni fa su tio
ho letto diversi commenti, ovviamente dai commenti lo schieramento è lampante... ad ogni modo credo che la lettura ed il commento più pertinente sia quello dello user "Akita DeGio"... la domanda è molto tendenziosa... perché non è un dato di fatto che l'immigrazione sia sempre sinonimo di arricchimento e positività... lo sono stati i flussi migratori... perché hanno permesso di sviluppare aree poco popolate, di portare competenze e manodopera... ma l'immigrazione nuda e cruda non è per forza solo sinonimo di effetti positivi... ce ne sono anche un sacco negativi, come l'aumento della criminalità, in generale, la ghettizzazione (vedi la Francia), ecc.ecc. quindi lo studente a mio avviso ha risposto correttamente, dicendo che preferisce non schierarsi.. poteva scrivere qualcosa in più certo.. argomentare, ma mi sembra di capire che una risposta negativa sarebbe stata valutata non corretta, qualunque fosse l'argomento trattato in classe.. la domanda doveva parlare di flussi migratori, non che l'immigrazione è positiva... sono cose diverse... ma è una mia opinione.

F.Netri 4 anni fa su tio
Il compito della scuola pubblica è quello di istruire i ragazzi sulle nozioni di base relative alle materie di insegnamento previste dal programma. Invece, l'orda sinistra dei docenti, cerca in tutti i modi di manipolare i ragazzi a un'ideologia, usando metodi da lavaggio del cervello di sovietica memoria. Ovvio poi che gli stessi docenti aborriscano qualsiasi forma di scuola privata.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma per cortesia, ahahaha

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Se le scuole si limitassero a insegnare nozioni finiremmo a essere una società di cinghiali laureati in matematica pure. Il ruolo della scuola è quelli di istruire, educare e far pensare.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il ruolo della scuola si limita esclusivamente all'istruzione. Educare e far pensare è compito esclusivo della famiglia. Questo nelle società libere e democratiche, ovviamente. Nelle società socialiste invece, lo Stato si occupa di tutto, anche dell'indottrinamento dei bambini.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
L'importante è essere/ diventare cinghiali di SINISTRA!!! Giusto!!! P.S. A mio parere la scuola deve istruire non indottrinare gli allievi!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ecco, grazie. La conferma che avevo bisogno. Meglio cinghiali di destra, che imparare a pensare, riflettere e argomentare. Non che avessi tutti questi dubbi...però uno ci spera sempre.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In realtà non hai capito NULLA, perchè l'ideale è NON essere o diventare cinghiali!!! La scuola deve insegnare NON indottrinare, punto e basta!!! L'UNICO che vede solo in una direzione non sono io!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ahahah si vede che le scuole le hai frequentate poco e male allora.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
La scuola non si limita più alla sola istruzione almeno da vent'anni. Meglio se ti aggiorni per evitare ulteriori figuracce :) Ora capisco perché, non conoscendo l'argomento, fai queste sortite. Non c'entra nulla il socialismo in quanto affermi, dato che l'idea della scuola per competenze è liberale e la richiesta di potenziamento della civica e della cittadinanza (che non puoi fare senza educare a pensare e ad assumere una posizione critica) è giunta da destra. Guarda, lascia perdere che ne esci meglio :)

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ti sbagli di grosso. Legge della Scuola ticinese, Art. 2: La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con le altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e di libertà.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Educare a pensare? Sa tanto di rivoluzione culturale cinese...mamma mia. Attenzione, sviluppare e stimolare il senso critico è una cosa, cercare di influenzare le opinioni degli allievi è ben altra...

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Infatti qua nessuno influenza nessuno,fino a prova contraria,che per ora non c'è

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E' sempre molto edificante confrontarsi con i socialisti statalisti che si atteggiano a eruditi intellettualoidi.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non è necessario essere socialisti per riconoscere le sciocchezze palesi

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In definitiva, non hai da insegnare nulla di utile!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Accetto e metto in tasca. Ma ti giro la domanda. Tu cosa hai da insegnare a me? Perché un conto è leggere qualche sito di controinformazione e qualche articolo complottistico, un conto è studiare, per davvero.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Mi sembra di essere stato assolutamente cortese

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Infatti il problema non è la cortesia, ma il contenuto.

Mat78 4 anni fa su tio
La domanda è decontestualizzata, potrebbe essere semplicemente legata al discorso incremento demografico, certo la domanda poteva essere posta in maniera più precisa per evitare che potesse essere letta in modo tendenzioso. La famiglia ed i il ragazzo in questione sembrano comunque parecchio ideologizzati, visto cosa pensano degli stranieri. In pratica: non si sa si il docente ha fatto propaganda, il padre del ragazzo invece l'ha fatta. Ovviamente se la domanda non verteva su questioni demografiche, allora effettivamente il docente in questione ha sbagliato lavoro...

bananajoe 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Unico commento sensato!

Yoebar 4 anni fa su tio
Se rispondeva quello che probabilmente pensava era un razzista e prendeva zero è stato superficiale non rispondendo ma facendo capire o presupporre cosa volesse rispondere ha preso zero, non rispondeva prendeva zero. Tanti commenti ma nessuno ha risposto, paese democratico, almeno speriamo.

shooter01 4 anni fa su tio
la scuola che verrà ma che non dovrebbe essere. Invece di occuparsi del benessere dei ragazzi e di creare dei buoni cittadini oltre a trasmettere cultura si preoccupano di fare propaganda tendenziosa. Tra l'altro della peggior specie

JoZ 4 anni fa su tio
Questo ragazzo dimostra di essere un fannullone... Intelligente ma fannullone! Non mi stupirebbe se tra qualche anno sarà in assistenza perché non ha voglia di farne. In fondo lo sappiamo tutti: la colpa è degli stranieri.

jena 4 anni fa su tio
bisogna sradicare queste pratiche dalla scuola!!! chi utilizza la utilizza a scopi politici deve essere allontanato... purtroppo questo andazzo era gia' presente anni fa', ricordo la mitica "commercio di Bellinzona" con i vari professori di italiano e storia principalmente ... ma come sempre bello fare i comunisti con il hulo degli altri !!!

magimi63 4 anni fa su tio
Non mi sembra che la domanda sia oltremodo fuori luogo. Se la si legge bene si capisce che in classe devono aver discusso dell'importanza degli stranieri per lo sviluppo del nostro Cantone e della nostra economia. Circoscriverla all'immigrazione mi sembra assolutamente sbagliato. Questo atteggiamento indagatorio con commenti quasi "allucinanti" dovrebbe essere argomento di discussione, e non la domanda del docente. Commentare (vedi Bruna Bralla) che le derive vanno bloccate anzitempo…..?!?! Le derive del passato sono scaturite da commenti e comportamenti del genere, dove l'intolleranza ad oltranza ha innescato dei meccanismi pazzeschi che hanno portato diversi paesi al disastro.

Psiche 4 anni fa su tio
Ritengo che sia una domanda pertinente, poi il ragazzo che ha preso 4+ ovviamente non era nemmeno in grado di argomentare la sua risposta...invece di pubblicare certe idiozie il padre dovrebbe farlo studiare. Se vessero formulato la domanda in modo diverso avrebbe comunque voluto dire la stessa cosa, quindi non vedo il problema.

pontsort 4 anni fa su tio
Per evitare polemiche sarebbe bastato fare anche una seconda domanda dove si chiedevano gli svantaggi

Dioneus 4 anni fa su tio
Robbiani e Quadri dovrebbero occuparsi d'altro nella vita, dati i problemi del Ticino. La domanda è posta correttamente e, trattandosi di geografia e visto che la questione si allaccia a qualcosa visto in classe (che non conosciamo), posso ritenere che si rivolga agli aspetti economici della presenza straniera. La valutazione 0 in quella specifica domanda è più che giustificata, dato che si suppone che tra le dispense di studio si sia affrontato l'argomento e pertanto l'allievo aveva i mezzi per rispondere: non è quindi uno 0 dato per l'opinione esposta (e che Robbiani e Quadri considerano opposta a quella docente senza aver alcuna prova), ma uno 0 dato perché l'allievo non ha risposto, pur essendo in possesso dei mezzi per farlo. Per fare un paragone, si può essere contro il fascismo ma didatticamente in aula vanno presentate le opere fatte dal fascismo in Italia, tra cui le bonifiche o la costruzione della Milano-Laghi. Non considerare l'importanza dello straniero in Ticino, oggi presente e vitale in tutti e tre i settori economici, ma anche nel passato pensando ad esempio al fondamentale apporto italiano nella costruzione dei trafori, è semplice negazionismo. Questa non conoscenza e caccia alle streghe di questo duo sono preoccupanti per il sistema ticinese.

Maxy70 4 anni fa su tio
Concordo: domanda espressa in modo tendenzioso, presuppone la risposta, volutamente orientata verso una esplicita propaganda immigrazionista. Tutta la mia solidarietà a quel ragazzo coraggioso. Una domanda espressa correttamente sarebbe stata (per es.): "Come valuti il ruolo degli immigrati in Ticino?"; lasciando quindi la dovuta libertà di opinione.

Evry 4 anni fa su tio
Domanda semplicemnete a livelo del capo DECS e simili !

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Perfettamente d’accordo con la risposta data dal ragazzo. E ancora una volta abbiamo la conferma che i docenti, per la maggior parte di sinistra, provano ad indottrinare i nostri figli invece di educarli. Qualcuno dovrebbe ricordargli che siamo noi a pagare i loro salari, e che quindi se non svolgono bene il loro lavoro, come in una qualunque azienda, dovrebbero essere immediatamente allontanati!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE