Cerca e trova immobili

LUGANO«Le bici condivise sono troppo poche?»

21.05.19 - 15:09
In un'interrogazione al Municipio, il gruppo Ppd-Gg chiede di potenziare il bike-sharing sul Ceresio. E propone una postazione al Sentiero di Gandria
tipress
Bike sharing a Tesserete
Bike sharing a Tesserete
«Le bici condivise sono troppo poche?»
In un'interrogazione al Municipio, il gruppo Ppd-Gg chiede di potenziare il bike-sharing sul Ceresio. E propone una postazione al Sentiero di Gandria

LUGANO - Lo sharing di biciclette pedala a gran velocità nel Luganese. Oggi sono 38 le postazioni, e 208 i velocipedi (di cui 104 elettrici) in circolazione in città. Aumenteranno ancora? Sette consiglieri comunali del gruppo Ppd-Generazione giovani hanno presentato oggi un'interrogazione al Municipio, per chiedere di potenziare il servizio ed estenderlo anche alle aree periferiche. 

«Riteniamo - si legge nel testo - che il piano di ampliamento debba essere coordinato con la realizzazione dei nuovi tratti di pista ciclabile, in programma per i prossimi anni, come ad esempio i tratti Noranco-Cadepiano e l'ex ferrovia Lugano-Cadro-Dino. Sarà inoltre importante garantire anche la copertura delle aree periferiche che debbono poter ugualmente beneficiare del servizio bike sharing».

Ma i firmatari vanno oltre. Giovanni Albertini (primo firmatario), Lorenzo Beretta Piccoli, Sara Beretta Piccoli, Benedetta Bianchetti, Anna Beltraminelli, Angelo Petralli e Michele Malfanti si chiedono «se il numero di bici a disposizione sia commisurato attualmente al numero di postazioni» perché «ultimamente abbiamo osservato un numero minore di mezzi a disposizione, o addirittura delle postazioni vuote». 

Un’altra proposta riguarda il Sentiero di Gandria. «Collocando una nuova postazione di bike sharing in via Cortivo, l'utente potrà raggiungere in bici l'imbocco del sentiero per poi proseguire a piedi». Il sentiero è infatti off-limits per le bici: ma per i firmatari sarebbe «opportuna una segnaletica dedicata» per chiarire il divieto. 

Le domande al Municipio: 

- Il Municipio come e quando estenderà maggiormente il servizio di bike sharing alla periferia della Città?

- Come giudica il Municipio la possibilità di implementare una postazione di bike sharing prima dell’imbocco del Sentiero di Gandria?

- L’accesso con le bici al Sentiero di Gandria è consentito? Il Municipio ritiene che la segnaletica sia sufficientemente chiara?

- Il numero di biciclette per postazione corrisponde in modo adeguato alle necessità di utilizzo, visto il continuo aumento degli utenti?

- Quanti sono gli utenti del servizio bike sharing a Lugano?

- Il piano di estensione della rete bike sharing è coordinato con il programma di sviluppo delle piste ciclabili?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE