tipress
Bike sharing a Tesserete
LUGANO
21.05.19 - 15:090

«Le bici condivise sono troppo poche?»

In un'interrogazione al Municipio, il gruppo Ppd-Gg chiede di potenziare il bike-sharing sul Ceresio. E propone una postazione al Sentiero di Gandria

LUGANO - Lo sharing di biciclette pedala a gran velocità nel Luganese. Oggi sono 38 le postazioni, e 208 i velocipedi (di cui 104 elettrici) in circolazione in città. Aumenteranno ancora? Sette consiglieri comunali del gruppo Ppd-Generazione giovani hanno presentato oggi un'interrogazione al Municipio, per chiedere di potenziare il servizio ed estenderlo anche alle aree periferiche. 

«Riteniamo - si legge nel testo - che il piano di ampliamento debba essere coordinato con la realizzazione dei nuovi tratti di pista ciclabile, in programma per i prossimi anni, come ad esempio i tratti Noranco-Cadepiano e l'ex ferrovia Lugano-Cadro-Dino. Sarà inoltre importante garantire anche la copertura delle aree periferiche che debbono poter ugualmente beneficiare del servizio bike sharing».

Ma i firmatari vanno oltre. Giovanni Albertini (primo firmatario), Lorenzo Beretta Piccoli, Sara Beretta Piccoli, Benedetta Bianchetti, Anna Beltraminelli, Angelo Petralli e Michele Malfanti si chiedono «se il numero di bici a disposizione sia commisurato attualmente al numero di postazioni» perché «ultimamente abbiamo osservato un numero minore di mezzi a disposizione, o addirittura delle postazioni vuote». 

Un’altra proposta riguarda il Sentiero di Gandria. «Collocando una nuova postazione di bike sharing in via Cortivo, l'utente potrà raggiungere in bici l'imbocco del sentiero per poi proseguire a piedi». Il sentiero è infatti off-limits per le bici: ma per i firmatari sarebbe «opportuna una segnaletica dedicata» per chiarire il divieto. 

Le domande al Municipio: 

- Il Municipio come e quando estenderà maggiormente il servizio di bike sharing alla periferia della Città?

- Come giudica il Municipio la possibilità di implementare una postazione di bike sharing prima dell’imbocco del Sentiero di Gandria?

- L’accesso con le bici al Sentiero di Gandria è consentito? Il Municipio ritiene che la segnaletica sia sufficientemente chiara?

- Il numero di biciclette per postazione corrisponde in modo adeguato alle necessità di utilizzo, visto il continuo aumento degli utenti?

- Quanti sono gli utenti del servizio bike sharing a Lugano?

- Il piano di estensione della rete bike sharing è coordinato con il programma di sviluppo delle piste ciclabili?

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
16 min

In Ticino otto persone su dieci hanno scelto la cremazione

La Svizzera è al primo posto in Europa per l'usanza di cremare i defunti. I numeri sono crescita nel nostro cantone, dove i servizi sono aperti alle salme d'oltreconfine

GAMBAROGNO
2 ore

Fino all’altro ieri, qui si viveva “senza cellulare”

Mentre il mondo assapora il 5G, il villaggio di Indemini, 48 abitanti, può finalmente scoprire i piaceri della telefonia mobile. L’ex sindaco: «Aspettavamo questo momento da 20 anni»

CANTONE
12 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
14 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
14 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
16 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
17 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
18 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
20 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile