Cerca e trova immobili

CANTONESciopero generale donne: «Un diritto fondamentale in ogni società democratica»

20.05.19 - 14:34
L'MpS interpella il Governo: «In che modo il Cds intende adoperarsi affinché questo diritto venga garantito?»
tipress
Sciopero generale donne: «Un diritto fondamentale in ogni società democratica»
L'MpS interpella il Governo: «In che modo il Cds intende adoperarsi affinché questo diritto venga garantito?»

BELLINZONA - Il prossimo 14 giugno è stato indetto a livello nazionale uno sciopero generale donne. Uno sciopero che in un manifesto di 19 punti rivendica la parità di genere sui luoghi di lavoro, il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro non retribuito e di cura e il riconoscimento dei diritti delle donne in diversi ambiti.

In Ticino, anche nell’ambito dell’amministrazione cantonale che nelle scuole, ci si sta organizzando per mobilitarsi in occasione di questa scadenza. In alcune realtà le azioni si tradurranno in vere e proprie astensioni dal lavoro, in altre saranno prevalentemente delle azioni dimostrative e di sensibilizzazione.

In questi mesi il dibattito si è concentrato anche attorno alla questione della legalità dello sciopero quale strumento di lotta. A tal proposito il gruppo MPS-POP-Indipendenti ribadisce che lo sciopero «è un diritto fondamentale in ogni società democratica, ed è sancito a tutti i livelli giuridici svizzeri e garantito dalle convenzioni internazionali».

Al Consiglio di Stato, tramite interpellanza, vengono quindi poste le seguenti domande:

- Non pensa che lo sciopero indetto per il 14 giugno abbia tutti i requisiti previsti dal dettato costituzionale per essere considerato non solo un diritto per tutte le dipendenti del Cantone, ma lecito dal punto di vista del diritto?
- In che modo l’amministrazione e i suoi funzionari intendono muoversi per garantire questo diritto e evitare che le dipendenti che desiderano scioperare siano oggetto di pressioni o ritorsioni?
- In che modo il Cds intende adoperarsi affinché questo diritto venga garantito anche da tutti i comuni del Cantone e in tutti i servizi pubblici e para pubblici?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE