Cerca e trova immobili

CANTONEMorcote tende una mano all'aeroporto di Lugano-Agno

06.05.19 - 20:48
Il Consiglio comunale ha approvato una risoluzione che prevede fra le altre cose di stanziare un contributo a fondo perso di almeno 200'000 franchi a sostegno dello scalo luganese
Ti Press (archivio)
Morcote tende una mano all'aeroporto di Lugano-Agno
Il Consiglio comunale ha approvato una risoluzione che prevede fra le altre cose di stanziare un contributo a fondo perso di almeno 200'000 franchi a sostegno dello scalo luganese

MORCOTE - Il Comune di Morcote, «consapevole dell'importanza che un aeroporto regionale come quello di Lugano-Agno ha per tutta la regione di riferimento e quindi anche per i Comuni» è disposto a stanziare un contributo a fondo perso di almeno 200'000 franchi a sostegno di un nuovo e performante scalo regionale luganese. Lo ha deciso questa sera il Consiglio Comunale.

Nella sua risoluzione, il Consiglio Comunale di Morcote, ricorda che la competitività di una Regione, rispettivamente di un Comune, è data unicamente «se possono essere offerti servizi di alto livello e messe a disposizione infrastrutture performanti, soprattutto per quel che concerne il trasporto di dati, merci e persone». E fra questi ci sono appunto anche i trasporti aeronautici.

Il Consiglio Comunale di Morcote ha preso la decisione anche considerando che «una parte considerevole» del proprio gettito fiscale è generato da persone fisiche che utilizzano per i propri spostamenti professionali LuganoAirport, sia per quanto riguarda i voli di linea, «che vanno ripristinati e aumentati», sia per quanto riguarda la general aviation, «i cui servizi a terra devono essere migliorati»: «Il benessere economico del Comune di Morcote è quindi direttamente dipendente dalle sorti di LuganoAirport», si legge nel comunicato stampa.

Il Consiglio Comunale di Morcote è comunque consapevole che finché che non verrà presentato un progetto di rifacimento totale della struttura aeroportuale - con il supporto di tutta la regione di riferimento, del Cantone e della Confederazione - la situazione non potrà migliorare.

I tre punti previsti dalla risoluzione approvata dal Consiglio comunale:

1. Il Municipio del Comune di Morcote, nell'interesse pubblico comunale e nei limiti delle proprie competenze, è incaricato di prendere tutte le misure necessarie a salvaguardia dell'aeroporto di Lugano-Agno, rispettivamente a promuoverne un suo durevole sviluppo;

2. In particolare il Municipio di Morcote dovrà farsi carico di sensibilizzare le diverse Autorità preposte e in particolare il Cantone, altri Comuni, l'ERS, LuganoRegion e l'ATT sull'importanza che uno scalo regionale ha per un Comune come Morcote e tutta la regione di riferimento, diffondendo e, se del caso, ampliando le considerazioni del Consiglio Comunale di Morcote;

3. In caso di presentazione in tempi ragionevoli, e meglio entro la fine della corrente legislatura (comunale), di un piano industriale, rispettivamente di un progetto che vada a migliorare sensibilmente tutta l'infrastruttura aeroportuale risolvendo al contempo le incongruenze fondiarie, il Comune di Morcote è disposto a stanziare un contributo a fondo perso di almeno CHF 200'000.- a sostegno di un nuovo e performante scalo regionale luganese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
Chi non vuole l'aeroporto sicuramente sarà d'accordo di farci sopra un bel inceneritore ( termo e valorizzatore ) . Sgraverebbe il bellinzonese dal loro .... rüt .

vulpus 4 anni fa su tio
Anche a Samedan non ci sono voli di linea, ma l'aeroporto vive eccome.

Corri 4 anni fa su tio
Con i 2 aeroporti Milanesi e tra poco Alp Transit, non vedo l’interesse di un sostegno. Ma per rimuoverlo sì.

jena 4 anni fa su tio
... ma basta farlo soffrire... sopprimetelo o ridimenzionatelo !!!

giuvanin 4 anni fa su tio
Speriamo che a Morcote ci sia qualcuno ancora capace di ragionare ...e che abbia le palle per lanciare un referendum contro un tale insensato spreco di soldi!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Tra autosilo, multe e cantieri per nuove ville milionarie è facile per Morcote fare ottimi guadagni!!!

seo56 4 anni fa su tio
Bello “giocare” col denaro dei contribuenti!!! Volete capire che non ha più senso avere un aeroporto per voli di linea in Ticino!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE