Tipress
CANTONE
03.05.19 - 11:290

Verdi: «Accelerare il processo di trasferimento del trasporto merci da strada su rotaia»

Il gruppo parlamentare ha inoltrato una mozione, al fine di rispondere ai bisogni di sicurezza e di diminuzione delle emissioni dovute al traffico pesante

BELLINZONA - Con questa prima mozione inoltrata ufficialmente ieri, il gruppo parlamentare dei Verdi del Ticino chiede che il governo ticinese aumenti in maniera sostanziale la pressione sul governo federale per lo spostamento del traffico merci su rotaia rispettando i termini di legge, «al fine di rispondere ai bisogni di sicurezza e di diminuzione delle emissioni dovute al traffico pesante».

Sicurezza - Secondo una recente statistica pubblicata dall’USTRA, un terzo dei veicoli pesanti controllati a partire dal 2015 non rispettava le norme legali per quanto riguarda lo stato del veicolo o del conducente, mentre più di un camion su dieci è stato fermato in quanto giudicato inadatto al proseguimento del viaggio, ricordano i Verdi. «Il governo ticinese non può aspettare il completamento del secondo tubo per rispondere all’esigenza di mantenere sicura la galleria del San Gottardo, ma deve aumentare il suo impegno concreto per far applicare e rispettare l’iniziativa delle Alpi votata dal popolo svizzero nel 1994 ed aumentare i controlli dei mezzi pesanti sulle nostre strade».

Emissioni - Per i Verdi il periodo storico in cui ci troviamo chiede da parte della politica uno sforzo maggiore per controllare le emissioni di CO2. «Inaccettabile dunque che il governo ticinese aspetti ancora che siano gli altri ad agire e non si adoperi in maniera forte e decisa per diminuire il numero di veicoli pesanti che transitano attraverso il nostro cantone per raggiungere il nord delle Alpi». La salute pubblica e del nostro pianeta «merita più attenzione ed impegno da parte dei nostri rappresentanti in consiglio di Stato».

Firmatari: Cristina Gardenghi, Samantha Bourgoin, Claudia Crivelli Barella, Marco Noi, Nicola Schoenenberger e Andrea Stephani

Commenti
 
beta 3 mesi fa su tio
I camion , sicura entrata per le casse, lasciano almeno un Franco di tassa sul traffico pesante, sia carichi o vuoti . Credete che la confederella rinunci a queste sicure entrate ?
gabola 3 mesi fa su tio
Considerate che OGNI camion che transita dal gottardo per ogni passaggio lascia 18 fr al governo,(camion 40 ton e solo x il gottardo,senza pensare al resto che paga ogni km percorso su territorio CH)credete che a berna interessa spostarli su ferrovia?
gabola 3 mesi fa su tio
Ma lasciare il Gottardo galleria per transito professionale e i viaggiatori turisti in primis treni navetta o i sa rangia? Dopo tutto quando ci sono km di code camion non ce ne sono...
GI 3 mesi fa su tio
magari tutta gente che ordina "dalla rete"....e poi si lamentano se ci sono autocarri per strada (che portano i loro pacchetti....)
gabola 3 mesi fa su tio
@GI Sicuro,o che va a bere il caffe col suv
seo56 3 mesi fa su tio
Accelerare il secondo tunnel!!
marcopolo13 3 mesi fa su tio
E accelerare il secondo tunnel...
jena 3 mesi fa su tio
complimenti per la scelta della foto... unico camion che non verrà caricato su treno...
Nmemo 3 mesi fa su tio
Troppo poco Verdi! Si chiedano misure radicali: il fermo del veicolo (motrice), al confine e la sostituzione prima di proseguire. Le norme federali si applicano alla lettera.
GI 3 mesi fa su tio
possiamo accelerare come vogliamo ma, e non è una novità, la via ferrata ha i suoi limiti di capacità.......e poi, semmai, chi vorrebbe una maggiore circolazione (leggasi durante le ore notturne) ??
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@GI Diciamo che è già piena, nella galleria di base del S.Gottardo passano treni ogni 7 minuti (non sono pochi). Servirebbe fare altre due gallerie ad Airolo e raddoppiare la tratta Nord Sud. Oltre a fare un'altra piazza di carico. Però non è compito né cantonale né comunale. Per quanto mi riguarda potrebbero fare una linea ferroviaria per ogni valle, solo che costerebbe un bel po'.
centauro 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Usare il vecchio tunnel ferroviario del Gottardo solo per i tir? potrebbe essere una ipotesi ma costerebbe più energia per tirare i treni......
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
7 ore

Ticino, terra di fulmini. 2019 possibile anno da record

Il primato annuale di saette potrebbe essere raggiunto alla fine dell'estate

VIDEO
LOCARNO
13 ore

Rotonda tranquilla... tranne un fermo da action movie

Un ragazzo bloccato al suolo da quattro agenti della sicurezza. Il video del fermo solleva interrogativi sulla proporzionalità dell'intervento

FOTO E VIDEO
LUGANO
15 ore

Grande successo per la nuotata popolare nel lago

I primi a tagliare il traguardo dopo avere attraversato i 2'500 metri che separano Caprino dal Lido sono stati Pierandrea Titta e Maria Fernanda Stornetta

CANTONE
16 ore

Dalla canicola alla neve, quando l’allerta corre sul filo dei social

La bacheca degli Amici di MeteoLocarno è seguita da oltre 17mila persone. La pagina ora cambia nome. Ma cambierà anche il resto? Lo abbiamo chiesto a Nicola Gobbi

FOTO
MINUSIO
17 ore

La barca va giù, sei giorni dopo il recupero

Sono state laboriose le operazioni effettuate dai pompieri di Locarno in collaborazione con un cantiere nautico della zona

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile