Tipress
CANTONE
03.05.19 - 11:290

Verdi: «Accelerare il processo di trasferimento del trasporto merci da strada su rotaia»

Il gruppo parlamentare ha inoltrato una mozione, al fine di rispondere ai bisogni di sicurezza e di diminuzione delle emissioni dovute al traffico pesante

BELLINZONA - Con questa prima mozione inoltrata ufficialmente ieri, il gruppo parlamentare dei Verdi del Ticino chiede che il governo ticinese aumenti in maniera sostanziale la pressione sul governo federale per lo spostamento del traffico merci su rotaia rispettando i termini di legge, «al fine di rispondere ai bisogni di sicurezza e di diminuzione delle emissioni dovute al traffico pesante».

Sicurezza - Secondo una recente statistica pubblicata dall’USTRA, un terzo dei veicoli pesanti controllati a partire dal 2015 non rispettava le norme legali per quanto riguarda lo stato del veicolo o del conducente, mentre più di un camion su dieci è stato fermato in quanto giudicato inadatto al proseguimento del viaggio, ricordano i Verdi. «Il governo ticinese non può aspettare il completamento del secondo tubo per rispondere all’esigenza di mantenere sicura la galleria del San Gottardo, ma deve aumentare il suo impegno concreto per far applicare e rispettare l’iniziativa delle Alpi votata dal popolo svizzero nel 1994 ed aumentare i controlli dei mezzi pesanti sulle nostre strade».

Emissioni - Per i Verdi il periodo storico in cui ci troviamo chiede da parte della politica uno sforzo maggiore per controllare le emissioni di CO2. «Inaccettabile dunque che il governo ticinese aspetti ancora che siano gli altri ad agire e non si adoperi in maniera forte e decisa per diminuire il numero di veicoli pesanti che transitano attraverso il nostro cantone per raggiungere il nord delle Alpi». La salute pubblica e del nostro pianeta «merita più attenzione ed impegno da parte dei nostri rappresentanti in consiglio di Stato».

Firmatari: Cristina Gardenghi, Samantha Bourgoin, Claudia Crivelli Barella, Marco Noi, Nicola Schoenenberger e Andrea Stephani

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
beta 1 anno fa su tio
I camion , sicura entrata per le casse, lasciano almeno un Franco di tassa sul traffico pesante, sia carichi o vuoti . Credete che la confederella rinunci a queste sicure entrate ?
gabola 1 anno fa su tio
Considerate che OGNI camion che transita dal gottardo per ogni passaggio lascia 18 fr al governo,(camion 40 ton e solo x il gottardo,senza pensare al resto che paga ogni km percorso su territorio CH)credete che a berna interessa spostarli su ferrovia?
gabola 1 anno fa su tio
Ma lasciare il Gottardo galleria per transito professionale e i viaggiatori turisti in primis treni navetta o i sa rangia? Dopo tutto quando ci sono km di code camion non ce ne sono...
GI 1 anno fa su tio
magari tutta gente che ordina "dalla rete"....e poi si lamentano se ci sono autocarri per strada (che portano i loro pacchetti....)
gabola 1 anno fa su tio
@GI Sicuro,o che va a bere il caffe col suv
seo56 1 anno fa su tio
Accelerare il secondo tunnel!!
marcopolo13 1 anno fa su tio
E accelerare il secondo tunnel...
jena 1 anno fa su tio
complimenti per la scelta della foto... unico camion che non verrà caricato su treno...
Nmemo 1 anno fa su tio
Troppo poco Verdi! Si chiedano misure radicali: il fermo del veicolo (motrice), al confine e la sostituzione prima di proseguire. Le norme federali si applicano alla lettera.
GI 1 anno fa su tio
possiamo accelerare come vogliamo ma, e non è una novità, la via ferrata ha i suoi limiti di capacità.......e poi, semmai, chi vorrebbe una maggiore circolazione (leggasi durante le ore notturne) ??
Mattiatr 1 anno fa su tio
@GI Diciamo che è già piena, nella galleria di base del S.Gottardo passano treni ogni 7 minuti (non sono pochi). Servirebbe fare altre due gallerie ad Airolo e raddoppiare la tratta Nord Sud. Oltre a fare un'altra piazza di carico. Però non è compito né cantonale né comunale. Per quanto mi riguarda potrebbero fare una linea ferroviaria per ogni valle, solo che costerebbe un bel po'.
centauro 1 anno fa su tio
@Mattiatr Usare il vecchio tunnel ferroviario del Gottardo solo per i tir? potrebbe essere una ipotesi ma costerebbe più energia per tirare i treni......
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
50 min
Un weekend tra sole e bagnato
Già nel corso della giornata di oggi potrebbero arrivare i primi rovesci
CANTONE
1 ora
Tre nuovi contagi, ma nessun decesso
Prosegue il trend positivo per ciò che concerne il numero di vittime da coronavirus
CANTONE
5 ore
Arriva la fattura... «Ma è pagabile entro oggi»
Nuovo problema con Swisscom che ammette: «Un disguido. Ma il termine di pagamento è stato prorogato»
CANTONE
5 ore
Il verde alle luci rosse: «Le ragazze scalpitano, ma...»
Berna consente ai locali erotici di riaprire. Le ragazze premono, ma il settore si interroga se varrà la pena
CANTONE
13 ore
L’appello dei medici: «Usate la mascherina»
Tra i firmatari Franco Denti, Christian Garzoni, Mattia Lepori e il medico cantonale Giorgio Merlani
BELLINZONA
15 ore
62 giorni di battaglia prima del ritorno alla vita
Il consigliere comunale Fabio Briccola è stato uno degli oltre 3'300 ticinesi colpiti dalla malattia.
TENERO
17 ore
Vince 88mila franchi con un gratta e vinci
Ha speso solo otto franchi per un biglietto e si è ritrovata con una vincita che l’ha lasciata senza parole
CONFINE
18 ore
«La Svizzera riapra la frontiera con l'Italia»
È l'appello di esponenti leghisti della vicina penisola: «La chiusura è un ulteriore colpo al nostro turismo»
CANTONE / CONFINE
19 ore
L'attacco a Fontana: «Vuole tradire i frontalieri»
A lasciare sgomenti due parlamentari del PD è la richiesta di una «revisione peggiorativa» degli accordi Italia-Svizzera
CANTONE/SVIZZERA
20 ore
Capolinea Chiasso. Non si va oltre
I treni riprendono a circolare normalmente. Si puo’ andare anche in Germania e Francia.Ma non in Italia
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile