Cerca e trova immobili

CANTONE«Sì» ai semafori sul Piano: «Rotonde ormai superate»

30.04.19 - 12:31
La posizione del Consiglio di Stato, che invita inoltre a respingere l'iniziativa “Giù le mani dalle Officine”. Il voto il prossimo 19 maggio
Ti Press (archivio)
Dal 1995 il traffico giornalieri sul tratto è aumentato del 20%.
Dal 1995 il traffico giornalieri sul tratto è aumentato del 20%.
«Sì» ai semafori sul Piano: «Rotonde ormai superate»
La posizione del Consiglio di Stato, che invita inoltre a respingere l'iniziativa “Giù le mani dalle Officine”. Il voto il prossimo 19 maggio

BELLINZONA - Un sì al decreto legislativo per la fluidificazione della tratta Cadenazzo-Quartino e un no all’iniziativa popolare “Giù le mani dalle Officine”. Il Governo ticinese ha argomentato oggi la propria posizione sui due oggetti cantonali in votazione il prossimo 19 maggio.

Autoregolazione «ormai superata» - Quella del traffico sul Piano di Magadino è «una questione squisitamente tecnica che ha assunto una valenza politica» ha sottolineato Claudio Zali, presentando gli interventi che mirano a dimezzare i tempi di percorrenza nelle ore di punta sull’asse Bellinzona-Locarno (da 29 a 14 minuti). Nel dettaglio, la soluzione proposta prevede lo smantellamento di tre rotonde (Quartino Luserte, Contone Ovest e Contone Est) che saranno sostituite da tre semafori.

Una terza tappa di interventi - che segue quelle del 2011 e del 2016 - resa necessaria dall’evoluzione del traffico, che dal 1995 è cresciuto del 20%, arrivando oggi a circa 28mila veicoli al giorno. L’autoregolazione è «ormai superata» ha precisato Zali e l’obiettivo della semaforizzazione coordinata è quello di «restituire qualità di vita al comparto», riducendo i tempi medi di percorrenza e il numero di giorni all’anno di congestione del traffico attraverso misure realizzabili in tempi brevi e con un investimento finanziario limitato (il credito votato è di 3,3 milioni di franchi).

Le Officine a Castione - Bocciatura confermata dal Consiglio di Stato invece per l’iniziativa “Giù le mani dalle Officine”. «Il 2019 non è il 2008» ha evidenziato Christian Vitta, sottolineando come la situazione sia nel frattempo mutata. Il dialogo tra Cantone - che a suo tempo aveva sostenuto la reazione - e le FFS «ha ripreso a svolgersi su nuove basi».

Ricordando il sostegno del Parlamento e del Legislativo di Bellinzona, il presidente del Governo ticinese ha in primis argomentato la posizione dell’Esecutivo attraverso il duplice risultato ottenuto: la permanenza in Ticino dello stabilimento e la promozione di un «nuovo quartiere di elevata qualità» sull’attuale sedime delle Officine. «Quanto si intende realizzare rappresenta un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare».

«A ognuno il suo mestiere» - «Coinvolgere lo Stato nella gestione di uno stabilimento industriale, che opera in un contesto di elevata competitività internazionale, esula manifestamente dalle sue competenze» ha inoltre spiegato Vitta, ricordando come non sia «per nulla garantito che l’iniziativa possa essere attuata come immaginato dai suoi promotori».

In caso di mancata collaborazione con l’ex regia federale l’iniziativa prevede infatti la possibilità per il Cantone di ricorrere a misure di espropriazione. Misure che potrebbero porre problematiche ed «incognite finanziarie» in termini di ammissibilità e indennizzi. In caso di espropriazione toccherebbe al Cantone assumersi i costi e la gestione delle attività delle Officine. Un’operazione «rischiosa», che potrebbe «gravare i conti dello Stato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 4 anni fa su tio
C'è anche il secondo fine di cui non si parla, pensate a quante belle fotografie da 250 franche l'una potrebbero scattare alle persone "nervose" con i semafori, quello è il vero investimento, il resto tutte frottole. Anche il più gnucco sa che il semaforo crea coda, infatti come scrive qualcuno sotto, funzionano bene solo quando sono ad intermittenza.

vulpus 4 anni fa su tio
Progetto partorito dai soliti specialisti del copia ,incolla, amici degli amici! Pasticcioni del dipartimento dove si dilapidano troppi danari del cittadino. Da una parte si predica il manto stradale fonoassorbente e dall'altra si continuano a costruire dossi sulle strade cantonali, principali. Sui semafori, la soluzione è evidente per chi frequenta questa strada . Creazione della grande rotonda a Quartino, già sperimentata 2 anni e fa con risultati eccellenti, evitare che i soliti furbi, taglino per il paese di Quartino, bloccando nuovamente la colonna a Quartino est al rientro sulla principale. 2 misure realizzabili in 2 settimane!!!!! Modifica fisica della rotonda del Luserte, mal progettata ed eseguita, che obbliga bus e traffico pesante a fermarsi per affrontare la rotonda stessa. Poi vediamo cosa succede: costi praticamente nulli. Mettiamo i semafori? Se la teoria non funziona, pagano i famosi specialisti di tasca propria.

Jampi 4 anni fa su tio
Hai dimentica di dire che in quel incrocio è previsto di smantellare i semafori per farci una rotonda

OCP 4 anni fa su tio
I semafori c'erano già, sono stati tolti perché le rotonde erano meglio. Io propondo di mettere i semafori nelle rotonde a forma di W con una H in mezzo, corsie alternate con dossi e spartitraffico e magari ci mettiamo un Mc Donald's... così tutti possono mangiarci sopra un po'.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Aggiungerei corsie per i bus, passaggi pedonali e parcheggi in centro rotonda rigorosamente a pagamento!!!!

casi89 4 anni fa su tio
questa e ignoranza totale da parte dei 5 orsolini superflui.in tutto il mondo costruiscono rottonde e in ticino si torna indietro di 200 anni.eh si le votazioni sono passate e per i prossimi 4 anni e scemenza totale.

Nmemo 4 anni fa su tio
A ben analizzare appare un “singolare arrocco” tra alcune cariche istituzionali e politiche della Ldt e del PLRT. C’è puzza di bruciato che si “sente” lontano un miglio.

RV50 4 anni fa su tio
Quando c'é stata la votazione per il raccordo bellinzonese - locarnese il popolo anche composto da molti automobilisti hanno bocciato il progetto grazie anche ai promotori e "salvatori" dei contadini del piano andando in giro per il cantone leventina e mendrisiotto sventolando lo spauracchio della perdita di terreni agricoli ora si vedono i risultati tanto é vero che anche il sistema attuale non gli sta bene :vedi polemiche sul transito sulle strade del piano ? importante per loro e non toccare i sussidi ...... quindi ora é tardi per piangere sul latte versato ; lo si sapeva che il traffico non sarebbe diminuito ma aumentato. È anche vero che lo si risolve con un paio di semafori quando la colonna inizia giâ durante le prime ore del pomeriggio sulla tirata di S.Antonino. Tra l'altro si vedono già le voci contrarie al nuovo tracciato signori le auto non volano e da qualche parte le dobbiamo far circolare quindi prendersela con il Sig. Zali non lo trovo corretto , forse perché non é del suo partito.

moma 4 anni fa su tio
Il problema non è lo Zali o chi per esso. Il problema siamo noi automobilisti o il traffico che dir si voglia. Per dire, puoi anche mettere su tutti verdi e i rossi di turno; non cambierebbe nulla. Lo tsunami di gomma e metallo abbatterà tutto e tutti, semafori e rotonde comprese.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Certo che il problema è lo Zali & Co! È vero che il traffico è aumentato. Ma è anche vero che gli "esperti del traffico" hanno fatto di tutto per creare colonne e intasamenti. Prima, una strada unica, larga con limite 80 kmh. Con il tempo, ci hanno cacciato una serie di rotonde inutili, hanno messo gli "arredi urbani" per restringere la carreggiata, il limite è stato abbassato a 60 kmh. Alla faccia del "rendiamo più fluido il traffico"!

SSG 4 anni fa su tio
certo che il povero Zali non ne azzecca una, solo danni in tutto il cantone … eppure è stato rieletto! mah...

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Assurdo...

Arrosto72 4 anni fa su tio
Non capisco perché si debba pubblicare un articolo che fa pubblicità a quello che pensa il governo. Dove sono le argomentazioni degli altri?

Fran 4 anni fa su tio
Prima hanno sotterrato milioni per rotonde su rotonde TROPPO ravvicinate tra di loro. Ora altri milioni x smantellare lo scempio e istallare semafori? Tutto con le nostre tasse. Per la serie checeffrega dei soldi degli altri (nostri...) Intanto voi del governo continuate a dormire sui mezzi pubblici , ma raccumandi. E continuate a sperperare soldoni pubblici.

seo56 4 anni fa su tio
Naturalmente votato un bel NO

seo56 4 anni fa su tio
Assolutamente NO!!! Nuova sconfitta per l’arrogante On. Zali

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ha fatto danni in tutto il cantone … eppure è stato rieletto! mah...

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Purtroppo...

sedelin 4 anni fa su tio
votato NO :-)

Nmemo 4 anni fa su tio
.. e infine sarà come dice la maggioranza dei cittadini che si determineranno con la votazione Se il credito sarà respinto, al contribuente che si racconterà a sostegno di tutte le spese cagionate?

GI 4 anni fa su tio
e pensare che le rotonde vennero create per evitare i semafori....l'è propi vera che ul mund al gira....

Verbania 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Sì appunto e io all’epoca pensai che fosse una moda. Oltretutto alcune su tratti diritti non hanno , come non avrebbero senso i semafori: servono solo per alcune rare auto provenienti da stradine.

tip75 4 anni fa su tio
il consiglio di stato,.,,ahahhah faccia la variante che tiene nel cassetto dagli anni 90 che cavolo

ctu67 4 anni fa su tio
E num a pagum!!!

lilla71 4 anni fa su tio
Che idiozia l’idea dei semafori!!!!

marcopolo13 4 anni fa su tio
I semafori c'erano già, poi hanno messo le rotonde e ora rimettono i semafori. Il problema però resta solo uno: gli esseri umani non sono capaci a muoversi/coordinarsi ed è per questo che sia le rotonde NON funzionano. Già di base non funzionano,,, in più si aggiungono le strisce pedonali subito all'uscita e ciao. Dovremmo imparare dalle formiche: sono cieche e non sono MAI incollonate. Perché? Perché non provano mai a superare o andare più veloce degli altri.

sedelin 4 anni fa su tio
in tutto il mondo é dimostrata la concorrenza delle rotonde rispetto ai semafori per la fluidità del traffico: in ticino vale il contrario? più di 3 milioni (!) per peggiorare la situazione in vista dei prossimi lavori? dài, che non si prenda la gente per fessa!
NOTIZIE PIÙ LETTE