Cerca e trova immobili

VACALLOIl PPD chiede un congedo paternità di 20 giorni

29.04.19 - 16:32
Presentata una mozione per meglio conciliare la vita professionale e l’accudimento dei figli
Ti Press (archivio)
Il PPD chiede un congedo paternità di 20 giorni
Presentata una mozione per meglio conciliare la vita professionale e l’accudimento dei figli

VACALLO - Il gruppo PPD e Indipendenti per Vacallo ha presentato una mozione per chiedere l'introduzione nel comune momò di un congedo paternità di 20 giorni, da usufruire in modo flessibile nel corso del primo anno dopo la nascita. Al momento infatti i dipendenti del comune hanno diritto a un solo giorno di congedo.

La richiesta giunge anche alla luce di quanto sta avvenendo a livello cantonale e nazionale, in ambito pubblico e privato. Migros concede 2 settimane di congedo paternità pagato alle quali possono essere aggiunte altre 2 settimane non pagate. Anche Swisscom, Credit Suisse e Swiss Re concedono 2 settimane pagate; altre aziende una settimana.

Anche in ambito nazionale circa la metà dei Cantoni e delle grandi città hanno accordato tra i 5 e i 20 giorni di congedo paternità : Vallese, Berna, Basliea Città, Losanna, Ginevra. Per quanto riguarda il Ticino si prevede ora di aumentare da 5 a 10 giorni il condedo di paternità. I comuni di Bellinzona, Castel San Pietro, Stabio, Mendrisio, Morbio Inferiore hanno in questi ultimi mesi accettato l’introduzione di congedi di paternità più ampi nel proprio Regolamento organico dei dipendenti comunali (ROD) ed altri si apprestano a farlo.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE