Cerca e trova immobili

BELLINZONAConsuntivo 2018, il primo bilancio della nuova Città è positivo

29.04.19 - 13:24
L'avanzo ha superato i 2,8 milioni di franchi. L'anno scorso ha rappresentato per i conti della Città «un anno molto complesso dal profilo tecnico»
Tipress
Consuntivo 2018, il primo bilancio della nuova Città è positivo
L'avanzo ha superato i 2,8 milioni di franchi. L'anno scorso ha rappresentato per i conti della Città «un anno molto complesso dal profilo tecnico»

BELLINZONA - La Città di Bellinzona chiude il 2018, il primo anno intero dopo l’aggregazione, con un risultato finanziario positivo: 2’829’291 franchi di avanzo a fronte di un risultato preventivato di 1’888’311 franchi. «Il dato costituisce una conferma del cammino di consolidamento che sta percorrendo la nuova Città» commenta il Municipio.

Un anno complesso - Il 2018 ha rappresentato per i conti della Città «un anno molto complesso dal profilo tecnico», in quanto è stato utilizzato per la prima volta il nuovo modello contabile armonizzato 2 (MCA2), introdotto sperimentalmente nei nuovi Comuni di Bellinzona e di Riviera. Si è dovuto allestire il primo bilancio di apertura consolidato della nuova Città (bilancio al 1.1.2018, oggetto di un iter di certificazione), frutto del consolidamento dei dati dei precedenti Comuni e del Consorzio casa anziani Sementina, procedere alla prima chiusura dei conti e alla prima revisione per la nuova Città e, non da ultimo, allestire il primo Messaggio sul consuntivo unico. «Si è trattato di un lavoro lungo e complesso, che pur non incidendo sulla quotidianità dei cittadini, è fondamentale per il corretto funzionamento della Città e dei suoi servizi».

Questo importante sforzo rientra nel primo degli obiettivi di legislatura che il nuovo Municipio si era dato nel 2017, ovvero quello di creare, rispettivamente consolidare, la struttura organizzativa della nuova Città.

Per quanto riguarda l’obiettivo di preparare il terreno per gli investimenti strategici, «il Municipio ha lavorato attivamente su vari fronti», molti dei quali in collaborazione con altri Enti o con il Cantone. I principali risultati, illustrati dal Municipio, si sono avuti nel progetto relativo al comparto Officine (credito approvato a livello comunale e cantonale), nell’avvio concreto dei lavori per il Masterplan della nuova Città, nella nascita della nuova Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB), nella posa della prima pietra della nuova sede dell’IRB, con la continuazione dei lavori all’importante nodo intermodale presso la Stazione FFS di Bellinzona e con i concreti progressi nella progettazione della nuova fermata FFS di Piazza Indipendenza e del Parco fluviale Saleggi-Boschetti. Sul fronte dell’erogazione dei servizi, sono stati fatti passi avanti nel settore della distribuzione dell’acqua (entrata in esercizio dell’acquedotto intercomunale con l’attivazione dei nuovi pozzi di Gorduno-Gnosca), al potenziamento dei servizi di pulizia strade e sgombero neve, alla preparazione della nuova gestione della raccolta rifiuti e al consolidamento del funzionamento degli sportelli multifunzionali di quartiere.

A livello finanziario, l’anno 2018 chiude – imputazioni interne escluse – con un totale di spese di fr. 253'273'803.78 (+3.9% rispetto al preventivo) e un totale di ricavi di fr. 256'103'094.80 (+4.3% rispetto al preventivo).

Il gettito fiscale comunale fa segnare un lieve aumento rispetto quanto considerato a preventivo, passando complessivamente da fr. 95'913'200 a fr. 96'620'000 con il 93% di moltiplicatore. A questo importo vanno aggiunti gli altri aumenti di ricavi fiscali (imposte alla fonte, sopravvenienze imposte persone giuridiche e fisiche, imposte di liquidazioni in capitale e contributo di livellamento) per ulteriori 6,4 milioni.

Gli investimenti netti 2018 effettivi ammontano a fr. 21'406'910 (esclusi i 100 milioni legati all’operazione di rivalutazione dell’infrastruttura nell’ambito della costituzione dell’ente autonomo AMB). Le principali spese si sono effettuate nell’ambito dei seguenti progetti:

    • Policentro Morobbia: fr. 2.9 mio
    • Nuovo oratorio Giubiasco: fr. 2.1 mio
    • Finanziamento opere PAB: fr. 1.8 mio
    • Aule modulari SI Gerretta: fr. 1.7 mio
    • Piazza Grande Giubiasco: fr. 1.1 mio
    • Canalizzazioni S. Antonio: fr. 0.7 mio

Il capitale proprio al 31.12.2018 ammontava a fr. 51'721'257.-.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Non è indicato che sono state scorporate le aziende. Tra queste una “mangia” soldi pubblici, quella dell’acqua potabile che ha preso in dote quanto portato dal Bersani da Giubiasco, più precisamente i denunciati sperperi di 17 milioni di franchi per l’inutile acquedotto di valle Morobbia. Inoltre, questo è l’ultimo consuntivo, prima delle elezioni comunali 2020 e, come da copione, è uso sia presentato in modo da difendere una gestione “immacolata”.
NOTIZIE PIÙ LETTE