Cerca e trova immobili

MINUSIO«Bisogna diminuire la produzione di rifiuti di plastica»

29.04.19 - 06:28
Lo chiede il gruppo USI al Municipio attraverso una mozione. Numerose le iniziative concrete proposte
Tipress (Archivio)
«Bisogna diminuire la produzione di rifiuti di plastica»
Lo chiede il gruppo USI al Municipio attraverso una mozione. Numerose le iniziative concrete proposte

MINUSIO - Diminuire i rifiuti sintetici. È questo l’obiettivo che il gruppo USI ha portato al Municipio di Minusio attraverso una mozione. E per raggiungere lo scopo ha proposto diverse iniziative, tra cui l’organizzazione annuale della giornata “Clean up day” insieme alle scuole, e la promozione della raccolta differenziata delle plastiche nei centri di raccolta o porta a porta.

Il Gruppo USI propone inoltre di istituire un challenge alla popolazione, con ricchi premi per i vincitori, e di eliminare tutte le plastiche usa e getta per le attività del Comune. Infine viene chiesto al Municipio di intraprendere un percorso virtuoso per l’eliminazione graduale delle plastiche fino a divenire un “Comune senza plastica”, e di procedere alla misurazione delle microplastiche nella rete idrica comunale, intraprendendo misure per il filtraggio in caso di elevata concentrazione.

Firmatari: Massimo Mobiglia, Paola Lazzeri, Daniela Pugno Ghirlanda, Giovanni Zappa, Mariangela Bionda, Veronica Provenzale, Rino Fiori, Aldo Daniele Zwikirsch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Impossibile. Continuo a sentire che bisogna diminuire tutto quello che inquina., plastiche comprese. Ripeto, impossibile. Vorrebbe dire diminuire il businnes, il profitto, l'economia, il PIL, i posti di lavoro. Impossibile. Non possiamo più tornare indietro, questo il dramma dell'umanità. Fino al collasso del nostro pianeta. Questo il nostro destino terra.

Cleofe 4 anni fa su tio
io , quando vado a far spesa, faccio cosi: compro, pago, e alla cassa "sballo" tutto quello che posso, lasciando i contenitori alla cassiera, pregandola di buttarli lei. Riempio le borse con i prodotti sballati. Lascio le retine dei limoni, le scatole dei Zwieback, quelli degli yogurt, la scatola che contiene il burro, tutte le plastiche che imballano tre prodotti insieme, insomma...quello che posso non buttare io. Prima o poi qualcuno se ne accorgerà.

tip75 4 anni fa su tio
la tassa sul sacco non ha aiutato visto che ormai non ci sono più cestini pubblici da nessuna parte, poi basta smettere di produrre plastica, invece qui la si fa pagare come se si risolvesse qualcosa...e poi basta davvero con tutti sti imballaggi, plastiche e cartoni inutili...ed enormi, diventa un lavoro buttare...

TI.CH 4 anni fa su tio
Non sarebbe solo opportuno diminuire gli imballaggi di plastica, che vendano anche i prodotti senza imballaggi inutili, imballaggi che servono a rendere solo più attraente l'articolo esposto, dove vengono anche consumati fiumi di inchiostro e thoner tutto materiale che anche lui inquina. Nei negozi poi potrebbero creare uno spazio dove il cliente po' lasciare tutti questi imballaggi inutili dato che li deve pagare lo stesso a smaltirgli ci pensi il negozio.

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
I negozi tipo migros e coop son sicuro che li riprendono. A S. Gallo è pratica molto comune lasciarli lì tanto che si stanno attrezzando di conseguenza (mi è stato detto, non l'ho visto di persona)

GI 4 anni fa su tio
forse meglio che i cittadini non gettino semplicemente tutto....."fuori dal finestrino"....
NOTIZIE PIÙ LETTE