Cerca e trova immobili

PARADISOConsuntivo 2018, un avanzo vicino al milione

24.04.19 - 15:30
L'Esecutivo di Paradiso ha licenziato al Consiglio comunale il messaggio municipale che accompagna i conti del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile
Ti Press (archivio)
Il sindaco Ettore Vismara ha motivo di sorridere
Il sindaco Ettore Vismara ha motivo di sorridere
Consuntivo 2018, un avanzo vicino al milione
L'Esecutivo di Paradiso ha licenziato al Consiglio comunale il messaggio municipale che accompagna i conti del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile

PARADISO - Il Municipio ha licenziato al Consiglio comunale il messaggio municipale che accompagna i conti consuntivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile per l’anno 2018.

 Dal profilo finanziario, la gestione 2018 del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile permette di rilevare un avanzo complessivo superiore al milione di franchi, precisamente di fr. 1'061'686.01. Per il solo Comune la gestione chiude con un utile di fr. 977'391.41.

Le entrate di gestione, gettito escluso, ammontano a fr. 24.1 mio di franchi in crescita del 13.26% rispetto ai fr. 21.3 mio valutati. Per il 2018, si segnalano fr. 2.8 mio di maggiori introiti, determinati da sopravvenienze attive da imposte. Viene per contro rilevata un’importante diminuzione delle entrate da imposte alla fonte.

Sul fronte delle uscite correnti, i costi ammontano a fr. 42.96 mio, in linea con la spesa prevista di fr. 43.24 mio (-0.65%). Va rilevato un aumento dei contributi perequativi (oneri versati al Cantone) che, sommati al contributo di risanamento delle finanze cantonali, tornano ad aumentare ad oltre fr. 6.3 mio (14.67% della spesa pubblica) e dimostrano come diversi importanti costi di gestione siano indipendenti dalla volontà comunale che non può che subirne gli effetti.

Per quanto attiene la valutazione del gettito d’imposta, sono da rilevare fattori d’instabilità legati al substrato fiscale e alla situazione economica complessiva, inoltre non sono ancora ben conosciute le conseguenze dell’approvazione del pacchetto fiscale-sociale. Questi fattori d’incertezza impongono prudenza nella stima del gettito d’imposta per l’anno corrente che, tuttavia, si presenta in crescita di oltre fr. 3.1 mio rispetto al dato di consuntivo 2017 (+18.91%) considerando sia il moltiplicatore d’imposta sia un aumento dei gettiti.

La stima consente di quantificare entrate fiscali per complessivi fr. 33.2 mio, al netto delle imposte immobiliari e personali, in leggero aumento dello 0.8% rispetto alla stima di fr. 32.9 mio del preventivo 2018.

Le entrate fiscali da persone fisiche confermano una crescita superiore alle attese, attestandosi a fr. 19.1 mio, in aumento del 8.9% rispetto al preventivo di fr. 17.5 mio, nonostante la partenza di alcuni contribuenti, equilibrata in parte dall’arrivo di nuovi contribuenti o all’incremento di alcuni già presenti e anche dai riversamenti relativi all’imposta alla fonte.

Invece si registra una contrazione delle entrate previste dalle persone giuridiche, stimate per il 2018 a complessivi fr. 14.2 mio, in diminuzione del 8.3% rispetto al previsto di fr. 15.4 mio.

Le spese per il personale ammontano a complessivi fr. 18.68 mio, con una riduzione rispetto al previsto di circa fr. 717'000.

Sul fronte degli investimenti, l’Esecutivo, con il fondamentale apporto del Legislativo, conferma un particolare dinamismo progettuale che si esprime nell’attività quotidiana e nella gestione del territorio, che vede un totale uscite pari a fr. 5'752'634.

Investimenti favoriti dalla buona evoluzione delle entrate fiscali, che in concreto, hanno consentito non solo il corretto mantenimento delle nostre strutture ma anche un accresciuto sviluppo ambientale, territoriale e sociale che permetteranno d’incrementare l’attrattività del nostro Comune e la qualità della vita degli abitanti. Basti ricordare opere strategiche quali la Stazione FFS, l’avvio di grandi progetti come la prima tappa di riqualifica della Riva Lago con i suoi giardini, la riqualifica di strade e l’avvio delle opere dell’Azienda Acqua Potabile, tra cui il risanamento della stazione a lago e dei serbatoi.

Si osserva come il Comune al 31.12.2018 dispone di un capitale proprio di oltre fr. 22 mio, tale da permettere di affrontare le gestioni future con sufficienti garanzie a fronte di eventuali e imprevedibili mutamenti.

L’Azienda Acqua Potabile, i cui conti chiudono con un avanzo di fr. 84'294.60, è interessata da un forte volume di investimenti per un importo di fr. 1'395’478.65. La gestione corrente registra un totale uscite per un importo di fr. 1'463'920.48 a fronte delle entrate per un importo di fr. 1'548'215.08.

Il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi sui Conti consuntivi in esame e su altri oggetti all’ordine del giorno nella prima seduta ordinaria prevista per il 6 maggio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE