Keystone / Tipress (archivio)
La mozione chiede inoltre di avviare studi congiunti con gli altri cantoni che hanno già decretato la moratoria
CANTONE
13.04.19 - 13:540
Aggiornamento : 17:39

Antenne 5G: «Una moratoria anche in Ticino»

Lo chiede una mozione PPD firmata da Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni

BELLINZONA - L’avvento del 5G ha iniziato ad animare la discussione politica anche a sud del Gottardo. Dopo una prima interrogazione presentata ieri da sei deputati dei Verdi al Gran Consiglio è oggi il turno del PPD che - per mano di Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni - ha firmato una mozione chiedendo di decretare «subito una moratoria concernente l’installazione del 5G su tutto il territorio» cantonale fino a quando «studi scientifici indipendenti non siano stati in grado di dimostrare la non-nocività della tecnologia» sul corpo umano.

I tre deputati sottolineano in particolare come non sia «ammissibile» che la modifica dell’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) avvenga prima di conoscere i risultati del rapporto ordinato dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) lo scorso anno, con l'obiettivo di colmare eventuali lacune.

Citando come esempio quanto già fatto negli scorsi giorni in Romandia, i mozionanti invitano inoltre a «prendere contatto con gli altri Cantoni (Vaud e Ginevra) che hanno già decretato la moratoria affinché siano promossi degli studi scientifici congiunti».

2 mesi fa Tecnologia 5G: «Occorre valutarne i rischi»
2 mesi fa Politici sul piede di guerra contro il 5G
2 mesi fa A quando il 5G in Ticino? «C'è qualche difficoltà in più, ma inizieremo verso l'autunno»
2 mesi fa Swisscom: «Copertura 5G oltre il 90% entro fine anno»
2 mesi fa Sospesa l'installazione delle antenne 5G
Commenti
 
Corri 2 mesi fa su tio
Ci sono vari località che si rifiutano il 5G, come Bruxelles e sempre più località anche in Italia. Ci sono diverse associazioni, una ad esempio: http://www.associazionenara.it/?art=54 Basta andare su Google per rintracciare altri documenti siti o quant'altro.
Moga 2 mesi fa su tio
Qualcuno mi spiega cosa farebbe con il 5G che non può fare già oggi col 4G+ ??? Inoltre a lunghezza d'onda e la frequenza sono troppo vicine a quelle delle microonde per essere innocuo per il nostro organismo. Complimenti per questa mozione!
vulpus 2 mesi fa su tio
Come le autostrade: finché non esistono nessuno le usa. Del resto si continua sempre più in questa direzione, dove tutto viene digitalizzato. Ma cosa ci fà più paura? Sicuramente quello che non conosciamo e sopratutto quello che non vediamo . Il 5G, ma è l'economia che spinge in questa direzione: sempre tutto più veloce. Del resto questa tecnologia non sara ad uso e consumo generale .Ma dietro tutto questo c'è qualcosa di molto più mostruoso che fa paura e che nessuno osa parlarne. Al giorno d'oggi i guerrafondai americani ancora alimentano le guerre con le vecchie guerre a colpi di bombe, sicuramente molto vantaggiose economicamente. Ma il pericolo futuro saranno le guerre sulla rete. Proviamo ad immaginarci cosa potrebbe succedere se qualcuno riuscisse a bloccare le reti di telefonia mobile. Un mondo muto e impossibilitato a vivere agli standard attuali ,in tutto. Questo ci deve far paura, non il 5G
Marco Ermeti 2 mesi fa su fb
Volete morire sani?
Thomas Gerosa 2 mesi fa su fb
Fantastico denunciato da tutti diciamo di no a questo schifo e smettiamo semore di volere tutto e voler evolvere fino ad autodistruggerci. Va già bene così abbiamo fatto abbastanza danni alla natura. Dobbiamo salvare adesso non peggiorare le cose.
Danila Cattaneo 2 mesi fa su fb
Orgogliosa del vostro impegno. Grazie
Gilberto Fiorantini 2 mesi fa su fb
WoW.. 🤔 e con la prossima mozione chiederanno se la terra è piatta?
Samuele Aru 2 mesi fa su fb
cosa pretende da gente che crede a tutto quello che dicono in Internet
Luca Bonanomi 2 mesi fa su fb
Questione tecnica che dev'essere risolta dai tecnici. È necessario appurare se vengono rispettati i limiti per le emissioni nocive. Speculare su questioni del genere per raccattare qualche voto non fa onore.
Susy la Delfa 2 mesi fa su fb
G5 dannoso e nocivo per la salute...NO A QUESTA RETE⛔⛔⛔⛔📵📵📵📵📵📵
Lorenzo Pozzi 2 mesi fa su fb
Una moratoria ci può anche stare ma esclusivamente nell'ottica di verificare che i gestori di rete continuino a rispettare i limiti di legge per le emissioni delle antenne (6V/m). Limiti che dovrebbero venire rispettati senza problemi in considerazione del fatto che attivando le frequenze 5G contestualmente verranno invece dismesse le trasmissioni in 2G, sistema oramai obsoleto e limitato.
Roberto Ostinelli 2 mesi fa su fb
Bravi 👍🏼👍🏼
Otto Bodmer 2 mesi fa su fb
Io direi di attendere il parere della Santa Inquisizione.
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
gia ci sono gravi problemi con quella diavoleria.... ma accidenti facciamo proprio di tutto per ammalarci prima del tempo.... quanto è stupida l'umanita
Ugo Norsa 2 mesi fa su fb
sicuramente faranno una petizione contro!!! c’è chi farebbe petizioni contro le mosche, nulla da meravigliarsi
Alejandra Mia Arias 2 mesi fa su fb
Io sono d accordo, prima I controlli poi si vedrà
Tiffany Ty 2 mesi fa su fb
Informarsi e sicuramente meglio che curarsi!
Debby Roby Meggy 2 mesi fa su fb
Anche NO
ctu67 2 mesi fa su tio
nimby
seo56 2 mesi fa su tio
Poi saranno i primi a utilizzarla.... ridicoli!!!!
Luca Di Meco 2 mesi fa su fb
Non so se è una moda o altro, non conosco il tema, ma che qualcuno ci faccia una pensata prima non è mai una brutta notizia, anzi. Pensate a tutte quelle occasioni dove avete pensato “ma perchè nessuno ha controllato prima??” Ecco, magari la frenata è inutile ma almeno permette di essere tutti in chiaro sul tema fin dal principio.
Nmemo 2 mesi fa su tio
La campagna elettorale è finita, ma sembrerebbe che non se ne siano ancora accorti i baldi eletti deputati. Le problematiche sia d’innovazione, sia di protezione della salute pubblica sono decisioni di competenza del Governo. Francamente si ha la necessità di tirare il fiato. Che le cariche istituzionali non siano usate per una gara di visibilità mediatica sull’onda del momento, sempre a rimorchio, rivendicando quanto è già stato acquisito altrove, utilizzando i media come megafoni. Questi eletti deputati già caricano l’esecutivo come se non riponessero fiducia nell’autorità competente a gestire la materia.
Barbara Bianchi 2 mesi fa su fb
Avevo letto che dove erano arrivate le antenne 5G c'era stata una moria di uccelli. Sicuramente bene non fanno.
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Barbara Bianchi dove lo hai letto? Hai letto anche che le morie di uccelli c'erano anche prima del 5g?
Sara Pellegrino 2 mesi fa su fb
Barbara Bianchi infatti è una bufala... Ci sono ingegneri..informatici ecc che usano già il5g dentro casa per lavoro..eccetera
Barbara Bianchi 2 mesi fa su fb
Boh hanno creato il gruppo su fb contro le antenne 5G ma non ho ancora letto
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Barbara Bianchi che si basa su cospirazioni e notizie infondate
Sara Pellegrino 2 mesi fa su fb
Infatti. Ci sono dei limiti che le antenne devono rispettare... il5g è la stessa frequenza x radio e TV.....
Barbara Bianchi 2 mesi fa su fb
Sara Pellegrino
Giorgio Fonio 2 mesi fa su fb
Non diciamo di no. Chiediamo di attendere. Infatti l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nel 2018 ha istituito un gruppo di lavoro per discutere e analizzare le esigenze e i rischi legati al potenziamento delle reti 5G. È prevista la pubblicazione, entro la metà di quest’anno, di un rapporto con delle raccomandazioni. Tutto qui. Non mi sembra nulla di folle.
Fiorenzo Dadò 2 mesi fa su fb
Moda? È nostro dovere affrontare questi problemi senza chiudere gli occhi. Denunciati da molti scienziati di mezzo mondo Lo sta già facendo il nostro partito anche in altri cantoni. Ogni volta che si fa qualcosa c’è qualcuno che qua con la storia del pentimento per averci votati. Ma vi sembra normale? Voler approfondire dei temi così importanti per la salute dei cittadini è una cosa infamante? A noi non sembra proprio, anzi Se poi non ci saranno problemi meglio. Non muore nessuno se bisogna aspettare un po’ https://www.isde.it/richiesta-moratoria-per-le-sperimentazioni-5g-su-tutto-il-territorio-nazionale/ I
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Fiorenzo Dadò 180 sono molti? E i milioni che la pensano diversamente?
Andrei Rezzin 2 mesi fa su fb
Mezzo mondo... Come fate credere alla gente quello che si vuole dicendo cose sbagliate. Patetico
Fiorenzo Dadò 2 mesi fa su fb
Luca cosa pensano?
Fiorenzo Dadò 2 mesi fa su fb
Andrei sbagliate?
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Fiorenzo Dadò pensano questo: https://www.icnirp.org/ :)
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
e qua c'è una spiegazione https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/ecco-perche-le-reti-5g-impongono-di-rivedere-i-limiti-di-emissione-elettromagnetica-in-italia/
curzio 2 mesi fa su tio
Io propongo una moratoria sul traffico aereo fino a quando non sono chiarite le controverse scie chimiche. Già che ci siamo, una moratoria per il pagamento dei premi di cassa malati fino a quando non sarà stabilito che i no-vax hanno ragione. Poi, una moratoria sul pagamento delle imposte fino a quando sarà dimostrato che la terra è piatta.
Stefano Casalinuovo 2 mesi fa su fb
https://www.wired.it/scienza/medicina/2018/01/24/rete-5g-pericolo-salute-umana/
Stefano Casalinuovo 2 mesi fa su fb
Giorgio Fonio Fiorenzo Dadò è passata una settimana e già mi fate pentire di avervi votato. Ma per favore, le frequenze 5g sono in gran parte quelle che usava la tv analogica. La smettiamo di inseguire mode?
Fiorenzo Dadò 2 mesi fa su fb
Stefano dai, dacci il tempo di riprendere fiato 😀 un caro saluto
Ila Pol 2 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo .. se uno fa qualcosa è perché lo fa.. se uno non fa qualcosa è perché non lo fa.. miiiiii che du yo-yo!! mai contenti siamo !! in questo caso sto con loro!! prima controllare poi installare.. 👌
sedelin 2 mesi fa su tio
buona notizia! intanto si moltiplicano, giustamente, le petizioni ovunque. vinceremo la lotta al tentativo di ucciderci lentamente :-)
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Come cavalcare l'onda.... Giorgio Fonio ma lo sai che le frequenze usate sono le stesse già usate per la tv analogica? Di studi c'è ne sono già stati... Volete zittire milioni di scienziati perché 170 nel mondo la pensano diversamente? Andate a vedere i video e gli articoli di chi dice che "fa male" parla di internet delle cose, cosa che con il 5g c'entra poco, visto che già ora le cose sono connesse tra loro... Le nostre autostrade che prendono i dati dal GPS delle auto ad esempio.... Perché non una moratoria anche sui vaccini, sulla terra piatta e sulle scie chimiche?
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
https://www.icnirp.org/
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Altro articolo https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/ecco-perche-le-reti-5g-impongono-di-rivedere-i-limiti-di-emissione-elettromagnetica-in-italia/
Sara Pellegrino 2 mesi fa su fb
Purtroppo è sempre la solita storia...come è stato per il 3g... il 4g ecc.. ci lamentiamo che fa male però poi viviamo con telefono addosso H24.. TV...radio..wifi...GPS..eccetera......gli stessi sono quelli che poi non vaccinano...... Informatevi.
Giorgio Fonio 2 mesi fa su fb
Sara Pellegrino io ho vaccinato tutti i miei bambini.
Sara Pellegrino 2 mesi fa su fb
Giorgio Fonio e ci mancherebbe altro
Esse 2 mesi fa su tio
Avranno inventato il teletrasporto prima di riuscire a provare la non nocività della rete 5G
Aurora Sothis 2 mesi fa su fb
Xochiquetzal Hernández Valle 2 mesi fa su fb
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
flowerking 2 mesi fa su tio
Vogliono essere connessi con gli smartphones tutto il santo giorno ma guai ad installare antenne con la nuova tecnologia 5g: la coerenza, per certuni, è solo un optional.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / ARGENTINA
7 ore

Blackout in Argentina, ma non a... Ticino

L'interruzione di corrente nazionale non ha toccato la comunità nella provincia di Córdoba, villaggio fondato da due svizzeri nel 1911

BELLINZONA / BIASCA
12 ore

Rissa sul treno e volano bottiglie: «Abbiamo avuto paura»

La polizia conferma il ferimento di una persona sul treno tra Bellinzona e Biasca. Le indagini sono in corso per far luce sull'accaduto

CANTONE
13 ore

Addio ad Antonio Snider

L’avvocato locarnese è stato stroncato nella notte da un male incurabile. Aveva 96 anni

CANTONE
15 ore

Finanze cantonali in nero, il preconsuntivo fa ben sperare

Dal Consuntivo 2019 potrebbe risultare un avanzo di 73.3 milioni di franchi. Incidono (anche) i 9.6 milioni di franchi di restituzione da parte di AutoPostale

SANT'ANTONINO
18 ore

Doppio tentativo di furto a un bancomat, in manette un 35enne

L'uomo, che per due volte non è riuscito nel suo intento, si era dato alla fuga ma è stato arrestato dalla Polizia cantonale. Ancora latitanti i suoi complici

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report