Cerca e trova immobili

CANTONESirica: «Quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?»

12.04.19 - 15:29
ll neo-deputato attacca il neo-consigliere di Stato. Il tema è quello dei finanziamenti alla politica: «Chiederò di inserire dei controlli» dice il socialista
Tipress
Sirica: «Quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?»
ll neo-deputato attacca il neo-consigliere di Stato. Il tema è quello dei finanziamenti alla politica: «Chiederò di inserire dei controlli» dice il socialista

BELLINZONA - Dura poco la luna di miele di Raffaele De Rosa col Parlamento. All’indomani della cerimonia di insediamento il neo consigliere di Stato e nuovo direttore del Dipartimento della sanità viene attaccato - ed è statisticamente la prima bordata ricevuta - per il suo sostegno al Cardiocentro. L’affondo arriva da Fabrizio Sirica, ed è anche per lui il primo acuto dopo l’elezione a deputato: «Raffaele De Rosa - scrive il giovane socialista su Facebook - ha apertamente sostenuto un’iniziativa (quella lanciata dall’ospedale del cuore, ndr) che vuole aggirare il contratto che prevede che il Cardiocentro entri nell’EOC dal 2020».

Ma la domanda, continua Sirica, «è quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?». Dopodiché il socialista cita le spese elettorali del neo-eletto e anticipa le sue prossime mosse: «Capite quanto è urgente per la democrazia approvare l’iniziativa che presenterò il 3 maggio che chiede di inserire controlli sui finanziamenti alla politica? Potrebbe essere che colui che dovrà mediare tra interessi della collettività e quelli di pochi potenti privati abbia favori da restituire a chi l’ha aiutato a farsi eleggere. Senza trasparenza e senza controlli non ci è possibile saperlo».

De Rosa risulta essere uno dei diciassette candidati che nel corso della recente campagna elettorale sono stati appoggiati apertamente dal gruppo “Grazie Cardiocentro” sui social. Con alterne fortune, va detto, dal momento che di quel ristretto gruppo di candidati filo-cardio, gli eletti sono risultati nove, un po’ più della metà. E tra i diciassette ci sono anche due nomi cui il sostegno non è servito: i non ri-eletti Nicholas Marioli e Maruska Ortelli, entrambi della Lega.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE