Cerca e trova immobili

LUGANOSacco e rifiuti, "bis" del Municipio per uscire dall'impasse

11.04.19 - 17:17
L'Esecutivo ha presentato un nuovo messaggio. Obiettivo: adattare il regolamento entro il termine fissato dal Cantone
Tipress (archivio)
Sacco e rifiuti, "bis" del Municipio per uscire dall'impasse
L'Esecutivo ha presentato un nuovo messaggio. Obiettivo: adattare il regolamento entro il termine fissato dal Cantone

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi un nuovo messaggio "complementare" a quello relativo al nuovo Regolamento sulla gestione dei rifiuti, approvato lo scorso 17 dicembre.

Il nuovo messaggio comunica formalmente al Legislativo che il Regolamento in questione è stato sottoposto all’Ufficio della Sorveglianza dei prezzi che - con lettera datata al 13 febbraio scorso - si è espresso positivamente, senza formulare «alcun commento». La mancata consultazione con Mister Prezzi prima della decisione del Consiglio comunale - lo ricordiamo - era stata oggetto di un ricorso presentato lo scorso 22 gennaio dall’ex consigliere comunale Patrick Pizzagalli.

Ora, nonostante l’Esecutivo luganese «ritenga che sussistano validi argomenti giuridici per sostenere che il vizio di forma sia stato sanato», il Regolamento non può proseguire il normale iter a causa del ricorso ancora pendente e i cui tempi non sono compatibili con il termine (fissato al prossimo 30 giugno) assegnato ai Comuni dal Consiglio di Stato per per adattare i propri regolamenti alle norme cantonali in materia di finanziamento dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Un’impasse che il Municipio intende risolvere proprio attraverso il nuovo messaggio, che consentirà di togliere ogni contestazione sulla procedura di approvazione, di richiedere lo stralcio del ricorso e far entrare così in vigore il Regolamento entro il termine stabilito dal Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
E Bioggio??
NOTIZIE PIÙ LETTE