Cerca e trova immobili

LUGANOMobilitazione per la mobilità alternativa ed ecologica

06.04.19 - 18:54
A Lugano è stato organizzato un flashmob. In concomitanza con altre dimostrazioni a livello nazionale, ma anche con l'evento Autonassa
No Borders Photography
Mobilitazione per la mobilità alternativa ed ecologica
A Lugano è stato organizzato un flashmob. In concomitanza con altre dimostrazioni a livello nazionale, ma anche con l'evento Autonassa

LUGANO - Il coordinamento cantonale "Sciopero per il clima", in concomitanza con la mobilitazione nazionale, ha organizzato oggi un flashmob in favore di una mobilità ecologica che si ponga in alternativa «con l’ipertrofica mobilità privata, basata sull’uso smodato dell’automobile».

La manifestazione si è tenuta in concomitanza pure con l’evento Autonassa, nel quale l’industria automobilistica promuove i propri prodotti, «senza curarsi del contesto climatico nel quale ci troviamo», secondo gli organizzatori del flashmob.

Un centinaio sono i giovani ad essere scesi in piazza con un azione simbolica «per arrestare la promozione dell’uso del mezzo privato e in favore di una politica climatica più incisiva». «Circa 1/3 dell’emissioni prodotte in Svizzera proviene dal settore dei trasporti e Lugano risulta la quarta città più motorizzata al mondo», lamenta il coordinamento, secondo il quale è ora di ripensare radicalmente il settore dei trasporti in Svizzera.

Oltre ai problemi di salute provocati dal traffico motorizzato, il coordinamento cantonale vuole ridurre le emissioni di CO2 tramite una serie di proposte concrete: la gratuità del trasporto pubblico per i giovani in formazione e i beneficiari di rendite AVS/AI, la cantonalizzazione dei servizi di trasporto pubblico, la promozione della mobilità lenta, la pedonalizzazione dei centri urbani e il trasferimento del trasporto merci su rotaia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Ottima iniziativa, che mobilita le coscienze. Quanti di questi ragazzi rinunceranno l'estate prossima a una bella vacanza con tanto di trasferta in aereo? La mobilitazione della piazza è una cosa, la mobilitazione della politica , che deve dare l'esempio è un'altra . Dal punto di vista pratico sembra affiorare un'altra sensibilità però: i partiti pro ecologia e ambiente nell'elezione hanno fatto un flop, almeno finora.

magimi63 5 anni fa su tio
Non riesco a capire tutto questo astio e queste malignità indirizzate ad un gruppo di giovani che pacificamente hanno dimostrato il loro punto di vista. Personalmente trovo interessante e positivo che ultimamente i giovani in una forma o nell'altra cerchino di dire la loro opinione. La classe politica (mondiale e non solo) dovrebbe ascoltare maggiormente questa protesta pacifica che si sta materializzando un po in tutto il mondo. Il clima è una grande priorità! Il clima E' LA PRIORITA'!! Senza il luogo in cui vivere tutto il resto non ha valore.

Dani1502b 5 anni fa su tio
sis

Dani1502b 5 anni fa su tio
si

Galium 5 anni fa su tio
La maggior parte dei commenti si limita alle solite chiacchere da bar, tipiche di chi non ha coscienza dei problemi e rifugge da qualsiasi soluzione per risolverli. Una lode a questi giovani che scendono in piazza infischiandosene di chi li critica e non vede più in là del proprio naso, o meglio della propria automobile.

madras 5 anni fa su tio
Vorrei sapere questi difensori del clima con cosa vanno a scuola, io proporrei di abbassare loro il riscaldamento a 18 gradi nelle aule e togliere l'acqua calda per lavarsi le mani !!!

ciapp 5 anni fa su tio
ma perché non vanno in cina o india a manifestare ? pagliacci esibizionisti !!!!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Mi pare che i veri pagliacci sono i leoni da tastiera che fanno commenti di questo genere

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Ricordo che quando avevo (mi pare) 8 anni con il patriziato è stata organizzata una giornata di pulizia. Si trattava di una ex discarica abusiva, abbiamo trovato di tutto. È soddisfacente vedere ora il rialino che ci passava bello pulito. Che soddisfazioni hanno ora quelli che hanno scioperato? Cosa hanno lasciato? NIENTE. La maggior parte di quelli che conosco che hanno partecipato allo sciopero lo fa per moda, per far vedere che i bocia di oggi non sono così rincoglioniti come pensano i 30-40-50enni. Però quando alle medie organizzano le giornate di pulizia dei boschi sono lamentele su lamentele. Avrebbero potuto impiegare il loro tempo organizzando una giornata di pulizia, facendo pubblicità in tutto il cantone. Avrebbero attirato più gente, eppure a quanto pare sdraiarsi sembra più efficace, fare niente dimostra che i giovani d'oggi sono all'altezza delle aspettative dei grandi.¶ Hanno perso tempo e energie.

Tony15 5 anni fa su tio
Poi da domani via tutti a comperare l'ultimo modello di telefonino, tv, e comandare merce dalla Cina avvolta in kg di plastica e chiaramente spedita con l'aereo,lo stesso aereo che prenderanno tra qualche anno x andare un paio di volte all'anno a spasso visto che ormai i prezzi delle compagnie low coast sono abbordabilissimi per tutti....
NOTIZIE PIÙ LETTE