Cerca e trova immobili

CHIASSOVilla Camponovo «è degna di protezione locale»

04.04.19 - 16:33
Il Consiglio di Stato risponde all’interrogazione di Fonio e Dadò. Ma spetta al Municipio chiedere l’adozione di misure provvisionali e l’istituzione di una zona di pianificazione
TiPress - foto d'archivio
Villa Camponovo «è degna di protezione locale»
Il Consiglio di Stato risponde all’interrogazione di Fonio e Dadò. Ma spetta al Municipio chiedere l’adozione di misure provvisionali e l’istituzione di una zona di pianificazione

CHIASSO - Villa Camponovo attualmente non è tutelata quale bene culturale di interesse locali, ma è degna di essere valutata per una protezione locale. È la risposta che il Consiglio di Stato fornisce all’interrogazione presentata a inizio febbraio da Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò.

La questione di Villa Camponovo era prima finita sul tavolo del Municipio di Chiasso con una mozione in cui si chiedeva la promozione di «una procedura per l’iscrizione nel piano regolatore dei beni culturali protetti a livello locale». L’atto era conseguente alla domanda preliminare di demolizione della villa di via Dante Alighieri 12, presentata per la sostituzione con una palazzina di 24 appartamenti. I due granconsiglieri PPD avevano quindi deciso di interrogare il Governo affinché l'edificio venisse protetto.

Villa Camponovo non è protetta quale bene culturale di interesse cantonale in quanto, «seppur di valore», non sono state riconosciute all’edificio caratteristiche storiche, architettoniche o artistiche tali da giustificare una tutela sul piano cantonale, spiega il Consiglio di Stato. Ma fa parte del censimento dei beni culturali, consegnato al Municipio di Chiasso nel mese di marzo 2017.

Il Consiglio di Stato precisa quindi che la competenza a ordinare misure provvisionale per la tutela dei beni culturali esposti a pericolo è attribuita al Governo. Ma «spetta al Municipio chiedere l’adozione di misure provvisionali (dal momento che la decisione d’istituire poi formalmente la protezione dei beni compete agli organi comunali), così come «è di sua competenza l’eventuale istituzione di una zona di pianificazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 4 anni fa su tio
Chi è l attuale proprietario di questa casa? Strano intervento in questo periodo elettorale
NOTIZIE PIÙ LETTE