Cerca e trova immobili

CANTONEMiliardari stranieri tassati meno del dovuto «anche in Ticino»?

02.04.19 - 10:39
Un’interrogazione di Matteo Pronzini chiede lumi sul calcolo dell’imposizione in base al dispendio, invitando il Governo a pubblicare le cifre delle imposte versate dai globalisti in Ticino
Tipress (archivio)
Pronzini risolleva la questione globalisti in vista del dibattito in Gran Consiglio sull’istituzione di una commissione di inchiesta per il caso Kering
Pronzini risolleva la questione globalisti in vista del dibattito in Gran Consiglio sull’istituzione di una commissione di inchiesta per il caso Kering
Miliardari stranieri tassati meno del dovuto «anche in Ticino»?
Un’interrogazione di Matteo Pronzini chiede lumi sul calcolo dell’imposizione in base al dispendio, invitando il Governo a pubblicare le cifre delle imposte versate dai globalisti in Ticino

BELLINZONA - I globalisti vengono tassati meno del dovuto anche nel nostro cantone? A sollevare la questione è un’interrogazione di Matteo Pronzini, che sull’onda dell’inchiesta sui miliardari stranieri residenti a Gstaad chiede al Consiglio di Stato di fare luce sul calcolo dell’imposizione in base al dispendio in Ticino.

«Berna e alcuni altri cantoni avrebbero infatti continuato a tassare i globalisti tenendo conto del dispendio solo a livello svizzero e non quello estero», scrive il deputato MPS, ricordando come una circolare dell’Amministrazione federale delle contribuzioni datata 1993 specifichi che l’imposizione in base al dispendio «doveva comprendere tutte le spese a livello estero». Aspetto poi precisato anche dal Consiglio federale nel 2011.

«Il Ticino è fra i cantoni con il maggior numero di globalisti e ci si chiede se queste pratiche siano in uso anche da noi», prosegue Pronzini ricordando il recente scandalo riguardante i manager del gruppo Kering e chiedendo al Governo «quanti e quali controlli sono stati effettuati per verificare l’effettiva residenza dei globalisti in Ticino o l’assenza di un’attività lucrativa in Svizzera».

Inoltre, Pronzini chiede di pubblicare le «cifre dettagliate» delle imposte versate dai globalisti in Ticino, così da «favorire il dibattito pubblico sul tema».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 4 anni fa su tio
MI spiace ma i tuoi calcoli sono errati. Bisogna essere precisi. I globalisti non pagano 400k. L'esempi del Sig. Ikea sotto è un esempio. alcuni arrivano addirittura poco sopra i 100k Una famiglia dove prende 80-100k lui e altrettanti lei paga tranquillamente quasi 40k di tasse (ovviamente Cantone, Comune e Confederazioni) Insisto poi che negli altri paesi dove si paga molto di più i ricchi sono perfino più che da noi. Fai tu i tuoi conti

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
per FA/18 sotto

volavola 4 anni fa su tio
Domande che resteranno senza risposta; la vertà indignerebbe chiunque, sia i ricchi che i poveri che pagano il giusto. Se è vero che il 10% della popolazione ha il 90% delle risorse (patrimonio) la logica suggerirebbe che il 10% pagasse il 90% delle tasse... ma non è così e quindi noi del ceto medio paghiamo oltre il doppio di quello che dovremmo pagare... contenti voi... mi riferisco a coloro che difendono questo sistema malato ripetendo come pappagalli ciò che i politici ci raccontano.

Galium 4 anni fa su tio
Pronzini ha pienamente ragione. I globalisti sono un retaggio del passato. Inoltre in molti casi si tratta di residenze fasulle che non sono oggetto di adeguati controlli. Per fortuna tutto ciò tra non molto sparirà, come è avvenuto per il segreto bancario sui conti dei residenti esteri.

Danny50 4 anni fa su tio
Pronzini sta nuovamente facendo perder tempo e danaro. I globalisti sono l’unica fonte di reddito sicuro che fa rimanere a galla questo povero cantone di poveri immigrati e assistiti

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
...trovo strano che il resto della combriccola non abbia ancora proposto di buttare fuori dal paese tutte le famiglie dal reddito ormai penoso, immigrati e assistiti, visto che li considerano un peso...XD

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Si aspetta la reazione indignata di Lega e UDC contro gli stranieri che non rispettano le nostre leggi, evidentemente a due velocità. Non residenti contro stranieri e frontalieri, ma straricchi che vanno quello che vogliono mentre i poveracci sono costretti a stringere la cinghia.

patrick28 4 anni fa su tio
Basta comunismo ! Globalisti benvenuti !!!

GI 4 anni fa su tio
dobbiamo scegliere da che parte stare: vogliamo dei globalisti ai quali facciamo pagare unicamente un'imposta sul reddito indipendentemente da quanto effettivamente guadagnino e abbiamo come sostanza oppure non concediamo loro lo statuto speciale e semplicemente li cacciamo perdendo le imposte e l'indotto economico che queste persone generano sul nostro territorio ? Forse il sig. Pronzini ed i suoi adepti hanno deciso di "venire allo scoperto" e sostituire i globalisti.....Bravi: così vincerete le elezioni !!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Concordo, forse a Pronzini danno fastidio i milionari, posso capirlo. Meglio averli che non averli, in termini fiscali ognuno di loro vale come venti famiglie ticinesi del ceto medio, in più quando sono in giro a spasso ( praticamente sempre), non hanno il braccino corto, non guardano se la pizza costa 21,50 al posto di 16,70, l'acqua la pagano anche 7/8 franchi senza fare un cip, il caffè se lo bevono in piazza senza rompere troppo i maroni come invece siamo soliti fare noi provincialotti.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ok, ma allora se questi "globalisti" rendono come 20 famiglie del ceto medio (che sono un peso per la società), si potrebbe spremerle ancora di più tanto per farli scappare, e con la differenza si sgrava ulteriormente le tasse a milionari e globalisti, in modo di attirarne ancora di più... XD

SuperGigio 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ingvar Kamprad, patrono di Ikea con una fortuna stimata a 35 miliardi, ha pagato per anni nel canton Vaud un forfait di 200'000 franchi. C'è chi può dire che è meglio di niente, e chi lo trova un scippo vergognoso fatto alla collettività.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Un globalista paga attualmente 400'000.- di tasse, una famiglia di ceto medio diciamo che paga 20'000? Ecco, questi sono i miei calcoli. Io conosco globalisti che ai tempi pagavano un forfettari di 200'000.-, quando il forfettario è per legge aumentato hanno lasciato il paese ed intanto il ceto medio che sta scomparendo a favore della povertà fa aumentare ancora di più il divario, altro che 3 o 4 famiglie.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
Ed era inoltre un notissimo taccagno che non ha mai speso un ghello, anzi chiedeva sempre sconti nei negozi Le storielle su di lui sono centinaia :-)

SuperGigio 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
He he esatto.. praticamente la sua contribuzione all'economia locale equivaleva a.. quella creata da una bucalettere prestanome.. ;)

miba 4 anni fa su tio
Fare opposizione va anche bene ma cercare di far passare le dottrine del comunismo è tutta un'altra cosa....

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Qui il comunismo non c'entra proprio nulla. Si tratta solo di fare in modo che la tassazione di queste persone tenga conto in qualche modo anche di sostanza e redditi esteri.

Orso 4 anni fa su tio
E certo!! Adesso le cose sono due:1) pagano poco e le pagano da noi. 2) li facciamo pagare di piu e se ne vanno e non prendiamo neanche quei milioni. Ma il cantone ticino comincia a dare fuori di testa! Via i frontalieri, via le ditte straniere, via la gente con i soldi!! Ma stiamo dando fuori di testa??

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Il discorso è un pò più complicato. Pagano poco, lo hanno sempre pagato. Ora salta fuori che pagano ancora meno del dovuto. L'apporto che questi soggetti danno non è così elevato. E' solo quello che vogliono farti credere. Vado avanti. Secondo questa tua logica della paura negli altri paesi non dovrebbero vivere milionari. beh, non è così. Anche in paesi come Svezia, Norvegia Danimarca (o Germania, ma le tasse più alte che da noi le trovi un pò dovunque) ecc. dove le tasse sono altissime vivono molti benestanti. Dunque il tema impone una riflessione. Che benessere porta questa gente? è poi così alto? Io ne conosco un paio che pagano come 3-4 coppie dove lavorano entrambi i coniugi. Peccato che abbiano un patrimonio 20 volte superiore.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Lo scambio automatico di informazioni e la generale maggior trasparenza dovrebbero consentire di avere sempre più facilmente dati sui redditi e sulla sostanza di questi signori, anche all'estero, in modo da tassarli adeguatamente.Del resto lo stesso problema si pone per gli svizzeri facoltosi che hanno molti redditi e proprietà all'estero. Ovviamente bisognerebbe abolire le tassazioni di comodo in tutti i cantoni e negli altri stati, in modo che tutti siano trattati allo stesso modo indipendentemente dalla loro residenza, vera o fasulla che sia.
NOTIZIE PIÙ LETTE