Cerca e trova immobili

ASCONAScuole comunali, carenze «che vanno colmate»

21.03.19 - 12:15
Una mozione della consigliera comunale Michela Pedroli individua quattro aree di intervento
Tipress (archivio)
La mozione chiede di intervenire su mensa, spazi multiuso, efficienza energetica e sicurezza
La mozione chiede di intervenire su mensa, spazi multiuso, efficienza energetica e sicurezza
Scuole comunali, carenze «che vanno colmate»
Una mozione della consigliera comunale Michela Pedroli individua quattro aree di intervento

ASCONA - L’istituto scolastico di Ascona presenta alcune «carenze dal punto di vista logistico ed organizzativo» che «vanno colmate», affinché anche il fronte infrastrutturale della scuola sia «di buona qualità» quanto quello formativo e pedagogico.

A sottolineare la problematica è una mozione presentata da Michela Pedroli a nome del gruppo PPD+GG del legislativo comunale, in cui vengono individuate quattro “aree critiche” di intervento. La prima riguarda la creazione di una mensa vera e propria. Attualmente, i locali adibiti a questo scopo si trovano nel seminterrato, sono sprovvisti di cucina e dotati di un numero di posti limitato e quindi «insufficiente» per rispondere alle esigenze delle famiglie, sottolinea Pedroli.

Sulla questione degli spazi, la consigliera comunale sottolinea inoltre la necessità «urgente» di prevedere un progetto per la «sostituzione delle attuali baracche in cui includere degli spazi multiuso», da destinare agli scolari e alle associazioni che offrono attività a loro favore.

Restano infine i punti legati all’efficienza energetica e alla sicurezza. In questo senso, la mozione chiede nel dettaglio di «adattare gli edifici scolastici agli standard più attuali facendo riferimento al Piano energetico comunale» e di individuare una soluzione «in tempi brevissimi» per l’attraversamento al passaggio pedonale in via Ferrera, utilizzato da numerosi bambini nel percorso casa-scuola e attualmente senza alcun presidio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE