Cerca e trova immobili

CANTONEFiorenza Bergomi passa al Tribunale penale federale

20.03.19 - 09:46
L'assemblea federale ha nominato come giudice la procuratrice pubblica ticinese. Sostituisce Tito Ponti. Eletto anche David Bouverat
Tipress (archivio)
Fiorenza Bergomi passa al Tribunale penale federale
L'assemblea federale ha nominato come giudice la procuratrice pubblica ticinese. Sostituisce Tito Ponti. Eletto anche David Bouverat

BELLINZONA - Fiorenza Bergomi lascia il ministero pubblico ticinese per passare al Tribunale penale federale. La procuratrice è infatti stata nominata giudice ordinario di lingua italiana questa mattina dall'Assemblea federale con 196 voti su 205 schede valide. Sostituisce il dimissionario Tito Ponti per il resto del periodo amministrativo 2016-2021.

Bergomi (classe 1968), era sostenuta da tutti i gruppi parlamentari e vanta una lunga esperienza nei settori di cui si occupa il Tribunale penale federale. La sua nomina consente pure di porre rimedio alla sottorappresentanza del PLR e a quella delle donne che attualmente caratterizza il tribunale con sede a Bellinzona.

Attiva nella procura ticinese dal 2001 quando prese il posto di Jacques Ducry, la ticinese era stata proposta negli scorsi giorni dalla Commissione giudiziaria. Le Camere federali hanno quindi deciso di accogliere il loro consiglio.

Incarico prestigioso anche per un altro ticinese - Quella di Fiorenza Bergomi non è però l'unica nomina ticinese decisa a Berna. L'Assemblea federale ha infatti scelto con 200 voti (su 2007 schede distribuite) David Bouverat per il posto di giudice ordinario sempre presso il Tribunale penale federale. «È stata un'elezione brillante», specifica l'UDC cantonale in una nota. «Si tratta della prima volta che un membro della Sezione UDC del Ticino è chiamato a una carica così prestigiosa». Bouverat può vantare una solida formazione accademica e un significativo percorso lavorativo, cosa che gli sono valse l’apprezzamento e la fiducia da parte dei membri delle Camere federali.

Nuovi presidente e vice - L'Assemblea ha inoltre proceduto all'elezione di Stephan Blättler (185 voti su 186 schede valide) e Sylvia Frei (186 su 186) rispettivamente alla presidenza e alla vicepresidenza del Tribunale per il periodo dal primo aprile al 31 dicembre 2019. Tale proposta era sostenuta da tutti i gruppi, salvo quello dei Verdi. Gli svizzeri tedeschi Blättler e Frei, entrambi appartenenti all'UDC, sostituiranno i due giudici ticinesi Tito Ponti e Giuseppe Muschietti, entrambi di area PLR. Ponti lascerà definitivamente il tribunale il 30 giugno 2019, mentre Muschietti è stato eletto al Tribunale federale, dove è entrato in carica lo scorso gennaio.

Altre nomine - Le Camere riunite hanno inoltre scelto il friburghese Olivier Thormann in qualità di giudice ordinario di lingua francese presso la nuova Corte d'appello del Tribunale, con 164 voti su 164 schede valide. Ad eccezione dei Verdi e dei Verdi liberali, tutti gli altri gruppi parlamentari hanno sostenuto la nomina di Thormann, di area PLR. Infine, oltre ai nuovi giudici del tribunale di Bellinzona, l'Assemblea federale ha proceduto all'elezione del bernese Jörg Zumstein, bilingue inglese-tedesco con buona padronanza del francese, in veste di membro dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione per gli anni 2019-2021. Quest'ultimo ha ricevuto 202 voti su 202 schede valide.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE