Cerca e trova immobili

CANTONEDitte in fuga, Robbiani interroga il DFE

19.03.19 - 11:34
«Cosa intende fare il Governo affinché termini questa emorragia del fuggi fuggi generale?», domanda il deputato leghista
TiPress - foto d'archivio
Ditte in fuga, Robbiani interroga il DFE
«Cosa intende fare il Governo affinché termini questa emorragia del fuggi fuggi generale?», domanda il deputato leghista

BELLINZONA - Nel 2018 hanno abbandonato il nostro cantone ben 44 ditte. Lo ha reso noto un’analisi realizzata dal CRIF SA che ha condotto uno studio su dove si sono trasferite lo scorso anno le aziende iscritte nel Registro di Commercio. «Cosa intende fare il Governo affinché termini questa emorragia del fuggi fuggi generale?» chiede al Consiglio di Stato Massimiliano Robbiani con un’interrogazione.

Il deputato leghista punta il dito contro «la super riforma fiscale» che «in realtà non ha cambiato minimamente l’attrattività del nostro cantone».

Robbiani chiede al DFE «quante delle aziende che sono fuggite dal Ticino hanno ricevuto contributi cantonali o hanno beneficiato di agevolazioni fiscali», ricordando come ad esempio il Canton Grigioni «offra l’esenzione fiscale o regimi particolari a nuove ditte che portano occupazione inserendo però delle chiare clausole che qualora l’azienda (dopo aver goduto di situazioni fisali privilegiate e/o partecipazioni cantonali) decidesse di andarsene anzitempo per altri lidi, quest’ultima dovrebbe rimborsare il Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Pronzini ha fatto scuola. Ecco un altro parlamentare dalle interrogazioni-cucù.....

marco17 5 anni fa su tio
Ennesima interrogazione fotocopia di questo parlamentare inutile. Ha già chiesto la stessa cosa due settimane fa. Inoltre sembra lamentarsi perché il cantone è attrattivo verso ditte poco interessanti e poi si lamenta perché alcune se ne vanno. Ma quanto costano ai contribuenti ticinesi le inutili interrogazioni di questo qui?

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Anche un franco speso per Robbiani è un franco di troppo.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
.... e l'ombra di un centesimo, per certi fenomeni dediti solo alla ripicca, é già troppo ? Leggi: marco 17, Dioneus, ecc, ecc. Quello almeno fa qualche cosa! Voi solo bla, bla, bla, bla . Buona giornata . PS : - Leggete bene quello scritto sul canton Grigioni, connettete e poi, se capite, puntualizzate .

Dioneus 5 anni fa su tio
Robbiani inizi a chiedersi cosa ci fa in Parlamento, piuttosto

Orso 5 anni fa su tio
La cosa bella è che adesso reclamano proprio quelli che dicevano che ste ditte dovevano andarsene:) adesso piangete? E mica è finita. Aspetta che la ue mette indazi sui prodotti svizzeri e poi vedi quante ditte si spostano fuori dalla svizzera. Poi darete colpa a europa

Orso 5 anni fa su tio
si ma adesso!!!! Prima a rompere sugli stranieri e adesso frigna che se ne vanno!!!! Ma fatti un esame amico mio. Ipocrita come il tuo partito! E mi ricordo di quel qualcuno della lega dei ticinesi che sparlava dei frontalieri e poi la sua ditta era composto al 90% da loro e non gli pagava i contributi!

Pepperos 5 anni fa su tio
Ora i lamenti!!!!!

ciapp 5 anni fa su tio
colpa della nostra politica ? d'altronde se ci sono 65000 frontalieri e padroncini é anche perché i ticinesi li chiamano e li assumono , compreso i nostri politici .

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Se arrivano creano solo disagi, traffico, dumping salariale e invasione di frontalieri. Se se ne vanno, è il caos, perdita di introiti, accuse a destra e a manca. Ci vogliamo decidere? Non si può pensare che in ogni situazione i privilegi siano comunque a proprio appannaggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE