Ti Press (archivio)
CANTONE / SVIZZERA
18.03.19 - 20:080

Miliardo di coesione: «Anche il Consiglio Nazionale cala le braghe»

La Lega dei Ticinesi non usa mezzi termini per commentare il «pizzo da 1.3 miliardi all’UE»: «Un ennesimo atto di servilismo di cui ci si può solo vergognare»

LUGANO - Il Consiglio nazionale si è accodato - con 125 voti favorevoli, 65 contrari e nessuna astensione - al Consiglio degli Stati, dando luce verde al contributo di coesione all'Unione europea. Di fatto, solo il gruppo dell'Udc (che comprende anche i due deputati della Lega dei ticinesi a Berna) si è schierato contro il versamento.

Puntuale è arrivata la reazione del partito di Via Monte Boglia, il quale parla di «triciclo PLR-PPD-P$$ alla Camera del popolo che ha stabilito che la Svizzera “deve” versare il pizzo da 1.3 miliardi alla fallita Unione europea. La quale, per tutto ringraziamento, ci ricatta e ci discrimina». Il riferimento è ad esempio, alla decisione della scorsa settimana di mantenere il nostro Paese iscritto nella lista grigia dei paradisi fiscali.

La Lega dei Ticinesi reputa questo atteggiamento «scandaloso ed indegno», «l’ennesimo atto di bieco servilismo di cui ci si può solo vergognare». Anche perché, rileva ancora il partito, oltre a non esserci nessuna contropartita, questi soldi non raggiungono nemmeno l’obiettivo dichiarato, ossia quello di contenere l’immigrazione dai “nuovi” Stati membri dell’UE verso quelli vecchi (e verso la Svizzera).

 

 

5 mesi fa Il Nazionale dà l'ok al nuovo miliardo di coesione
Commenti
 
Joseph 5 mesi fa su tio
Bravo volabas! Forse sarebbe meglio calzare i leggins, così assieme alle stesse partirebbero pure i "2 d'agosto".
volabas 5 mesi fa su tio
fosse almeno la prima volta che calano le braghe, ma in questo esercizio siamo campioni del mondo da diversi anni
Tony15 5 mesi fa su tio
Thor61 lasciali perdere questi personaggi é meglio perdeli che trovarli i loro argomenti sono sempre i soliti, "Siamo in mezzo al Europa doppiamo commerciare con loro ecc ecc " Poi se ci trattano come me..de tutto ok
Joseph 5 mesi fa su tio
E ti pareva? Ogni tanto bisogna lavare le braghe, ma da lì a non rimettersele oggi basta un cip! Chi mi ha preceduto significava che il pizzo in rapporto alla popolazione svizzera (?) è insignificante: ma poche cose insignificanti non potrebbero, se assommate, dare un respiro alla nostra gente?
ciapp 5 mesi fa su tio
eh ho votato lega da quando é nata , ma ad aprile si cambia , non é piu' la lega del NANO !!! una bella scheda senza intestazione con solo 2 nomi ,( naturalmente nessuno dei 5 in carica )
Thor61 5 mesi fa su tio
@ciapp Scusa, tanto per capire! La lega è CONTRO il pagamento del pizzo, da F.Lombardi definito "Lubrificare l'UE", quindi deduco dal tuo sfogo che sei a favore del pagamento del pizzo da parte della Svizzera agli "Amici" dell'ue?
Tato50 5 mesi fa su tio
@Thor61 El rasona col Nik ;-)))
ciapp 5 mesi fa su tio
@Thor61 assolutamente contrario !!! solo non sono più leghista
Thor61 5 mesi fa su tio
@ciapp Intanto ti ringrazio per la risposta chiarificatrice, poi naturalmente il voto lo darai a chi ritieni meritevole della tua fiducia. Il problema è che non votare fa il gioco di quei quattro gatti di sinistra, che seppur pochi vanno TUTTI a votare rovinando la vita di chi per protesta non vota convinta di far dispetto ai quattro gatti, in realtà si fanno male da soli. Votare chi si vuole ma VOTARE sempre, almeno si è espresso il proprio pensiero/ dissenso. ;o))))) Saluti
Thor61 5 mesi fa su tio
Fino ad ora, nella PRATICA di tutti i giorni, la TUA politica ha portato solo disastri in ogni aspetto della vita!!! Poi siccome tu vivi su marte, sempre ammesso che il partito non ti paghi per sparar balle, tutto questo non lo vedi! ### Con questi politici, nemmeno si tratta, si subisce e basta!!!
Galium 5 mesi fa su tio
@Thor61 Ma quale partito? Io mi limito a ragionare con la mia testa, e la maggioranza delgli svizzeri è in linea co me, visto che ha eletto questo parlamento, il quale ha nominato il CF, di cui fanno parte anche 2 membri UDC. Una politica di isolamento porterebbe solo crisi economica e disoccupazione. Questo i nostri politici lo sanno benissimo e, giustamente, agiscono in conseguenza.
limortaccituoi 5 mesi fa su tio
@Thor61 Ripeto anche qui. Siamo nel paese più ricco del mondo dove la disoccupazione fa invidia a chiunque e il compromesso ci ha fatto diventare quelli che siamo. Quindi dire che la "politica ha portato disastri in ogni aspetto della vita" mi sembra una presa di posizione da partito lontano dalla realtà. Forse sei tu che vivi su marte e dovresti relativizzare e prendere con le pinze quello che leggi sul giornale della domenica e non prenderla per verità assoluta.
Thor61 5 mesi fa su tio
@limortaccituoi Faccio notare che la Svizzera che ha fatto fortuna NON era gestita da questi politici pro-ue, ma da altri (Che se ti leggessero si rivolterebbero nella propria tomba) e di ben altra pasta morale, mica dei calabraghe come gli attuali! Un compromesso prevede che TUTTE le parti in causa abbiano BENEFICI, altrimenti non si tratta di compromesso!!! Tu vivi con la testa sotto la sabbia, altrimenti in questa ricca Svizzera di cui parli non ci sarebbe gente incaxxata perchè invece di usare il denaro del popolo Svizzero per sistemare le proprie difficoltà (Come l'AVS) si REGALANO 1.300 milioni a chi non ne necessita! Io non sono una multinazionale e nemmeno ricco, quindi tutto quello che viene fatto per AUMENTARE il divario tra me e loro porta solo disastri e, come ho già detto, vallo a dire ai ca. 15.000 DISOCCUPATI Ticinesi a cui puoi tranquillamente aggiungere chi vive con sussidi (E meno male che da noi esistono, altrimenti sai che goduria) sociali, che in Svizzera, la ricca (Facciamo la media del pollo!) Svizzera di cui parli, ci sono pochi disoccupati e poi vedi se sono contenti di vivere con la disoccupazione o peggio di sussidi! I giornali li leggo TUTTI e di varie nazioni, anche quelli che non mi piacciono! PS Stranamente il meno letto è proprio quello che sottointendi!
Tato50 5 mesi fa su tio
@limortaccituoi Siamo nel paese più ricco del mondo ?? Togli chi detiene la ricchezza e vedrai che sta scomparendo il ceto medio; quello che da ma non riceve nulla e tra poco sarà tra quelli che non arrivano a fine mese.
Tato50 5 mesi fa su tio
@Thor61 Qui, caro Thor, si va avanti a ricatti che con i compromessi non hanno nessun nesso. Spero che le prossime elezioni europee facciano un po' di pulizia tra questa gentaglia che opera e agisce al limite della legalità. Non parliamo poi di degenza!!
Tato50 5 mesi fa su tio
@Tato50 ...decenza...
Thor61 5 mesi fa su tio
@Tato50 Sono OLTRE la legalità, il problema è che il legislatore ed il controllore sono la STESSA cosa. La germania (E non è la sola) da SEMPRE bara sui conti per portar soldi in cassa e NESSUNO dice nulla. Comunque Ti RINGRAZIO perchè cominciavo a pensare di essere io l'alieno ;o))) Ciao Tato50
Tato50 5 mesi fa su tio
@Thor61 Almeno due alieni ci sono ;-))) La Francia "sfora" da anni e nessuno gli dice niente; l'Italia, che voleva "sforare" dell'1% per poter mettere in atto alcune riforme è stata massacrata. Alla faccia della democrazia !!! Il nostro problema è che siamo facilmente ricattabili e a Bruxelles è il loro sport preferito ;-((
Thor61 5 mesi fa su tio
@Tato50 Basterà solo aspettare e poi vedranno quante boiate avranno fatto: Loro sono quelli del, facciamo entrare tutti, sono multietnici, sono per i diritti delle DONNE, dei GAY e delle famiglie MISTE, degli LGBT e chissà cos'altro! Peccato però che ne frattempo (Essendosi dati all'economia invece dei diritti popolari) prendono soldi dai paesi musulmani che a tutte quelle categorie ha GIÀ pronto il futuro, in cui le donne non varranno nulla, e tutte le categorie gay/lgbt vedranno l'intera altezza dei palazzi scorrere. A me sembra un suidicio, questi invece li votano pure, come hanno fatto a Londra, città in cui sono aumentati i coltellamenti tra giovani che restano impuniti ed alcune pubblicità sono vietate! Ciao Tato50 e buona giornata ;o)))))
Tato50 5 mesi fa su tio
@Thor61 Ciao Thor, sono per i "facciamoli entrare tutti", poi quando arrivano nessuno li vuole e c'è una Nazione che deve bloccare gli sbarchi perché le famose "ripartizioni" sono scomparse. Diamo soldi all'Ungheria per aiutare i rifugiati e in questa Nazione non ne è entrato uno e tutto il gregge tace, anzi a volte certe associazioni ci criticano perché siamo disumani a tenerli nei rifugi del PC. Poi certi "nostri" firmano perché è una cosa inconcepibile ma a casa loro non li portano ;-(( Ciao Thor, per oggi basta e, tanto per cambiare, domani sono in Ospedale per un uteriore esame perché c'è qualche cosa che non quadra;-(( Che do ball !!!
Thor61 5 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50, scommetto che quando vai a far le visite ti mettono il tappeto rosso e champagne. ;o))))) A parte la facile ironia speriamo che tutto vada per il meglio. Un abbraccio solidale e aggiornami. ;o))))
Tato50 5 mesi fa su tio
@Thor61 Ahah, infatti sono diventato Ambasciatore della Lega Cancro ;-)) Grazie per il sostegno, vedremo se ci sono novità. Ciaoo
Thor61 5 mesi fa su tio
@Galium Nel TUO caso tutto si può dire TRANNE che ragioni di TUO, esprimi concetti da PARTITO senza sgarrare di una virgola, spari concetti ASSURDI e senza attinenza alla REALTÀ e hai il fegato di dire che ragioni con la tua testa??? Se così fosse sei messo veramente male!!! ### Proprio come la "Maggioranza" di cui FARNETICHI, la reale maggioranza purtroppo NON VOTA più talmente è schifata (Ed io so di chi è la colpa) dalla politica, sono sicuro che se costoro votassero, le sinistre di qualunque paese SPARIREBBERO come neve al sole! A voi sinistri però va dato atto che seppur siete quattro gatti , siete quattro gatti votanti, per questo hai l'ILLUSIONE di essere una maggioranza!!! ### Infatti l'apertura ha portato "Grandi" aiuti alla Svizzera in materia economica e sociale poi in Ticino possiamo essere "Fieri" di aver creato 15.000 disoccupati e un calo di aziende indigene , in nome del politicamente corretto e dell'apriamoci a tutti!!!
Galium 5 mesi fa su tio
@Thor61 Non vedo nei tuoi commenti alcuna argomentazione logica, ma solo le farneticazioni tipiche di un "hater" che vuole a tutti i costi ignorare la realtà economica. Se non vi va bene la politica del governo potete sempre farvi promotori di un'iniziativa per chiudere i confini, proibire gli scambi con gli altri stati, introdurre visti per l'entrata e l'uscita dalla Svizzera. Vediamo poi che cosa succede e che cosa resta della Svizzera.
Thor61 5 mesi fa su tio
@Galium Parte 1 Tu non stai bene! Sei capace di leggere? Ho riportato FATTI non pugnette come le TUE FARNETICAZIONI!!! Argomentazioni logiche??? Hater??? Ma come cacchio parli!!! Quello che ignora sei TU accecato da ideologia assurda, la stessa che ti impedisce di leggere correttamente e capire cosa gli altri scrivono! La promozione alla chiusura è GIÀ stata fatta, ma i TUOI amici hanno AFFOSSATO tale votazione popolare e TU hai anche il fegato di parlarne!!!
Thor61 5 mesi fa su tio
@Galium Parte 2 La TUA realtà economica ha portato ad oggi solo DISASTRI (A livello sociale) per chi vive in questa nazione, non si tratta di proibire, ma nemmeno di essere SUCCUBI dell'UE a conduzione germanica, quello che è quello che oggi accade avendo un governo tendente al rosso/verde e pro ue, uno scambio è buono solo se equo per tutte le parti, non solo per una di queste, altrimenti si parla d'altre cose che nulla hanno a che vedere con il termine "Scambio"! Se avessi letto il blog, i "Visti" (Ennesimo controllo verso le popolazioni) li vogliono applicare a chi si sposta da una nazione all'altra proprio l'ue e guarda che caso la Svizzera a guida rosso/verde ci si vuole adeguare subito. A te della Svizzera non frega NULLA, questa è la verità!! La Svizzera è sempre stata "Isolata" o meglio dir NEUTRALE e ha sempre (Nel passato) trattato con tutti, ma ha TRATTATO, oggi invece appena l'ue chiede e la Svizzera col suo bel governo rosso/verde cala i pantaloni ed esegue senza nemmeno un cip!
Galium 5 mesi fa su tio
@Thor61 Non intendo più replicare a chi vede rossi e verdi dappertutto e non guarda in faccia alla realtà, ma antepone idee sovraniste e mania di persecuzione al benessere della gente. Se le decisioni della politica non sono gradite siamo in un paese dove è sempre possibile proporre iniziative per cambiare le cose nel senso desiderato. Non dimentichiamociperò che gli elettori non sono degli sprovveduti e lo hanno dimostrato più volte. Non vi saranno ulteriori commenti da parte mia su questo argomento.
limortaccituoi 5 mesi fa su tio
@Thor61 Nella mia vita ho conosciuto integralisti islamici meno invasati di te.
Thor61 5 mesi fa su tio
@limortaccituoi Io per fortuna NO!!! Ecco da dove prendi le "Tue" idee!!! COMPLIMENTI per le tue conoscenze e VANTATENE pure!!! PS Non si tratta nel mio caso di integralismo, ma di FATTI concreti e descritti TUTTI su questo blog, oltre che in altre sedi, e di cui si discute. Poi se TU che fai lo struzzo è solo affar tuo, poi visto le conoscenze o amicizie di cui ti vanti non c'è molto da dire!
Thor61 5 mesi fa su tio
@Galium Premesso che NESSUNO ti ha obbligato a fare alcun'chè, faccio notare che non l'ho fatto io il mondo così colorato, io ci vivo in questo mondo non ho deciso i colori! I verdi NON sanno nulla di verde se si escludono quello dei dollari che incassano (E che noi sborsiamo)con la scusa ambientale e dall'alto della loro ignoranza spaccano gli sferoidi delle persone comuni alle quali io appartengo. ### I rossi invece VOGLIONO un mondo in cui loro hanno TUTTE le ragioni e il popolo è solo il coglionazzo che deve ubbidire senza discutere, perchè loro che si definiscono "Democratici" sapendo TUTTO sanno anche quello che i cittadini devono fare o dire. ### Ti ho APPENA scritto che in questo paese le votazioni democratiche vengono ANNULLATE dai tuoi amici rosso/verde e tu fai finta di non capire??? Idem per quelli che votano che sono una minoranza, PURTROPPO la maggioranza NON VOTA più e non perchè siano sprovveduti come da tua affermazione, ma "Solo" perchè SONO SCHIFATI da questi politici pro UE che se ne fregano delle votazioni pur di far valere le proprie idologie, SEI CAPACE DI LEEGGERE!!!
Tato50 5 mesi fa su tio
@Galium Infatti , gli elettori non sono degli sprovveduti e chissà che fine ha fatto il voto del 9 febbraio ? Inutile andare a votare se poi il volere del popolo non va bene ai "signori" di Bruxelles dove la democrazia è delegata a una massa di coglioni strapagati!
Galium 5 mesi fa su tio
Invece di insultare a destra e a manca rendetevi conto che la Svizzera si trova in mezzo all'Europa, che più della metà di esportazioni ed importazioni sono dirette verso paesi UE e che il benessere della gente deriva anche e soprattutto dai rapporti con gli altri stati. La politica estera tiene conto dei fattori citati e non può accondiscendere alle smanie nazionaliste di qualche fanatico. Pertanto mi sento di approvare la linea del CF, peraltro supportata dal Parlamento.
Thor61 5 mesi fa su tio
@Galium La mia risposta sopra è per te!
Maxy70 5 mesi fa su tio
Concordo e sottoscrivo. Anche se fosse un solo franco, sarebbe già un atto di sudditanza intollerabile, figuriamoci 1.3 miliardi, spremuti ai contribuenti! La maggioranza degli Svizzeri, almeno finora, non sente alcuna necessità di essere "coesa" con la UE. Se viceversa é una mazzetta da pagare ai baroni della UE, allora si dica chiaramente in cambio di cosa e cosa ci guadagna la Svizzera, Magari per cominciare lo stralcio definitivo dalla famosa "lista grigia".
valgrono 5 mesi fa su tio
Manca poco è avremo anche noi i "Gillet Jaune". Sono convinto che anche in Svizzera avremo una propria e vera guerra interna, solo che dobbiamo aspettare ancora 20 anni, perché probabilmente non abbiamo ancora raggiunto la soglia del dolore. Politici con un pugno di ferro non esistono più, stanno troppo bene e una vergogna per la Svizzera. Regalare i soldi all'UE e come buttarli nel fuoco. L'UE ha mostrato che c'è solo una nazione che approffitta: la Germania. Sono furbi hanno così evitato un'altra guerra: così mi ha detto una giovane tedesca, perché la conquista la possiamo ormai fare senza usare le armi!Non c'è una persona dello strato degli impiegati nell'UE che mi ha detto che sono contenti. Serve solo ai richi e ai proprietari di aziende.
limortaccituoi 5 mesi fa su tio
@valgrono Siamo il paese più ricco del mondo, la disoccupazione è la più bassa d'europa, i salari fra i più alti. Di cosa stai parlando? guerra interna? soglia del dolore?
Thor61 5 mesi fa su tio
@limortaccituoi Vallo a dire a quei 15.000 che vivono in Ticino, che hanno il salario più alto e che la disoccupazione è la più bassa del mondo non dell'UE! REGALARE miliardi e poi dire che non ci sono soldi per sistemare (Magari aumentando le tasse?!!) l'AVS è a dir poco VERGOGNOSO!!!
Tato50 5 mesi fa su tio
@limortaccituoi Vai piano con certe sostanze-;))
NICKITA 5 mesi fa su tio
scheda nulla
Thor61 5 mesi fa su tio
@NICKITA A mio parere è più utile un voto contro i sinistri!!! Il non votare porterà altre tragiche conseguenze, meglio farlo, ancor meglio è farlo contro chi DISTRUGGE questa nazione!
RV50 5 mesi fa su tio
Avanti con i regali elargiti ai paesi membri dell'UE cosa sono 1 miliardo e 300 milioni briciole !!!! e nel frattempo l'AVS naviga in cattive acque e i nostri pensionati per arrivare a fine mese devo chiedere sussidi a destra e a sinistra cittadini che in copia come nel mio caso io e mia moglie abbiamo pagato contributi per ben 46 anni a persona per ricevere come copia la somma di Fr. 3555.- Concordo pienamente che AVS e una istituzione sociale e su questo non ne discuto , il fatto é che si sentono sempre i nostri governanti a piangere perché le istituzioni AVS AI sono in deficit e non si sa come risanare . Allora da bravi coglioni elargite miliardi alla fallita UE ..... del resto si vede come ci trattano con ricatti e pesci in faccia. a persona
Gio65 5 mesi fa su tio
Mi auguro davvero di non dover circolare un giorno con targhe con la striscia blu e gli euro in tasca perché è questo che stiamo rischiando! Vorrei insultare chi la pensa diversamente ma è proprio il principio di sovranità e democrazia diretta che stiamo difendendo. Per cui mettetevi una mano sul cuore e riflettete su ciò che state facendo.
Bandito976 5 mesi fa su tio
Il 7 aprile non voteró nessun partito e nessun candidato, fintanto che non si ricomincia ad essere al servizio del cittadino. Intanto io, grazie alla politica adottata in questi decenni sono da due anni senza occupazione. Peró le tasse le DEVO pagare ugualmente
Bleniese 5 mesi fa su tio
@Bandito976 Ti capisco e ti credo...però a questo punto dovresti proprio andare a votare e parteggiare per la Lega e l'UDC perchè sono gli unici che lottano e chiedono qualcosa per la NOSTRA Gente! A Berna oramai ci hanno dimenticati! E non mi stancherò mai di ripetere: VERGOGNA!!
Thor61 5 mesi fa su tio
@Bandito976 L'ho appena scritto sopra, ma mi ripeto volentieri! ### A mio parere è più utile un voto contro i sinistri!!! Il non votare porterà altre tragiche conseguenze, meglio farlo, ancor meglio è farlo contro chi DISTRUGGE questa nazione!
marco17 5 mesi fa su tio
@Bleniese L'UDC chiede qualcosa per la nostra gente? Ma se sono loro che vogliono togliere soldi all'AVS e all'AI; che sono contro i salari minimi e le borse di studio. Svegliati e smettila di prendere i tuoi desideri per la realtà!
Thor61 5 mesi fa su tio
@marco17 Loro vogliono eliminare gli SPRECHI, mentre le sinistre voglio MANTENERLI, aumentando le tasse invece di tenersi il "Miliardino" (1.300 Milioni reali) del ricatto dell'UE!!! SVEGLIATI TU!!! L'annebbiamento ideologico rende ciechi e folli!!!
Bleniese 5 mesi fa su tio
VERGOGNA!!! Marciare su Berna e mandare a casa tutti i servi dell'ue (scritto di proposito minuscolo!)!! Ma non c'è proprio più nessuno di SVIZZERO ???????????? e fiero in quel lugubre posto a Berna? Ripeto: VERGOGNA! e ricordatevi che alle prossime elezioni il Popolo ???? saprà chi ci ha svenduto ed umiliato!
Galium 5 mesi fa su tio
@Bleniese Invece di insultare a destra e a manca rendetevi conto che la Svizzera si trova in mezzo all'Europa, che più della metà di esportazioni ed importazioni sono dirette verso paesi UE e che il benessere della gente deriva anche e soprattutto dai rapporti con gli altri stati. La politica estera tiene conto dei fattori citati e non può accondiscendere alle smanie nazionaliste di qualche fanatico. Pertanto mi sento di approvare in pieno la linea del CF.
limortaccituoi 5 mesi fa su tio
@Bleniese Perché al posto di fare il quaquaraquà sui blog non scendi davvero in piazza?
Thor61 5 mesi fa su tio
@limortaccituoi Che bel tono!!! Musicista???
Danny50 5 mesi fa su tio
Fuchi dilettanti allo sbaraglio. Vergognoso di avere un parlamento e un governo così pusillanime che piange sull’AVS e scarica 1300 milioni a paesi che già sono foraggiati al massimo. Il tutto per mero servilismo al balivo. Una vera schifezza che si può correggere solo con un’UDC al 51%.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile