TiPress - foto d'archivio
CANTONE
18.03.19 - 11:470

Medico del traffico, Tuto Rossi chiede (ancora) di abolire le tariffe

L'avvocato scrive nuovamente a Governo, Parlamento e Consiglio nazionale affinché intervengano subito

BELLINZONA - Prendere posizione sull’abolizione immediata delle tariffe «da strozzinaggio» del medico del traffico. Lo aveva chiesto Tuto Rossi e lo rilancia oggi, «entro il primo giorno di primavera», scrivendo a Governo, Parlamento e Consiglio nazionale.

L’avvocato, che aveva consegnato una lettera firmata da 130 persone per abolire «la tariffa vessatoria» della Sezione della circolazione, rilancia la questione forte degli atti presentati nell’ultimo periodo sulla discussa figura del medico del traffico.

I deputati ticinesi Marco Chiesa e Lorenzo Quadri hanno presentato due mozioni, chiedendo al Consiglio federale di attivarsi sulla questione. La proposta del consigliere nazionale UDC incarica il Governo di modificare l’Ordinanza sull'ammissione alla circolazione (OAC) al fine di semplificare la formazione per l'ottenimento del titolo di Medico del traffico, per «evitare l’instaurarsi di posizioni monopolistiche in questo settore dovute all’iter troppo complesso della formazione». Più drastica è invece la direzione proposta da Lorenzo Quadri, che punta il dito contro i «limiti» mostrati da Via Sicura, e chiede al Consiglio federale di presentare al Parlamento una proposta di modifica legislativa che preveda l’abolizione della figura che ha «causato situazioni non sostenibili, legate sia alla situazione di monopolio in cui opera la dottoressa italiana, ma anche alla figura stessa».

L’UDC ha depositato un’iniziativa parlamentare elaborata per la regolamentazione del settore, che intende stabilire per legge delle «tariffe ragionevoli» cui il medico (o i medici) del traffico dovrà attenersi fatturando le sue prestazioni.

«Vi riproponiamo la domanda - scrive oggi Tuto Rossi -: siete d'accordo di abolire le attuali tariffe del medico del traffico intervenendo subito e concretamente?».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Esse 1 anno fa su tio
Il medico del traffico è uno specialista e fattura come tanto quanto molti altri suoi colleghi che paghiamo ogni mese con premi allucinanti di cassamalati vita natural durante al posto una tantum sé si viene beccati Adesso: perché mai devo concentrare le mie poche energie sul contrastare un personaggio nel quale probabilmente mai incapperò e sé mai succedesse mi costarà come un paio di premi di cassa malati ...mentre nel frattempo continuo a farmi succhiare il sangue mese dopo mese dai suoi colleghi?!
marco17 1 anno fa su tio
In fin dei conti, dal medico del traffico in questione ci passano soltanto i pirati della strada. Non vedo perché dovrei difendere gente del genere.
casi89 1 anno fa su tio
@marco17 no,spagliato.ci vanno anche i diabetici ecc.e solo perche a camorino ce gente senza conoscenze mediche che ci guadagna.
marco17 1 anno fa su tio
Dal medico del traffico in questione passano soltanto i pirati della strada che si sono visti ritirare la patente di guida per un lungo periodo. Chi li protegge si fa loro complice. Rossi farebbe meglio a interessarsi ai guadagni del suo amico Denti: 340'000 franchi per un impiego al 20%.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Per tanti anni il ParaNorman ha ripetuto come un pappagallo "sa po fa nagott" e poi tornava a scaldare la sedia... ora , con l'avvicinarsi delle elezioni persino gli stessi compagni del Gobbi si sono stancati della sua immobilità e si stanno dando da fare per risolvere questo problema...
volabas 1 anno fa su tio
e comunque che il sig. Rossi possa essere simpatico o antipatico, che lo faccia perché ci sono le elezioni, o per altri motivi, ha semplicemente ragione
volabas 1 anno fa su tio
qualcuno è in grado di spiegarmi concretamente a cosa serve il medico del traffico? ... non perdete tempo; tanto si arriverebbe alla conclusione che è un furto legalizzato, e questo vale per tutti cantoni
marco17 1 anno fa su tio
Piccolo quesito d'aritmetica per scolaretti: quante perizie a 1500 fr. cadauna deve svolgere il medico del traffico per incassare 21'500'000 franchi?
marco17 1 anno fa su tio
Già perché l'avvocato Rossi si accontenta del salario minimo di 20 fr. che lui e il suo partito trovano già esagerato! E che ne pensa dei 340'000 fr. che si becca il suo nuovo compagno di partito per fare il presidente dell'ordine dei medici, quando il suo predecessore si accontentava di 60'000? Apparentemente, per Rossi e soci è soltanto quando il medico è italiano che le sue tariffe sono elevate. Viva l'ipocrisia.
casi89 1 anno fa su tio
bravo avv.rossi.se tutti i alti politici si muoverebbero,il problema sarebbe gia risolto.muovetevi che siete pagati da noi.tutti parlano della dott.ssa. ma i ragazzini della circolazione senza conoscenze mediche mandano a chiasso centinaia di persone. quanto guadagnano?
Polemico 1 anno fa su tio
@casi89 Si fidi, costa molto meno di un corso di italiano!
casi89 1 anno fa su tio
@Polemico e lei e un inteligentone di vecchio stampo.se io parlerei solo una lingua starei zitto o impari almeno altre 6 lingue.
Polemico 1 anno fa su tio
@casi89 ... deduzione errata, sono convinto di essere più giovane di lei (e anche di molto)... Per quanto ne può sapere lei so anche più di 6 lingue! Ma le posso garantire che intelligente o meno, quanto scrive non si può leggere! Si vergogni!!! Tra i due quello che dovrebbe stare zitto (o perlomeno tenere le dita ferme) è lei... Buon Corso!!!
casi89 1 anno fa su tio
@Polemico allora per lei la vecchiaia e un problema.io spero soltanto che lei non diventi vecchio e che non entri in politica.buona giornata sapientone.
Evry 1 anno fa su tio
Sopratutto quando non sono dei Svizzeri DOC
TOP NEWS Ticino
CANTONE
42 min
Due nuovi casi in Ticino
I casi registrati nel nostro cantone salgono a 3'365. I decessi restano 350.
CANTONE
57 min
Attenzione ai falsi sordi che chiedono soldi
L'allarme arriva dalla Federazione Svizzera dei Sordi: «Non firmate petizioni, non date contanti e avvisate la polizia»
CANTONE
4 ore
Ecco che fine hanno fatto le multe covid
I circa 50mila franchi raccolti dalla polizia sono stati versati nelle casse di Pro Senectute.
CANTONE
4 ore
È presto per fallire di Covid
Fallimenti in calo rispetto all'anno scorso, in Ticino. La ristorazione stringe i denti. Suter: «Aspettiamo l'inverno»
CONFINE
11 ore
Buoni covid ticinesi contro lo shopping oltre confine
La risposta ticinese all'iniziativa "duty free" dei negozi comaschi. L'ondata di acquisti in Italia finora non c'è stata
CANTONE
13 ore
Le ombre sulla fiscalità dei telefrontalieri
Il recente accordo tra Italia e Svizzera ha sanato i mesi della pandemia, ma dubbi persistono sul futuro del telelavoro
CANTONE
15 ore
«Non vogliamo la barriera al Gottardo»
Covid-19 e vacanzieri da nord. Si entra nel vivo della stagione. Parla Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo.
MELIDE
16 ore
A2: tamponamento fra due camion sul ponte diga
Chiusa la galleria del San Salvatore. Si registrano forti disagi alla circolazione in direzione sud
FOTO
LUGANO
17 ore
«Ho scattato un selfie con King Roger»
Il tennista basilese a Carona per girare uno spot della Mercedes non si è sottratto ai suoi ammiratori
LUGANO
19 ore
Durante l'intervento di polizia parte una pallottola
Un agente ha inavvertitamente esploso un colpo d'arma da fuoco mentre stava entrando in un appartamento di Molino Nuovo.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile