Sara Beretta Piccoli
CANTONE
16.03.19 - 11:330

Perché non creare una strumentoteca cantonale?

L'idea di Sara Beretta Piccoli: dare la possibilità a tutti di avere a disposizione strumenti musicali in modo gratuito per un certo periodo di tempo

BELLINZONA - Sara Beretta Piccoli, a nome del gruppo PPD e Generazione Giovani, ha presentato una mozione per chiedere di creare la necessaria infrastruttura per la nascita della prima strumentoteca a livello cantonale.

Una strumentoteca è una sorta di biblioteca di strumenti musicali: gli utenti si associano pagando una quota e possono prendere in prestito uno strumento musicale per un certo periodo di tempo. «L’idea che rende ancora più interessante la strumentoteca è che gli strumenti vengono donati da chiunque ne abbia di inutilizzati, pur mantenedone la proprietà», precisa la parlamentare.

L'obiettivo è dunque quello di dare la possibilità a tutti di avere a disposizione strumenti musicali in modo gratuito per un certo periodo di tempo, aiutando i bambini, ragazzi o anche adulti che hanno meno possibilità finanziarie ad avere a disposizione strumenti per frequentare corsi o scuole di musica.

Commenti
 
albertolupo 5 mesi fa su tio
Io voto invece per una soldoteca cantonale!
albertolupo 5 mesi fa su tio
Gente bene informata dice che se ti iscrivi alla filarmonica del paese hai lo strumento e le lezioni, tutto gratis... provaci ancora, Sara!
Dragon76 5 mesi fa su tio
Beh non male l'idea, non è certo la priorità ma interessante
Bizet 5 mesi fa su tio
Ottima idea. Metteri come condizione però l'obbligo di frequentare una scuola di musica riconosciuta dal DECS rispettivamente associata alla FESMUT (Federazione delle Scuole di Musica del Ticino) o della FEBATI (Federazione bandistica Ticinese). Ci vuole della qualità nell'insegnamento e solo con la musica d'assieme si raggiungono dei livelli soddisfacenti.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LAVERTEZZO
7 ore

Donna salvata dalle acque della Verzasca

La bagnante se l'è vista brutta e ha rischiato di annegare. Ma il pronto intervento dei soccorritori ha evitato il peggio

FOTO
CANTONE / NORVEGIA
9 ore

IPowerMe? «È come "Tinder", ma per la vacanza perfetta»

Sandro Scodeller, emigrato dalle Centovalli a Oslo, ci racconta la nascita del progetto: «Poni le tue condizioni e sono le offerte su misura ad arrivare a te»

FOTO E VIDEO
SAN BERNARDINO (GR)
10 ore

Furgoncino contro auto all'uscita dell'A13

Lo scontro si è verificato oggi pomeriggio nei pressi di San Bernardino. Una donna è rimasta ferita in maniera non grave

LUGANO
11 ore

Wicht: «Adesso dico la mia»

Il fiduciario luganese a tutto tondo sulla vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto. La denuncia alla ex moglie? «Ha mentito sapendo di mentire»

FOTO
MORCOTE
13 ore

E dal Ceresio riemerge anche una vespa

Oltre 40 tra sub, apneisti e aiutanti a terra hanno partecipato oggi alla pulizia delle acque del lago lungo la riva di Morcote

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile