Cerca e trova immobili

CANTONEPianificazione ospedaliera, scatta l’interpellanza “urgente”

08.03.19 - 19:12
Franco Celio chiede una risposta già nel corso della sessione parlamentare della prossima settimana, considerata la decisione del Tribunale amministrativo federale
TiPress - foto d'archivio
Pianificazione ospedaliera, scatta l’interpellanza “urgente”
Franco Celio chiede una risposta già nel corso della sessione parlamentare della prossima settimana, considerata la decisione del Tribunale amministrativo federale

BELLINZONA -  La recente decisione del Tribunale Amministrativo Federale di accettare i ricorsi inoltrati nel 2016 in materia di pianificazione ospedaliera dalla Clinica Moncucco e dalla Clinica Santa Chiara ha portato Franco Celio a inoltrare un’interpellanza “urgente”.

Il deputato auspica «una risposta il più rapida possibile, già nel corso della sessione parlamentare di settimana prossima», considerato anche se dovesse slittare alla sessione di giugno verrebbe considerato decaduto, in quanto Celio non sarà più membro del Legislativo.

Il Tribunale amministrativo federale ha accolto i ricorsi contro la Pianificazione ospedaliera cantonale presentati da due cliniche private, per cui l’attribuzione dei mandati andrebbe riveduta. «Lo stesso Tribunale avrebbe pure dichiarato “fuori legge” anche i cosiddetti “letti AMI” (“acuti di minore intensità”) introdotti nella Pianificazione stessa.

Il deputato PLR chiede pertanto - facendosi portavoce dei cittadini - in che modo il Cantone intende reagire e se gli ospedali a cui sono stati attribuiti i “letti AMI” ne saranno privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 anni fa su tio
Franco Celio, l'unico vero difensore delle Valli! Gli altri fanno teatro!
NOTIZIE PIÙ LETTE