Cerca e trova immobili

LUGANOL’idea della "crusca pressata" piace anche sul Ceresio

08.03.19 - 11:03
Un’interrogazione del gruppo UDC rilancia la proposta presentata a Chiasso per un'alternativa ecologica a piatti e stoviglie in plastica
Tipress (archivio)
L’idea della "crusca pressata" piace anche sul Ceresio
Un’interrogazione del gruppo UDC rilancia la proposta presentata a Chiasso per un'alternativa ecologica a piatti e stoviglie in plastica

LUGANO - La recente proposta dei consiglieri comunali di Chiasso Patrizia Wasser e Davide De Donatis - che nei giorni scorsi hanno interrogato il Municipio in merito alla possibilità di sostituire le stoviglie di plastica durante gli eventi cittadini con alternative ad impatto zero e totalmente ecologiche - ha già trovato alleati anche oltre il Mendrisiotto.

L’idea è stata infatti rilanciata oggi dal gruppo UDC in consiglio comunale a Lugano (Tiziano Galeazzi, Raide Bassi e Alain Buhler), che ha interrogato l’esecutivo in merito alla proposta a base di “crusca pressata” presentata a Chiasso.

«La soluzione andrebbe a ridurre sensibilmente la produzione dei rifiuti, con un evidente impatto sull’ambiente e per una città come Lugano, anche il rapporto costi/benefici ne risentirebbe parecchio», scrivono Galeazzi e cofirmatari chiedendo al Municipio se intende «studiare una forma simile o analoga per incentivare ulteriormente le manifestazioni organizzate sul territorio».

Le domande dell'interrogazione

    1. Che ne pensa il Municipio di questa proposta ecosostenibile presentata al comune di Chiasso?
    2. Sarebbe disposto il Municipio a studiare una forma simile o analoga per incentivare ulteriormente le manifestazioni organizzate sul territorio della città? (Sia quelle direttamente subordinate agli eventi organizzati dal comune, sia a quelle organizzate da privati su suolo pubblico per concessione municipale).
    3. Come vorrebbe incentivare o spingere altrimenti le associazioni e manifestazioni su suolo cittadino per avvicinarsi alla proposta fatta a Chiasso?
    4. Quante tonnellate di rifiuti plastificati raccoglie il DSU in un anno prodotte dalle manifestazioni in generale e con quali costi di raccolta e smaltimento nel loro specifico? (ultimi 3 anni)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
come mai i menefreghisti dell'ambiente sono improvvisamente diventati ecologisti? di questi tempi é boom di proposte verdi, mentre i Verdi stanno dicendo le stesse cose da almeno 20 anni (o forse più). vale la pena ricordarsene al momento delle elezioni ;-)

il saggiatore 5 anni fa su tio
Bella idea, ma... costi (se il costo - per i cittadini - è molto superiore, forse conviene rimanere alla plastica per ora)? Impatto energetico (se alla fine si consuma di più a produrre piatti in crusca pressata che in plastica, idem come sopra)? Eccetera.

marco17 5 anni fa su tio
Con tutta la "crusca pressata" che serve da cervello a un numero incredibile di persone, in Ticino come altrove, non dovrebbe essere difficile procurarsi la materia prima per questa lodevole iniziativa.
NOTIZIE PIÙ LETTE