Cerca e trova immobili

CANTONEPensionopoli: non luogo a procedere per Claudio Zali

07.03.19 - 11:13
Andrea Pagani precisa che «un Consigliere di Stato ha facoltà di chiedere ed ottenere il prelievo anticipato del suo avere di previdenza per il finanziamento dell'abitazione primaria»
TiPress - foto d'archivio
Pensionopoli: non luogo a procedere per Claudio Zali
Andrea Pagani precisa che «un Consigliere di Stato ha facoltà di chiedere ed ottenere il prelievo anticipato del suo avere di previdenza per il finanziamento dell'abitazione primaria»

BELLINZONA - Il consigliere di Stato Claudio Zali non ha commesso alcun reato di abuso di autorità quando, nel marzo del 2016, ha effettuato un prelievo anticipato di parte del suo avere di previdenza per finanziare l'abitazione primaria. Il Procuratore generale Andrea Pagani ha intimato ieri un decreto di non luogo a procedere.

Vige la legge federale - Nello specifico, «sulla scorta della legislazione federale (prevalente su quella cantonale), è stato stabilito che un consigliere di Stato ha facoltà di chiedere e ottenere - date le specifiche condizioni legali e quando un avere previdenziale è stato accumulato negli anni - il prelievo anticipato per il finanziamento dell'abitazione primaria». E questo «anche se le stesse prestazioni non sono fornite da un istituto di previdenza, ma direttamente dal datore di lavoro». Datore di lavoro che «per un membro dell'Esecutivo cantonale è lo Stato del Canton Ticino».

Le segnalazioni di Pronzini - La questione - lo ricordiamo - era stata sollevata da Matteo Pronzini. Il deputato dell'MPS aveva chiesto la restituzione di 8,3 milioni di franchi sottolineando la «mancanza di una base legale» per il supplemento sostitutivo AVS/AI (la rendita annua di 22’560 franchi destinata a ogni ex consigliere di Stato) e il riscatto degli anni di contribuzione, che per i membri del Governo sarebbe «molto più vantaggioso». Al procuratore generale era stato segnalato - appunto - anche il prelievo sulla pensione che Claudio Zali aveva effettuato in anticipo (700mila franchi) per l'acquisto di una casa in Malcantone.

Prelievo per la casa «lecito» - Il Ministero pubblico ha stabilito che nessuno «ha abusato dei poteri della carica», né Claudio Zali, né gli altri membri del Governo, né i funzionari dell'Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT). Il prelievo del direttore del Dipartimento del territorio «è stato dunque lecito», essendo Zali stato «assoggettato all'assetto previdenziale cantonale per oltre 25 anni». E «nessuno può aver agito con lo scopo di arrecare un danno allo Stato». Il Procuratore generale sottolinea inoltre che il prelievo anticipato per la costruzione della casa «ha peraltro condotto a una riduzione del periodo di assicurazione acquisito presso l'istituto di previdenza al momento dell'elezione in Consiglio di Stato».

Nessuna base legale ma... - In realtà, c'è un elemento della questione che «non è supportato da base legale». Ed è lo stesso Procuratore generale a precisarlo. Per sganciare l'avere previdenziale di Claudio Zali, l'Esecutivo cantonale ha coinvolto l'IPCT. L'Istituto di previdenza del Cantone Ticino, però, «non aveva più alcuna competenza sulla posizione previdenziale sotto esame». Ma anche qui viene escluso il reato di abuso di autorità, in quanto «il Consiglio di Stato si è basato sul parere di un ex dirigente dell'istituto e, pertanto, di uno specialista del settore». Il Ministero pubblico, di conseguenza, «esclude il concretizzarsi a carico dei membri del Governo anche dell'elemento soggettivo costitutivo del reato ipotizzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Il cane non si morsica la coda.....

Loki 5 anni fa su tio
La legalità non è sempre sinonimo di onestà! Ci sono principi che vengono bellamente calpestati dai governanti e i loro tirapiedi. Spesso o quasi sempre la legge li tutela! Legge fatta dai politici ...

Nmemo 5 anni fa su tio
C’è qualche altro ex consigliere di Stato che ha prelevato dalla cassa pensioni dello Stato, legalmente, il capitale acquisito con la precedente attività?

Nmemo 5 anni fa su tio
Il caso, peraltro avvenuto nel quadro della legalità, dovrebbe finalmente determinare una svolta per l’eterna problematica che regola la pensione dei consiglieri di Stato. Magistrati o funzionari con un capitale cospicuo assicurato alla cassa pensioni della Stato (IPCT) saranno ancora possibili che avvengano anche in futuro. Ora il precedente è chiaro a tutti. Prima di altri casi occorre legiferare.

miba 5 anni fa su tio
...né più né meno lo stesso stile adottato da Pronzini e cioè che la suona e la canta come va meglio a lui (in funzione della campagna elettorale...) ma quando è preso con le mani nella marmellata scappa via a nascondersi dietro l'immunità parlamentare.... Va beh, per fortuna ognuno è (per il momento ancora) libero di votare chi meglio crede ma da parte mia non darò mai un voto a qualcuno che gioca al tiro al bersaglio e all'infuori di un tremendo fumo non produce un emerito fico secco se non slogan

miba 5 anni fa su tio
Risposta a miba
...scusate, finita al posto sbagliato (era la risposta per castigamatti)

miba 5 anni fa su tio
Mi raccomando, votate tutti Pronzini alle prossime cantonali! Non bisogna certo essere un avvocato per sapere che le leggi federali prevalgono sulle leggi cantonali... O forse Pronzini lo sapeva ma ha comunque ritenuto più importante voler apparire (per i creduloni ed i boccaloni...) come il Robin Hood del Ticino? Cosa non farebbe per la propria campagna elettorale.... (per lui rigorosamente gratis, i contribuenti gliela pagano...)

castigamatti 5 anni fa su tio
Risposta a miba
mi raccomando, votate tutti la solita casta alle prossime cantonali! non bisogna certo essere un avvocato per capire che questi le la suonano e se la cantano come meglio credono...

Mirketto 5 anni fa su tio
"non luogo a procedere"....mi suona familiare....già sentita

casi89 5 anni fa su tio
se lo farebbe un normale operaio???

castigamatti 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
farebbe....?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
Magari un normale operaio "lo facesse"!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE