Cerca e trova immobili

CANTONEIntervento «tardivo» per l'incendio di Riazzino?

06.03.19 - 08:49
Un'interrogazione di Bruno Storni chiede al Governo di fare luce sulle tempistiche delle operazioni
FVR / M. Franjo
Le fiamme nei boschi sopra Riazzino nella notte tra il 2 e il 3 gennaio
Le fiamme nei boschi sopra Riazzino nella notte tra il 2 e il 3 gennaio
Intervento «tardivo» per l'incendio di Riazzino?
Un'interrogazione di Bruno Storni chiede al Governo di fare luce sulle tempistiche delle operazioni

BELLINZONA - L’incendio che ha colpito i boschi sopra Riazzino lo scorso 31 dicembre ha richiesto ben cinque giorni di interventi - impegnando forze a terra e in aria - per essere definitivamente domato. A distanza di un paio di mesi, Bruno Storni risolleva la questione, interrogando il Consiglio di Stato sulla gestione e lo svolgimento delle operazioni.

Il deputato socialista pone la lente in particolare sull’organizzazione dei voli antincendio. «Malgrado la disponibilità dell’esercito (a costo zero), non accolta dai nostri servizi Cantonali, e l’accordo con la possibilità di attivare un picchetto d’intervento rapido con tempi di reazione di 15 minuti, si è dovuto attendere circa un’ora per vedere in volo il primo elicottero», scrive Storni sottolineando come l’intervento «tardivo» abbia permesso la propagazione di un incendio che altrimenti «avrebbe potuto essere spento con pochi di voli se effettuati nei primi 15 o 30 minuti».

Alla luce di queste considerazioni - e ricordando come la «situazione fosse a rischio da settimane» - il deputato socialista chiede al Governo di fare luce sulle tempistiche di intervento e, in particolare, sul rifiuto dell’offerta dell’Esercito, che aveva messo a disposizione gratuitamente un SuperPuma «ritenendo la situazione in Ticino a rischio incendio».

Le domande dell'interrogazione

    1. È corretto quanto riportato da LaRegione che l’Esercito aveva messo a disposizione tra Natale e Capodanno (gratuitamente) un SuperPuma ritenendo la situazione in Ticino a rischio incendio?
    2. Se sì per quale motivo non è stata accettata l’offerta e non è stata chiesta la disponibilità di un equipaggio come da offerta Esercito visto che comunque la situazione era a rischio già da ben prima di Natale?
    3. Per quale motivo l’avviso di divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino (art 4 RLLI art 28 LCFo), sebbene la situazione fosse a rischio da prima di Natale, è stato deciso e pubblicato solo il 31 dicembre alle ore 9 e 30, e non già in precedenza ?
    4. Era stato attivato il picchetto d’intervento rapido (Convenzione citata) ? se Sì da quando e perché si è impiegato tanto per il primo intervento, nel caso contrario per quale motivo non è stato fatto ?
    5. Dopo quanto tempo dall’inizio dell’incendio è iniziato l’intervento di spegnimento sul terreno e con elicotteri ?
    6. Dopo quanto tempo dall’inizio dell’incendio il Cantone ha richiesto l’intervento dell’Esercito ?
    7. Quanti elicotteri sono stati impegnati e quante rotazioni sono state effettuate per ogni giorno dell’incendio ?
    8. Quanti Uomini sono stati impegnati nello spegnimento a terra per ogni giorno dell’incendio?
    9. A quanto ammontano i costi per lo spegnimento dell’incendio in questione, e del totale degli incendi 2018 ?
    10. Perché non si modifica la procedura di richiesta per l’intervento di elicotteri (civili o militari) in modo da anticipare l’intervento immediatamente con la ricezione di un allarme incendio, senza dover passare per la lunga sequenza decisionale che parte dal Capo intervento, al Funzionario della Sezione Forestale (che devono prima arrivare sul posto), e prosegue, se Militare, al Coordinatore Divisione Territoriale 3, all’Ufficiale di picchetto del Comando Operazioni a Berna ?
    11. Che cosa intende intraprendere per accelerare in futuro l’intervento di elicotteri nella lotta contro gli incendi di boschi e migliorare la protezione dei boschi di protezione ?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

casi89 5 anni fa su tio
lasciate fare ai pompieri senza l`intromezione dei politici.non sono loro a spegnere.o per ogni incidente sia stradale sia incendio si deve chiedere ai politici??
NOTIZIE PIÙ LETTE