Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisio e bolla immobiliare, scatta l'interrogazione

28.02.19 - 12:44
Davide Rossi ed altri firmatari pongono interrogativi sugli gli appartamenti sfitti e la politica finanziaria del Municipio
Mendrisio e bolla immobiliare, scatta l'interrogazione
Davide Rossi ed altri firmatari pongono interrogativi sugli gli appartamenti sfitti e la politica finanziaria del Municipio

MENDRISIO - Negli scorsi giorni il Sindaco di Mendrisio, parlando del mercato immobiliare, rassicurava circa la possibilità di una bolla immobiliare grazie a vari investimenti pubblici e privati che dovrebbero comportare una richiesta di alloggi.

Lo stesso Sindaco affermava che per mantenere attrattiva la Città fosse necessario concentrarsi sul miglioramento della qualità di vita, sugli investimenti urbani attenti al verde, la qualità degli spazi aggregativi, l’offerta sociale, culturale e il tempo libero.

Sulla base di questi presupposti, Davide Rossi, Vera Bosshard e Evelyne Battaglia - Richi (della sezione PPD di Mendrisio), pongono al Municipio i seguenti interrogativi:

1. Il Municipio ha una statistica sul mercato immobiliare a Mendrisio?
2. Quanti sono gli appartamenti “non affittati” a Mendrisio e quanti appartamenti risultano autorizzati da licenze edilizie e che non sono ancora edificati?
3. Nell’intervista viene citato l’investimento in termini di qualità di vita, ma non si prende mai in considerazione il lato economico-finanziario nella scelta del Comune dove abitare. È da alcuni giorni che è trapelata la notizia che il comune di Castel San Pietro probabilmente abbasserà il moltiplicatore d’imposta comunale al 55-60%, questo potrà portare a delle “fughe” di persone giuridiche e fisiche da Mendrisio?
4. Il Sindaco, con le sue dichiarazioni secondo cui non ci sarebbe il rischio di bolla immobiliare, intende attrarre delle promozioni immobiliari a Mendrisio? Se sì, di che genere e in quali comparti?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE