Cerca e trova immobili

CANTONERistorni all'Italia: «Quali saranno le intenzioni del Governo?»

27.02.19 - 11:23
L'UDC/La Destra al Consiglio di Stato: «Troppo tempo è trascorso dal 2015 e penalizzato resta sempre e comunque il nostro paese»
Foto d'archivio (Tipress)
Ristorni all'Italia: «Quali saranno le intenzioni del Governo?»
L'UDC/La Destra al Consiglio di Stato: «Troppo tempo è trascorso dal 2015 e penalizzato resta sempre e comunque il nostro paese»

BELLINZONA - «Ogni anno si torna sulla medesima discussione ma come ogni anno alla fine non si fa nulla». Tiziano Galeazzi, per il gruppo UDC/La Destra - torna sull'assegno «plurimilionario» che dovrà essere versato all'Italia secondo gli accordi del 1974. In un'interpellanza al Governo il deputato non manca di sottolineare come ciò avvenga «a scapito dell'accordo parafato nel 2015 e mai, fino ad oggi, ratificato dal Parlamento italiano».

«Oramai siamo a fine mese di febbraio e ad aprile vi saranno i rinnovi cantonali - aggiunge Galeazzi -, si auspica che le attività di Governo procedano normalmente, cosi come la commissione della gestione ed è proprio per questo che la presente interpellanza, riferendosi alle due mozioni depositate nel ottobre 2018 (numero 1325 interpartitica) e nel dicembre 2018 (numero 1334 gruppo UDC) vengano ancora discusse nelle sedi appropriate e che finalmente si prenda una decisione coraggiosa e legittima da parte del Ticino su questo tema. Troppo tempo è trascorso dal 2015 e penalizzato resta sempre e comunque il nostro paese».

Sulla base di queste premesse i deputati del gruppo UDC chiedono all'attuale Governo:

A) Quali intenzioni avrebbe l'attuale Governo sulla questione dei ristorni verso l'Italia per l'anno 2018?

B) È intenzione dell'attuale Governo decidere di non decidere e quindi rimandare il dossier alla futura compagine di governativa che uscirà il prossimo 7 aprile?

C) È invece intenzione del Governo attuale bloccare tali ristorni e vincolarli su un conto presso Banca dello Stato, come richiesto nella mozione 1334, (del 10.12.18) fin tanto che l'Italia non ratifichi l'accordo parafato nel 2015?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE