Cerca e trova immobili

CANTONEL’impatto ambientale entra nei messaggi governativi

18.02.19 - 14:57
Lo chiede una mozione interpartitica presentata da Nicola Pini, Bruno Buzzini, Ivo Durisch e Giorgio Fonio. «Il tema sia valutato in maniera costante da Governo e Parlamento»
TiPress
L’impatto ambientale entra nei messaggi governativi
Lo chiede una mozione interpartitica presentata da Nicola Pini, Bruno Buzzini, Ivo Durisch e Giorgio Fonio. «Il tema sia valutato in maniera costante da Governo e Parlamento»

BELLINZONA - In ogni messaggio governativo all’indirizzo del Gran Consiglio dovrebbe essere inserito un breve capitolo sulle conseguenze ambientali (esistenti o inesistenti) dello stesso, analogamente a quanto avviene attualmente per le conseguenze sul personale, sugli enti locali e sul piano finanziario. È quanto chiede una mozione interpartitica presentata oggi al Consiglio di Stato.

In questo modo - scrivono i firmatari - Governo e Parlamento saranno obbligati a considerare questo importante aspetto per ogni decisione.

Nicola Pini (PLR), Bruno Buzzini (Lega), Ivo Durisch (PS) e Giorgio Fonio (PPD) ritengono che i giovani che hanno manifestato in favore della sensibilizzazione ai cambiamenti climatici - anche in Ticino, a Bellinzona - si rivolgano direttamente alle autorità politiche e debbano essere ascoltate.

Parallelamente, viene quindi chiesto al Consiglio di Stato di farsi promotore nella prossima legislatura di un Tavolo dell’Ambiente, magari partendo da quanto organizzato sul riscaldamento climatico lo scorso 12 febbraio su impulso del Dipartimento del Territorio. «L’intento deve essere quello di fare un bilancio di quanto si sta facendo e trovare nuove vie da percorrere, insieme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Parole, parole, parole, canta la mitica Mina. Sarebbe già qualcosa mettendo in pratica il famoso principio ,tanto in voga, del " prima i nos", e questo non solo per l'occupazione , ma anche per l'approvvigionamento. Si favoriscano le aziende in loco, che creano posti di lavoro e pagano le tasse:ricordatevi che in Ticino , anche se le cose possano costare qualcosa di più ,si crea ricchezza , e si trova di tutto !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
hai commentato un articolo diverso da quello che intendevi!

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ta ghet reson :(

sedelin 5 anni fa su tio
finalmente, sperando che siamo ancora in tempo per evitare il peggio! é vero che siamo un fazzolettino sulla terra, ma se qualcuno comincia subito non può che far bene ;-)

shooter01 5 anni fa su tio
le elezioni si avvicinano e bisogna far vedere che si fa... UN PIFFERO. Basterebbe diminuire il traffico frontaliero. E' inutile girare intorno al... TAVOLO

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a shooter01
che palle! anche se nell'articolo si parlasse di ortensie troveresti da ridire contro i frontalieri. si chiama mania di persecuzione.

il saggiatore 5 anni fa su tio
I soliti tavoli... saranno contenti i falegnami! Come al solito si parla tanto e si combina poco (a onor del vero, non che a livello cantonale si possa incidere così tanto sull'ambiente). Oltretutto mi paiono dichiarazioni strumentali alla campagna elettorale: l'ambiente viene in mente adesso, a due mesi e mezzo dalle elezioni?
NOTIZIE PIÙ LETTE