Cerca e trova immobili

CANTONELa TUI al centro di due iniziative parlamentari

14.02.19 - 08:32
Diversi deputati di UDC e Lega hanno firmato una riforma della fiscalità immobiliare in Ticino: «La Tui va ridotta alle persone fisiche e abolita per le società»
Tipress
La TUI al centro di due iniziative parlamentari
Diversi deputati di UDC e Lega hanno firmato una riforma della fiscalità immobiliare in Ticino: «La Tui va ridotta alle persone fisiche e abolita per le società»

BELLINZONA - La TUI (tassa sugli utili immobiliari) è al centro di due iniziative parlamentari elaborate (e firmate) da vari deputati di UDC e Lega (primi firmatari Nicholas Marioli e Paolo Pamini). I promotori propongono infatti una riforma della fiscalità immobiliare in Ticino e nello specifico chiedono che la TUI venga «ridotta per le persone fisiche» e «abolita per le società».

«Il testo di legge - sottolineano Pamini e Marioli - è già pronto per essere dibattuto e votato in Gran Consiglio». Ma in cosa consiste esattamente? «La prima proposta sulle persone fisiche mira a ridurre le aliquote dell'1% e soprattutto a raggiungere l'aliquota minima del 4% già dopo 20 anni anziché dopo 30 anni di detenzione», specificano i due deputati. «Questa misura è molto equa perché va incontro a tutti i proprietari, anche quelli piccoli». La TUI, come ricordato da Pamini e Marioli - non dipende dall'importo  bensì dal tempo di detenzione. «Diciamo che è un gesto verso i proprietari di casa che sono stati "strizzati" dall'aumento delle stime. Grazie a questa modifica stimiamo che alle e ai contribuenti ticinesi dovrebbero restare a disposizione circa 6 milioni di franchi all'anno in più, pertanto un minor gettito più che sostenibile per il Cantone».

La seconda misura richiede invece l'abolizione della TUI per le società per semplificare le procedure della fiscalità immobiliare societaria. «Abbiamo previsto delle norme contro palesi abusi, e abbiamo pure previsto un meccanismo per non discriminare le società che già oggi godrebbero di una bassa TUI per immobili di lunga data». Questa seconda norma, specificano i due parlamentari, serve pure a facilitare e ristrutturazioni di imprese famigliari e il passaggio generazionale, quando sono coinvolti immobili commerciali. «L'abolizione per le società è verosimilmente neutrale sul piano del gettito d'imposta cantonale e comunale. Tuttavia, questa misura viene incontro anche ai Comuni ticinesi, privati dal 2017 della quota di TUI che ricevevano dal Cantone, che in applicazione della proposta potranno tassare gli utili immobiliari delle persone giuridiche con l'imposta comunale sull'utile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 5 anni fa su tio
...i partiti per IL POPOLO ! !AHaHAHAHAHAHAHHHAHAHAHAHAHAHAAH

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Effigurarsi se UDC e Lega non inventavano uno sconto TOTALE per le aziende e uno MINUSCOLO per le persone... mah... :-/

Thor61 5 anni fa su tio
Se è "Neutrale" come dicono, che paghino anche le aziende quando dovrà pagare il privato.
NOTIZIE PIÙ LETTE