Cerca e trova immobili

CANTONE«Ai giovani, iniziamo col rispondergli»

11.02.19 - 18:37
Un gruppo di consiglieri comunali si rivolge al Municipio in merito al coinvolgimento dei giovani nelle attività cittadine
tipress
«Ai giovani, iniziamo col rispondergli»
Un gruppo di consiglieri comunali si rivolge al Municipio in merito al coinvolgimento dei giovani nelle attività cittadine

BELLINZONA - «Mi ha fatto molto piacere venire a conoscenza della volontà del Sindaco di coinvolgere maggiormente i giovani. Giusto, bello, ma io direi, iniziamo col rispondergli». Così un'interrogazione firmata da Fabrizio Sirica (PS) ed altri consiglieri comunali e rivolta all'indirizzo del Municipio di Bellinzona.

«Forse a palazzo Marcacci - recita l'interrogazione - ci si è dimenticati che l’associazione giovanile LocAttiva, il 15 marzo 2016 aveva consegnato al Municipio una petizione sottoscritta da 3193 persone, di cui il 66% da giovani, persone con meno di 30 anni (1076 di abitanti di Locarno). Purtroppo, a distanza di quasi tre anni, alle cinque rivendicazioni stilate dall’associazione giovanile e sottoscritte da migliaia di persone, non è giunta ancora nessuna risposta ufficiale!».

Al Municipio viene quindi chiesto:

- di spiegare cosa è stato fatto dal 2016 a oggi per rispondere concretamente alle rivendicazioni contenute nella summenzionata petizione dell’associazione giovanile LocAttiva.
- Se intende dar seguito alle summenzionate rivendicazioni. Se sì, come ed entro quali termini? Se no, per quali ragioni (esplicitare punto per punto)?
- Quali strumenti e strategie intende mettere in atto per avviare il dialogo con i giovani.
- Dove intende organizzare gli incontri?
- Se intende agire con modalità formali, ad esempio invitando agli incontri tramite lettere. Come valuta la creazione di un profilo social (possibilmente Instagram) per agevolare la comunicazione?
- Come valuta il Municipio la possibilità di organizzare momenti di incontro in luoghi frequentati da giovani?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE