Cerca e trova immobili

LUGANOMateriale di voto, schede errate a Davesco-Soragno

08.02.19 - 17:47
Nella busta è stata inserita la scheda per l'elezione del Giudice di Pace supplente del circolo Est, ma si trova nel circolo Nord
TiPress
Materiale di voto, schede errate a Davesco-Soragno
Nella busta è stata inserita la scheda per l'elezione del Giudice di Pace supplente del circolo Est, ma si trova nel circolo Nord

LUGANO - Nelle buste del materiale di voto per l'appuntamento alle urne del 10 febbraio i cittadini di Davesco-Soragno hanno trovato una scheda in più. È infatti stata inserita per errore quella per l'elezione del Giudice di Pace supplente del circolo Est. Nel quartiere di Davesco-Soragno – che invece è inserito nel circolo Nord - l’elezione è però tacita, gli elettori non sono chiamati al voto.

La Città di Lugano ha informato gli abitanti di Davesco-Soragno con una lettera.

Nessun problema per chi ha già votato - L’errato invio del materiale di voto non compromette né influenza in alcun modo la sicurezza delle operazioni di voto e l’esito dell’elezione. Infatti, qualora un elettore del quartiere di Davesco-Soragno avesse già votato per corrispondenza sulla scelta del Giudice di Pace supplente, il suo voto - non essendo ancora stato elaborato – sarà scartato in fase di registrazione delle carte di legittimazione.

L’impostazione del programma informatico non permette infatti di registrare, per i cittadini del quartiere di Davesco-Soragno, il voto relativo al Giudice di Pace supplente. Gli altri temi in votazione di materia federale e cantonale non sono toccati.

L'errore è della ditta esterna - La Città ha informato l'Autorità cantonale in merito all'errore. Uno sbaglio che - riferisce la Città - è da attribuire alla ditta esterna che fornisce il programma informatico per la gestione degli abitanti e del catalogo elettorale.

Il Municipio ha incaricato il servizio di Revisione interna della Città di valutare l’accaduto, così da poter mettere in atto tutte le misure necessarie affinché episodi di questo genere non si ripetano in futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE