Cerca e trova immobili

LUGANOCambiamento climatico: «Cosa sta facendo il Municipio?»

06.02.19 - 10:57
Alcuni consiglieri comunali socialisti e verdi chiedono cosa si sta facendo per combattere il cambiamento climatico e come ci si sta preparando alle conseguenze che esso porterà
Cambiamento climatico: «Cosa sta facendo il Municipio?»
Alcuni consiglieri comunali socialisti e verdi chiedono cosa si sta facendo per combattere il cambiamento climatico e come ci si sta preparando alle conseguenze che esso porterà

LUGANO - Nelle ultime settimane decine di migliaia di giovani in tutto il mondo stanno scioperando per chiedere alla politica misure incisive per abbassare le emissioni
di CO2 e dei gas ad effetto serra, principali responsabili del il cambiamento climatico. 

Negli ultimi quarant'anni le temperature medie sono aumentate di 1-1,5°C. A Lugano, rispetto agli anni Ottanta la temperatura media è aumentata di circa
1,6°C, con un tasso di crescita decennale di 0,4-0,5°C. Nel bacino nord del Lago di Lugano il riscaldamento è particolarmente evidente a partire dal 1993. Tra il 1976 e il 2016 la Magliasina si è riscaldata di 1,91°C (misurazione effettuata a Magliaso) e il Cassarate di 2,55°C (a LuganoPregassona).

Questi dati hanno spinto i consiglieri comunali di Lugano Carlo Zoppi, Edoardo Cappelletti, Raoul Ghisletta, Jacques Ducry, Demis, Fumasoli, Simona Buri, Tessa Prati, Nicola Schoenenberger, Danilo Baratti, Antonio Bassi e Nina Pusterla a presentare un'interrogazione al Municipio per chiedere cosa si sta facendo per combattere il cambiamento climatico e come ci si sta preparando alle conseguenze che esso porterà.

Le domande contenute nell'interrogazione:

1) Quali sono le misure concrete messe in atto dal Municipio per via dei propri servizi e dei propri partner per diminuire l’impatto delle attività umane sull’ambiente? Nello specifico per:

    • diminuire la produzioni di rifiuti e aumentare le percentuali di riciclaggio?
    • diminuire l’emissione di CO2 e gas ad effetto serra per mezzo dei veicoli e delle attività economiche presenti sul proprio suolo?
    • diminuire la dipendenza della Città da fonti di energia non rinnovabili e aumentare la produzioni di energie da fonti rinnovabili?
    • aumentare l’efficienza energetica degli edifici di proprietà della Città e incentivare i privati ad costruire secondo gli standard energetici più moderni?
    • incentivare l'uso del trasporto pubblico in termini di accessibilità finanziaria e potenziamento del servizio offerto?
    • Elencare per i punti 1 a,b,c,d,e, le misure effettuate, misure previste e investimenti dedicati ad ogni progetto.

2) Essendo Lugano un comune con un numero elevate di superfici boschive come intende agire il Municipio in vista:

    • di un aumento del numero di incendi boschivi sul proprio territorio?
    • della diffusione costante di piante e insetti esotici che arrecano danno alla nostra flora e alla salute della popolazione?
    • dell’aumento dei rischi di frane e di cedimenti del terreno in prossimità delle zone abitate e di infrastrutture?

3) La temperature aumenteranno costantemente soprattutto in estate portando problemi di salute alla propria popolazione legato a canicola e siccità. In che modo intende la città:

    • tutelare la salute delle singole persone residenti e soprattutto delle fasce più sensibili come bambini e anziani?
    • affrontare i forti periodi di siccità che priveranno popolazione, aziende e servizi di grandi quantità d’acqua, ora utilizzate per svolgere le proprie attività
    • aumentare le zone verdi presenti in città per diminuire le sacche di calore e i problemi di Ozono dovute agli edifici in cemento?  
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
spero che il Municipio (o piuttosto i servizi urbani) abbiamo fatto sufficienti scorte di sale....visto che tra 20mila anni ci sarà la prossima glaciazione....mi da gipunin da lana ga n'ho già asee......

Lore62 5 anni fa su tio
...prima ci mungono per oltre 100 anni rendendoci schiavi con i derivati del petrolio impestando l'atmosfera ecc..., ora nella transizione dalle energie fossili a quelle rinnovabili, ci mungono con le tasse sul CO2! poi quando tutti utilizzeranno le rinnovabili, ci mungono... La storia non cambia, basta MUNGERE il popolo pasturandolo con le dottrine del momento! XD

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sei un uomo (o una donna) libero, abbi un po' di orgoglio e stima per te stesso. Fai le tue scelte politiche, di consumo ed esistenziali!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
e il bello è che sembra piacerci! :)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Per fare certe scelte, che posso ritenere anche giuste, ci vuole la "materia prima" che sono i money !! Se me li danno quelli che predicano bene ma razzolano male gli lascio l'IBAN ;D

seo56 5 anni fa su tio
Questo è tutto quello che sanno fare i socialisti e i verdi?? Pura propaganda elettorale!!! Vomitevole.....

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ci sono anche critiche costruttive che vuoi fare oppure ti limiti alla pura propaganda fatta di slogan?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In Ticino e in Svizzera i problemi sono altri non sicuramente il cambiamento climatico... su dai svegliati un po’!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
soltanto la seconda ;-)

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E a proposito di propaganda... quella la fanno i verdi.. e i risultati, tradotti in politica si vedono

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Mettiamo per un momento che tu abbia ragione e solo i verdi e i socialisti facessero propaganda (cosa che in campagna elettorale fanno tutti). Tu come ti differenzi da loro? Per ora ho letto solo imprecisate critiche a casaccio...

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Già: non tutti hanno la capacità di leggere e farsi un'idea sui contenuti piuttosto che basarsi sul partito di appartenenza

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci mancavi tu!! Adesso siamo in bella compagnia

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Primo. Hai ragione, non è un problema ticinese, né svizzero, ma globale. Secondo. Non è che se c'è il problema del lavoro, allora non si può parlare di clima. Non è che se c'è il problema della criminalità, allora non si parla della tassa sul sacco. Non è che se un problema di viabilità, allora non si parla di immigrazione. Il mondo è complesso purtroppo, con mille problematiche da affrontare nello stesso tempo. Terzo. Il clima è LA priorità della nostra epoca.

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
"Su dai svegliati un po'" suona piuttosto arrogante soprattutto nel tentativo di negare una delle sfide globali (vuol dire mondiali, includendo svizzera e ticino) più gravi ed urgenti dei nostri tempi

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Siamo in democrazia.. Sono assolutamente contrario alla tassa sul sacco e a minchiate simili. PS il clima è l’ultima delle mie priorità.

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sei liberissimo di ritenere la vita tua e delle nostre future generazioni come ultima priorità. Permetterai che altri se ne possano preoccupare senza i tuoi insulti!

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Si era capito. Le nuove generazioni ringraziano quelli saggi come te :)

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Che ne sai tu della mia generazione?? Forse sono un po’ più giovane di te e meno indottrinato..

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Che diavolo c'entra la tua generazione? Io parlo degli adolescenti di oggi e dei miei figli ai quali stiamo lasciando un mondo in rovina: io ormai più di metà della mia vita l'ho fatta. E dimmi: quale sarebbe questa "dottrina" a cui fai riferimento?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Cara Calotta Polare che mi auguro che ti sciolga al sole al più presto... odio il freddo... non ho insultato nessuno.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Eccolo il compagno ecologista... quando è messo al muro insulta. Per fortuna che in Ticino sono pochi che la pensano come te!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Le varie ricerche scientifiche hanno potuto appurare che le variazioni di temperatura spesso coincidono con le variazioni di anidride carbonica (CO2). Tali dati sono stati colti da analisi della neve, dei ghiacciai, delle rocce, ...¶ Quindi la conclusione è che il cambiamento climatico è direttamente legato alla CO2. Il come non l'ho ancora capito. Sappiamo che il mondo per noi cambierebbe ma non sappiamo come. L'innalzamento della temperatura sta sciogliendo i ghiacci al polo Nord, ciò bloccherebbe la corrente nord Atlantica causando un collasso globale (Una nuova era glaciale in Europa). Il problema è che non possiamo sapere se questo è normale oppure se realmente ne siamo noi la causa. Da bravi egocentrici siamo convinti di esser colpevoli. Sarà così? Inquinare meno sarebbe positivo per la nostra salute. Anzi dobbiamo puntare in quella direzione. Però star qua a pretendere l'immediata soluzione non è la giusta cosa. Dobbiamo adeguarci piano piano a uno standard di vita sano e insostenibile, non auto imporcelo a suon di tasse. Questo non succederà facendo domandine e manifestando chiedendo cose inutili. Bisogna pensare al lungo termine e la confederazione Svizzera e i suoi cantoni già lo stanno facendo. Il fatto che non tutti lo sanno è perché gridare in piazza è più divertente di informarsi sulle ordinanze federali.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
In 5 commenti sei riuscito a spiccicare solo: i verdi fanno propaganda, il cambiamento climatico non è un mio problema, il ticino ha altri problemi, sei un comunista. Grazie per l'importante contributo che hai apportato al tema.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Prego!! Se hai bisogno ci sono.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
(PS. Comprendo che essendo ormai prossimo alla pensione tu voglia solo vivere i tuoi ultimi giorni in pace senza pensare al domani...ma i tuoi figli e i tuoi nipoti, nel caso li avessi, forse la pensano diversamente)

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mai dare nulla per scontato.. mi mancano ancora vent’anni alla pensione... mi spiace per te.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
56 è il numero di scarpa?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Come sei banale.... limortaccituoi è il tuo nome e cognome?? Un po’ di fantasia non guasta...

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sarebbe stata un attenuante...invece sei irrecuperabile

miba 5 anni fa su tio
Eppure l'avevo postato proprio ieri.... Per tanti politici prima di sparare un mucchio di mi..ate sarebbe utile che invece di fare propaganda politica sarebbe utile che si documentassero seriamente sul tema, anche guardando eventualmente in youtube cosa ne pensa in proposito il grande fisico e premio nobel per la fisica Carlo Rubbia.....

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Non capisco perché se il 99% della comunità scientifica sostiene una determinata tesi sul cambiamento climatico, e pochissimi scienziati (per quanto riconosciuti) si oppongono, quelli che hanno visto qualche video in youtube, stanno dalla parte dell'1%. Capisco che affascina andare contro corrente...ma così mi sembra un po' eccessivo.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Nel medioevo, il 99% degli scienziati dell'epoca, sosteneva che la Terra era piatta!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
nel medioevo gli scienziati NON esistevano!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Quindi, se ho capito bene, stai dicendo che non credi nella scienza odierna. Ma quindi a cosa credi?

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ti credevo più sveglio!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Nessuna risposta. As usual...

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E Copernico chi era? Un maniscalco??

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ti credevo più sveglio!

Equalizer 5 anni fa su tio
Per il cambiamento climatico o tutta l'Europa fa qualcosa, che vuol dire 500 milioni di persone si attivano, o altrimenti qualsiasi altra cosa altro non sarà che tasse ai pori cristi, con l'effetto reale di togliere un secchio d'acqua dal lago per abbassare l'esondazione.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Però se poi l'UE prova a imporre qualcosa agli stati membri viene immediatamente definita una dittatura...

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ogni azione politica o sociale si compone sia di piccole misure di stati individuali, sia di accordi internazionali. Le sfide globali tichiedono interventi a livello locale. Ci vuole un po' di coraggio, altruismo e fiducia. I bambini piccoli litigano dicendo "io non faccio ordine se prima non fai ordine tu".

Bandito976 5 anni fa su tio
Cosa fa il municipio? Se lo volete sapere emette tasse, elimina i posteggi e concede licenze edilizie a gogo. Se sono queste le domande del PS verdi siamo a posto. Aprile arriva!
NOTIZIE PIÙ LETTE