Cerca e trova immobili

SORENGOSorengo non vuole rinunciare alla propria autonomia

04.02.19 - 11:32
Al momento il Comune «non ha la benché minima volontà popolare» di prendere in esame un'aggregazione
Ti Press
Sorengo non vuole rinunciare alla propria autonomia
Al momento il Comune «non ha la benché minima volontà popolare» di prendere in esame un'aggregazione

SORENGO - Il Municipio di Sorengo negli scorsi giorni ha preso visione dell Piano Cantonale delle Aggregazioni (PCA) e del messaggio governativo 5 dicembre 2018 riguardante l'approvazione del medesimo e lo stanziamento di un credito quadro di Fr. 73.8 mio. destinati agli incentivi per la sua attuazione.

«Ritenuto che ad oggi non si riscontra a livello locale la benché minima volontà popolare di prendere in esame una rinuncia all'autonomia comunale a favore di un'aggregazione», il Comune ha deciso di che continuerà a svolgere in modo autonomo i compiti pubblici generali previsti dalle leggi, ad erogare i suoi servizi ed a concretizzare la sua progettualità.

Il Municipio non chiude però definitivamente la porta ad un'eventuale aggregazione, ma «si propone di rivalutare la propria capacità progettuale nel corso della
legislatura 2024-2028 anche sulla base degli sviluppi che saranno originati dalla riforma "Ticino 2020"». Per ottimizzare, ampliare, migliorare i propri servizi alla popolazione, il Comune privilegia piuttosto le collaborazioni intercomunali.

L'esecutivo, in una nota al Consiglio di Stato con la quale ha comunicato il proprio orientamento, ha pure espresso rammarico nel constatare che anche dopo una seconda fase di consultazione dei comuni, le considerazioni formulate con alcuni scritti e con il questionario trasmesso al Cantone il 16 ottobre 2017 «sono state completamente ignorate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 5 anni fa su tio
Un campanilismo ingiustificato. Uniti si vince

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a dinci
Campanilismo? Se un comune si è gestito bene negli anni e in maniera occulata, perché dovrebbe accettare di farsi inglobare da un'altro comune che magari non farà lo stesso buon lavoro? Io sono dell'idea che le aggregazioni siano un po' una moda, vanno bene dove ci sono comuni in difficoltà così da razionalizzare le risorse... ma non vedo il senso per comuni come Sorengo....

cerea 5 anni fa su tio
Tenete duro non abbiamo bisogno di aggregazioni stiamo benissimo così.

casi89 5 anni fa su tio
benissimo sorengo.non fatevi infinocchiare dai orsellinisti con una aggregazione che porta solo spese piu alte. mi chiedo chi abbia influenzato certi politici con la aggremania una malattia infestante non riconosciuta dalle casse malattia.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
È stato Gobbi...dopo un attacco di megalomania e dirigismo con tanto orgoglio aveva presentato il PCA nel 2015 o 2016...
NOTIZIE PIÙ LETTE