Cerca e trova immobili

CANTONEVilla Camponovo, da Chiasso a Bellinzona

04.02.19 - 07:58
Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò chiedono un intervento del Consiglio di Stato contro la demolizione dell'edificio storico situato in via Dante Alighieri
Ti Press
Villa Camponovo, da Chiasso a Bellinzona
Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò chiedono un intervento del Consiglio di Stato contro la demolizione dell'edificio storico situato in via Dante Alighieri

BELLINZONA - Dopo essere finita sul tavolo del Municipio di Chiasso, la domanda preliminare di demolizione di Villa Camponovo - in Via Dante Alighieri 12, che verrebbe sostituita con una palazzina con 24 appartamenti - arriva anche su quello del Consiglio di Stato. I granconsiglieri PPD Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò hanno infatti deciso di interrogare il Governo affinché l'edificio venga protetto.

Per i due, Villa Camponovo fa infatti parte del patrimonio storico e archittettonico chiassese, «testimonianza del periodo più fulgido della storia della città» e «tipico edificio in stile liberty». Demolirla sarebbe «un sacrilegio». Un edificio il cui valore è riconosciuto anche il Consiglio federale, il quale ha decretato la necessità di una protezione iscrivendolo nell’Inventario federale degli insediamenti da proteggere. Pertanto, Fonio e Dadò pongono e seguenti domande al Governo cantonale:

    • Corrisponde al vero che Villa Camponovo in via Dante Alighieri 12 a Chiasso, nonostante l’ISOS la designi come oggetto particolare da conservare integralmente, non figuri quale bene cantonale protetto nell’inventario cantonale dei beni culturali? Se sì per quali motivi scientifici o pragmatici ne sarebbe esclusa?
    • Villa Camponovo figura nel catasto cantonale dei beni culturali, per lo meno, quale bene da proteggere a livello locale?
    • In caso affermativo, il Cantone ha inviato al Comune di Chiasso il catasto che lo concerne, affinché proceda, secondo l’Art 20 LBC, ad iscriverli nel proprio piano regolatore? In caso affermativo da quando il Municipio di Chiasso è in possesso di tale elenco?
    • Vista la pubblica emozione suscitata dall’intenzione di demolire Villa Camponovo, il Consiglio di Stato è pronto a applicare le misure provvisionali di cui all’Art. 17 LBC, onde permetterne la protezione sicura e duratura?
    • Non crede il Consiglio di Stato che per evitare il ripetersi di situazioni d’emergenza come quella che ci sta occupando, per evitare possibili fughe in avanti e per avere la tranquillità necessaria per un’oculata tutela dei beni culturali immobili di Chiasso, sia necessario emanare tempestivamente un’apposita Zona di pianificazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE