Cerca e trova immobili

CANTONEIl PS lancia l'iniziativa «Basta privilegi ai Consiglieri di Stato»

28.01.19 - 13:36
Per i socialisti il problema della previdenza vecchiaia dei ministri va risolto una volta per tutte: «Ci opponiamo al nuovo rinvio causato dalla passività di PLR, PPD e Lega»
Il PS lancia l'iniziativa «Basta privilegi ai Consiglieri di Stato»
Per i socialisti il problema della previdenza vecchiaia dei ministri va risolto una volta per tutte: «Ci opponiamo al nuovo rinvio causato dalla passività di PLR, PPD e Lega»

BELLINZONA - Il Partito socialista ha lanciato oggi - nel corso di una conferenza stampa alla Casa del Popolo a Bellinzona - l’iniziativa «Basta privilegi ai Consiglieri di Stato».

L'annoso problema della previdenza vecchiaia dei Ministri va risolto una volta per tutte: «Non è possibile attendere oltre», sottolinea il PS. «La questione si trascina da troppo tempo e in questa legislatura è stata ancora al centro dell’interesse dell’opinione pubblica, paralizzando i lavori su temi urgenti da risolvere come quello dei salari, delle condizioni di lavoro dei ticinesi, dell’educazione, senza che PLR-PPD e Lega abbiano formulato delle proposte concrete».

Il lancio di questa iniziativa giunge dopo il rifiuto dei partiti di maggioranza alle proposte del PS in sede parlamentare e in seguito alla loro inazione e passività che ha fatto arenare il dossier in commissione. «L’iniziativa - precisano i socialisti - s’impone quindi quale strumento affinché il popolo possa esprimersi riguardo a una proposta, quella del PS, che risolve una volta per tutte il problema e che pone fine a una prassi da cui risultano dei privilegi ai Consiglieri di Stato che né noi né la popolazione possono accettare».

L’iniziativa proposta  dal PS verte su tre punti. Il primo è quello di assoggettare i Consiglieri di Stato all’Istituto di previdenza del Canton Ticino durante il loro mandato. Il secondo consiste nella modifica della legislazione attuale, stralciando il regime previdenziale speciale a loro favore e inserendo delle indennità speciali di uscita da corrispondere a fine mandato. Il terzo è ultimo punto prevede di rivedere la retribuzione dei Ministri in corso di mandato al fine di mantenere un certo equilibrio tra la situazione complessiva attuale e quella futura.

Un affiliazione all’Istituto di previdenza del Cantone Ticino è secondo i socialisti non solo possibile, ma bensì «la soluzione più semplice e trasparente». «Evitiamo di fare gli sbagli del passato costruendo un sistema che di fatto non separa la previdenza professionale da un sistema di indennità e di buona uscita per i Consiglieri di Stato e che rischia ancora una volta di non essere trasparente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Tanti discorsi ROBOANTI e promesse di fumo.... mentre il loro CdS sta fogazzando.....

Nmemo 5 anni fa su tio
Dovrebbero rimparare a fare opposizione, fuori dal governo, e ricrescere in credibilità, partendo dalle piccole cose quotidiane. Ogni tanto qualcosa gli riesce ancora, ma è poco. Lasciare la distribuzione di posti: questo è il problema. Al Ticino serve un sistema maggioritario.

LAMIA 5 anni fa su tio
Cosa non si fa in periodo elettorale per apparire. Proprio vero. APPARIRE PER EVITARE DI SCOMPARIRE !

madras 5 anni fa su tio
Non sapete più che pesci pigliare per salvare il cadreghino, è mica meglio pensare a dare di nuovo dignità a questo cantone, iniziando a dare ai nostri giovani un lavoro e a tutti un salario adeguato al resto della Svizzera. Prima i nostri !!!!!!!

seo56 5 anni fa su tio
Pagliacciata elettorale.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Dumping, frontalieri,cassa malati, immigrazione,povertà in Ticino questi non sarebbero problemi più seri da affrontare?

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Sono problemi seri, ma non li affrontano perchè ci vuole troppo impegno e gli interessi in gioco ,anche di chi è a Bellinzona sono tanti. È ora di dare una regolata anche in questo campo ai consiglieri di stato che sembra abbiano troppo l'abitudine di fare e disfare , senza l'autorizzazione del legislativo e del popolo.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quanto proposto dal PS è una pagliacciata elettorale. Dopo le votazioni di aprile, considerato che non saranno più in Governo, avranno tutto il tempo di gareggiare con Prozini e Comunisti a chi la sparerà più grossa.

il saggiatore 5 anni fa su tio
Non so se il sistema proposto dal PS sia adeguato, ma di certo i vari emolumenti dei Consiglieri di Stato (rimborsi spese, cassa pensione ecc.) devono essere regolati una volta per tutte, in modo che la situazione sia finalmente equa. E questo, anche solo per il fatto che molti Ticinesi (anche pensionati) fanno fatica ad arrivare alla fine del mese: in questo caso è dunque una questione di giustizia sociale trattare tutti allo stesso modo, senza privilegi.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Sono pienamente d'accordo. Trovo viceversa penosi quei commenti da bar di persone che preferiscono prendersela con un partito piuttosto che affrontare seriamente un problema. Sarebbe bene riservare il tifo alle partite di calcio o di hockey.
NOTIZIE PIÙ LETTE