Cerca e trova immobili

CANTONE«Casse malati arroganti: cosa fa il Governo?»

27.01.19 - 22:27
Interrogazione di Massimiliano Robbiani
Ti Press
«Casse malati arroganti: cosa fa il Governo?»
Interrogazione di Massimiliano Robbiani

BELLINZONA - «In Ticino più aumentano i premi di cassa malati e più la stessa cassa malati ti tratta a pesci in faccia». È questa la conclusione a cui arriva Massimiliano Robbiani dopo i casi «in aumento» di prestazioni non pagate.

Un situazione «che non è assolutamente accettabile» e per la quale il deputato della Lega chiede spiegazioni al Governo con un'interrogazione, «prima che questa non degeneri ulteriormente». 

Queste le domande poste all'attenzione del Consiglio di Stato:

    • Come si sta muovendo il Dipartimento di Beltraminelli affinché si trovi al più presto una soluzione “umana” per questi casi sempre più in continuo aumento?
    • Il Consiglio di Stato si attiva concretamente con le casse malati affinché questi spiacevoli inconvenienti si possano risolvere a favore dell’assicurato?
    • Il Consiglio di Stato non ritiene opportuno anticipare le prestazioni non pagate dalle casse malati, fino a quando tutto l’iter burocratico di ogni singolo caso si possa risolvere, come logico che sia, a favore dell’assicurato?
    • Quanti casi di prestazioni non pagate da parte delle casse malati ci sono stati nel 2018? Quanti di questi, per forza di cose, è dovuto intervenire lo Stato?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Scusa Robbiani, vai a chiedere certe cose a qualcuno che non si è nemmeno accorto che ci hanno ciolato più di 700 milioni dalle nostre riserve per calmierare i prezzi in altri Cantoni ? Si è accorto un certo Cereghetti, ex alto funzionario dello IAS, quindi ! Ma se siamo così spendaccioni come mai le riserve in Ticino sono le più alte e molte superano il limite imposto dalla legge ? Qui qualcosa non torna perché ci trombano ancora più degli altri anche sugli aumenti dei premi ;-(((((((((((((

SosPettOso 5 anni fa su tio
Quando un assicurato non paga il 'premio' per vari mesi, la cassa può rifiutare di pagargli le eventuali spese mediche. Però non è che la questione si fermi al "tu non paghi a me ed io non pago a te", perché la cassa malati si fa anticipare il 'premio' dal cantone e nel frattempo martella l'assicurato con richiami, spese dei richiami e anche precetti. Prima o poi, in un modo o nell'altro, l'assicurato pagherà cosicché la cassa malati si ritrova in tasca l'anticipo del cantone, il 'premio' dell'assicurato e le spropositate spese di richiamo. Praticamente due volte il 'premio' più spese senza essersi assunta alcun rischio... In teoria la cassa malati, una volta incassato il 'premio' dall'assicurato, dovrebbe rendere al cantone quanto ha anticipato. In pratica però, nella trasmissione "Temps présent" (Assurance maladie, ceux qui ne peuvent plus payer ... ) si diceva che il canton Vaud recupera sì e no il 10% di quanto anticipato... In Ticino come siam messi? Ci sono dei dati? Sa po faa nagot? Mi ciapi paga (e indennità senza base legale) e va ben inscì?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
E poi fanno (Giustamente in tal caso) la morale ai medici furbetti, peccato che a loro volta fanno la stessa cosa di coloro che accusano......

Dioneus 5 anni fa su tio
Assolutamente pazzesco che con quello che si paga in cassa malati queste fanno pure le difficili. Sistema vergognoso, oramai sempre più simile a quello degli States.

casi89 5 anni fa su tio
chiede cosa fa il governo? dorme!!!beltraminelli se ne frega lui ha la cassa privata.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
Accidenti, mi hai tolto la possibilità di dire la mia ;-))) Chiedere a Beltraminelli ? Quello che sorride sempre anche quando ci hanno ciolato 700 milioni dalle nostre riserve per tenere bassi i premi in altri Cantoni e lui non si è nemmeno accorto ? Se non c'era Cereghetti, ex alto funzionario dello IAS a tirar fuori la "gabola" .................. Però siamo riusciti a riaverne una miseria e il Beltra era felice dicendo "È il massimo che abbiamo potuto ottenere". Ma se il Ticino e quello che spende di più, dicono le statistiche, come mai le riserve delle CM da noi sono le più alte ? Persino sopra il limite obbligatorio ? Forse Beltra dovrebbe porsi la domanda anche se ha ancora poco tempo ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE