Tipress
LUGANO
18.01.19 - 11:480
Aggiornamento : 15:32

La proposta: un tunnel da Paradiso a Gandria

È la soluzione del gruppo PLR in Consiglio comunale per liberare il lungolago di Lugano dal traffico

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Liberare il lungolago dal traffico, "nascondendolo" sotto terra. È quanto vorrebbe fare il gruppo del PLR in Consiglio comunale a Lugano, che ha presentato un'interpellanza al Municipio per approfondire quest'ipotesi. In sostanza, si chiede di costruire un tunnel sotterraneo da Paradiso a Gandria.

L'idea, per stessa ammissione del partito, nasce dal fatto che ultimamente, in tema di pianificazione del territorio, si siano liberati «sogni e fantasie, più o meno realizzabili», su tutti l'ormai nota "Croisette luganese". Su un punto però il PLR ritiene che tutti siano d'accordo: un lungolago pedonalizzato e restituito ai cittadini «sarebbe favoloso».

Ma come fare a dirottare il traffico senza far collassare l’intera rete viaria della Città? La risposta del PLR di Lugano è chiara: sotto terra.

Un'idea non nuova, visto che già parecchi anni fa la città aveva commissionato uno studio preliminare di una simile ipotesi ad un locale studio di ingegneria. «Chissà che quelle informazioni possano dare il là ad un rinnovato interesse per un opera lungimirante o validi spunti di riflessione per delle soluzioni alternative», concludono i consiglieri comunali.

Nel dettaglio, ecco le domande sottoposte al Municipio:

  • Corrisponde al vero che il Municipio avesse commissionato uno studio preliminare/embrionale per l’ipotesi di interrare il traffico sotto la superficie da Paradiso a Gandria?
  • Quali sono i termini di tale studio preliminare?
  • Quali sono le risultanze del medesimo?
  • Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera di questo genere?
  • Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera almeno per sgravare il tratto “ riva Albertolli – riva Vela”?
Commenti
 
Federico Borromini 9 mesi fa su fb
Spiacente ma fino adesso i frontalieri e gli italiani con permesso di soggiorno li avete sfruttati per bene adesso che si parla di smaltire il traffico ci invitate a stare a casa nostra vergognatevi per bene se non era per la mano d,opera degli stranieri voi svizzeri non sapevate neanche allacciati le scarpe al mattino da soli
Brigitt Casagrande 9 mesi fa su fb
La crisi é mondiale, nel ticino il problema non hanno causato gli italiani anzi ...sono i datori di lavoro svizzeri che non assegnano posti di lavoro perche guadagnono di piu con i frontalieri ... é la politica territoriale che non ha creato il mercato di lavoro per la gente del posto ...troppo facile dare sempre la colpa a qualcun' altro ...saluto con simpatia svizzeri e italiani ??
Nadia Ngstudio Greco 9 mesi fa su fb
Tutto per la spiaggia???
Marco Gallieri 9 mesi fa su fb
Park and ride. Altro che tunnel. Meno auto piu bus elettrici e ad idrogeno.
vulpus 9 mesi fa su tio
Bisogna dare atto al PLR cittadino di grande onestà : "sogni e fantasie".Per una città che non riesce a darsi una regolata, dove i commerci chiudono, il centro si svuota, anche per iniziative stesse della città, e con un debito pubblico da 1 miliardo, bè sarebbe opportuno anche risparmiare sulle piccole cose, come la presentazione di questa richiesta. Ah ops non avevo letto tutto: ci vuole un bello studio preliminare , senz'altro costoso ma diretta conseguenza della richiesta. Poi il baldo Zali convoglierà vagonate di miliardi sulla sua Lugano.
Katja Patuzzo Pellini 9 mesi fa su fb
Invece di investire su mezzi pubblici veloci, funzionali, e con costi adeguati!!!!! Le auto in Lugano centro non dovrebbero proprio arrivarci!!!!!
TI.CH 9 mesi fa su tio
QUESTO È IL PROGRESSO. Una volta non c'erano tutti questi mezzi di trasporto e agi una medicina che ha allungato il tempo di vita a tutti, c'era meno gente sulla terra e più selezione naturale, poi il progresso ha fatto il resto su questo pallone spaziale adesso cominciamo ad essere in troppi e anche il nostro mondo è soggetto alle leggi fisiche quando è troppo collassa. Scusate queste nere affermazioni ma purtroppo è la realtà.
Corinne Frisco 9 mesi fa su fb
perché non proporre un bel termovalorizzatore xxxl a Paradiso…...?
Jj Cherryk 9 mesi fa su fb
plr davvero siete il primo partito in questo territorio sfigato….dopo questa uscita non meritereste neanche mezzo voto……..
Paolo Cappelletto 9 mesi fa su fb
Io lo farei fino all......................................inferno
Ian Weiss 9 mesi fa su fb
plr davvero dei homo-genius, mandate a casa 50k schiavi a 1500fr e lugano diventera' una citta etica e respirabile, ma con certe teste di c al comando siamo anni luce dal buon senso.
Kurt Cattani 9 mesi fa su fb
Le soluzioni per i frontalieri si trovano sempre ma quelli per i residenti. Nisba... ( scherzo ovviamente)
Bruno Realini 9 mesi fa su fb
no beh a sto punto facciamo la spiaggia che è meglio.. ????
Tato50 9 mesi fa su tio
Date l'appalto a quelli del Lac, almeno se ci sono infiltrazioni sapete già perché !D
Nmemo 9 mesi fa su tio
A pensar male si fa peccato .. e a pensare che qualche gruppo spinga per acquisire subito qualche mandato esplorativo in materia di idrogeologia?
Tarık Demircan 9 mesi fa su fb
Il tunnel o la spiaggia? Quale progetto prima?
Perazzi Enrico 9 mesi fa su fb
Suvvia ,creiamo un ponte aereo per i frontalieri : traffico eliminato!✈️✈️✈️???
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
Perazzi Enrico decaloliziamo il lavoro , ognuno lavora nel proprio paese , finito tutto il traffico ?
Patrizia Reali 9 mesi fa su fb
Dobbiamo distruggere il nostro cantone per fare circolare i frontalieri? Per me potrebbero andare a piedi in bici o con la corriera e se non va bene che lavorino in italia la nostra natura non si tocca piu
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
Patrizia Reali dillo ai tuoi comunali che prendono le tasse sia dei frontaliere sia dalle attività ? quando poi pagherai le tasse non farai più la spiritosa
Caroline Meyer 9 mesi fa su fb
Benedetto Craco meglio pagare qualcosa in più di tasse che vedere il ns cantone distrutto e modificato per far circolare le vs. vetture di merda.
Dario Sebben 9 mesi fa su fb
Lo fanno per togliere il traffico o per importare più frontalieri?!?!?!
Piazza Fabiano 9 mesi fa su fb
L’ideale è avere 3-4 Park and ride all’esterno della città e collegarli con delle linee di tram. Inoltre all’interno della città va creata una fitta rete di piste ciclabili con percorsi sicuri verso la stazione FFS, verso le scuole gli ospedali e verso i negozi. Dobbiamo insegnare alle prossime generazioni un altro modo di spostarsi, e un’altra parola importante è intermodalità. Si può utilizzare l’auto ma poi negli ultimi km spostarsi con mezzi pubblici in bicicletta o a piedi.
Oliver Bondini 9 mesi fa su fb
Cosa c’è di diverso da fare tutto pedonale il lungolago?
Luca Civelli 9 mesi fa su fb
Ticino come sempre indietro di quarant’anni: la civiltà dell’automobile è agli sgoccioli e si pensa a costruire nuove strade. Ma naturalmente l’importante è travasare soldi dai cittadini alle tasche dei compagni di merende costruttori.
Dada Plus 9 mesi fa su fb
Questo maledetto cantone fa acqua da tutte le parti. Invece di pensare una linea di tram soprattutto per muoversi da una parte all'altra della citta' di Lugano, hanno avuto la brillantissima idea di pensare la Bioggio-Lugano che ai luganesi non serve ad un emerito tubo!!!! Tanto paghiamo noi....per un servizio vuoto!!!!!
Carlo Aiele 9 mesi fa su fb
A 60km all'ora mi raccomando 2 sole corsie e radar interno.
Kurt Cattani 9 mesi fa su fb
Carlo Aiele non era 65...
Max Bartolini 9 mesi fa su fb
o si fanno proposte che hanno senso o meglio tacere e non far perdere tempo in municipio e cominciare studi di fattibilità che costano soldi dei cittadini, anche mio figlio capirebbe che non è fattibile
Nmemo 9 mesi fa su tio
Adesso l’onirico PLR di Lugano non si pone più né limiti, né paragoni con le precarie realtà cantonali. Si presume che la ricca Lugano pretenderà dal Cantone una quota sia per gli investimenti, sia per i costi di esercizio di tale opera. Ora quale altro Comune del Cantone non sogna di mettere sotto terra il traffico insopportabile? Bellinzona non è riuscita nemmeno a farsi riconoscere la circonvallazione ferroviaria in galleria e si terrà il traffico Alptransit in Città.
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Eliminate tutti i frontalieri e il problema del traffico e' risolto. Per leconomia anche senza frontalieri ce la caviamo tanto la maggior parte delle ditte sono taglian
Anto Ferrari 9 mesi fa su fb
Hehe
Giuseppe Fanelli 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio chiudano anche le ditte quindi
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli certo quelli con a seguito frontalieri tanto prima o poi falliscono lasciando qua in Ticino solo merda e avendo sfruttato tutti i sussidi e i condoni delle imposte erogatu dal nostro benenerito Cantone. Quindi tutti fuori dalle palle
Giuseppe Fanelli 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio io non farei di tutta l'erba un fascio. Guarda Gucci andandosene cosa è successo a cadempino
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli Ma chi se ne frega di Gucci il 99% erano frontalieri e alcuni solo per loro comodo hanno preso il permesso B . Inoltre fin che ci sono Idioti che acquistano questi tipi di merce da queste ditte solo per portare il loro marchio siamo proprio caduti in basso
Giuseppe Fanelli 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio cadempino il moltiplicatore è passato da 53 a 61, forse le tasse di Gucci facevano comodo alla comunità ?
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio ma nel vostro vocabolario c’è altre parole oltre a “frontalieri”!?
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Barbara Introzzi si certo Taglian ?
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio monotematici! ?
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Barbara Introzzi W i tuoi pensieri buons giornata ?
Iris Stalder 9 mesi fa su fb
Discorso da ignoranti!!!! Non è colpa dei frontalieri ma dei datori di lavoro e dei politici. i svizzeri che vanno in Italia a fare la spesa creano altrettanto colonna e inquinamento !?
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
? Penso che sia proprio lei a fare i soliti discorsi da ignorante sempre per giustificare i frontalieri, E non mi rompa piu' che con lei non ho nulla da spartire ok ?
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Non capisco cosa centrino i frontalieri con la costruzione di un tunnel, non avete altri argomenti quando si tratta della Svizzera!?
Marco Gallieri 9 mesi fa su fb
La soluzione si chiama park and ride.
Dada Plus 9 mesi fa su fb
I frontalieri hanno l'unica colpa di accettare salari da fame. Non li accettassero nemmeno loro le cose cambierebbero! Sirio la votazione a favore del salario minimo di 4000 chf l'avete bocciata!! Parlate ancora???
Barbara Introzzi 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio bravo meglio mantenere con l’assistenza turchi, slavi, portoghesi etc ???
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Barbara Introzzi No quelli se fosse per me li ripatrerei tutti. Datemi 24 ore di pieno comando e vedrete che pulizia. Gli anni 45 al 48 non sarebbero nulla a confronto
Caroline Meyer 9 mesi fa su fb
Sandrini Sirio vero! Chissà come facevamo prima senza tutti loro e tutte quelle aziendine che in Ticino portano solo frontalieri, traffico ed inquinamento. Tanto la maggior parte di queste aziende pagano poco o nulla di tasse, hanno delle super agevolazioni. Via la metà di loro e vedrete come si sta bene.
Caroline Meyer 9 mesi fa su fb
Iris Stalder 1 volta a settimana contro le 5/6 volte dei frontalieri?Ma ce la fai? Ahahahah
Sandrini Sirio 9 mesi fa su fb
Caroline Meyer non ho capito bene cisa intendi ?
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
E dai . Fate sto caz.. di metropolitana due linee ponte tresa pambio noranco , la gente ha bisogno di muoversi in maniera veloce , come Milano si lasciano le auto in periferia
volavola 9 mesi fa su tio
conviene non commentare una proposta tanto demenziale per non dare visibilità a chi l'ha fatta...
Ale Cere 9 mesi fa su fb
Ma scusate, e continuare il progetto originale della Vedeggio-Cassarate? Tunnel di ponte tresa con bioggio e poi tunnel che da Cassarate va a collegarsi a quello attuale italiano? I frontalieri che arrivano da gandria entrano nel tunnel e si spostano in Autostrada, è solo chi lavora in centro usufruirebbe delle strade del centro cittadino...
Mara Grisoni 9 mesi fa su fb
Il traffico va eliminato, non agevolato!!!!!!!!
Edoardo Succio 9 mesi fa su fb
Mara Grisoni quindi aboliamo le macchine ?
Anto Ferrari 9 mesi fa su fb
Edoardo Succio, no, i conducenti ??
Mara Grisoni 9 mesi fa su fb
Non rispondo nemmeno..
Andrea Weber 9 mesi fa su fb
No, ignoranti, basterebbe migliorare i trasporti pubblici.
Lolly Rovere 9 mesi fa su fb
Io opterei per una metropolitana sopra elevata
Dada Plus 9 mesi fa su fb
Io opterei per un aereoporto privato sopra ogni casa
Benedetto Craco 9 mesi fa su fb
Lolly Rovere va bene x i turisti , vedi la città ma e lentissimo
Lolly Rovere 9 mesi fa su fb
Benedetto Craco ironia 0...... ?????
Lolly Rovere 9 mesi fa su fb
Dada Plus basta l’elicotterino ... hihihi
Ugo Nicasio 9 mesi fa su fb
Cioè un tunnel sotto-lacustre di circa 2 km che, a meno di non “sospenderlo” in una struttura stagna nell’acqua a poca profonditá (stile hyperloop nei peggiori deliri di Musk) avrebbe, se interrato, un dislivello complessivo di oltre 500 metri (visto che il lago arriva a oltre 250 metri di profondità davanti Gandria). E dunque una pendenza su ogni lato del lago di minimo, ma minimo, il 25%, tipo funicolare. Solo che dovrebbe essere carrabile. ???
Stefano Casalinuovo 9 mesi fa su fb
Ugo Nicasio basterebbe un tunnel sotto l'attuale lungolago e infatti se leggi la notizia parlano di tunnel sottoterra
Ugo Nicasio 9 mesi fa su fb
Si ma sotto il lungolago è inutile se non ha rampe continue per smistare il traffico! Un conto è alleggerire il transito agli estremi cittadini (da cui il tunnel) un altro è realizzare raccordi ogni 500 metri (che occupano molto spazio, oltretutto, già scarso sul lago).
lo spiaggiato 9 mesi fa su tio
Ottima idea, e il sondaggo per ora lo conferma...
albertolupo 9 mesi fa su tio
Ok che tra un po’ si vota, prima per le cantonali, poi tra un anno per le comunali, però non dovrebbe essere proibito collegare il cervello alla bocca prima di parlare e alle mani prima di scrivere...
Francesca Russo 9 mesi fa su fb
Ma... potrebbe essere un’alternativa a chi ha fretta... fermo restando che vuoi mettere entrare dentro Lugano, andate al lavoro o a fare una commissione godendosi il panorama dal lungolago?? ...Io opterei per la pedonalizzazione solo quando serve!
GI 9 mesi fa su tio
opera che andava realizzata (facile a dirsi ora) allorquando di trattò di mettere sottosopra parte delle strade per i lavori di sottostruttura.....erano gli anni 70-80....
MrBlack 9 mesi fa su tio
Chi la userà la paghi. Finanziatela con i ristorni se proprio volete fare una galleria che serve ai frontalieri. I ristorni servono a quello. Zali a suo tempo giustificava la tassa di collegamento con la frase ripetuta più volte “Chi causa i costi, paga”. Bene ora un po’ di coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.
Frankeat 9 mesi fa su tio
Fosse la sparata di un singolo, si potrebbe anche riderci sopra, ma qui è tutto un partito che lo propone. Siamo alla follia pura. Il prossimo proporrà di costruire una sopraelevata che dal ponte di Melide arriva direttamente alla Vedeggio-Cassarate.
BillieJoe 9 mesi fa su tio
Basta pagare strade, Tram, tunnel o qualsiasi altra cavolata per i frontalieri!!!!! Se tutti sto soldi sprecati venissero investiti per creare posti di lavoro in Ticino, saremmo senza disoccupazione!!!!!!! Sempre a calare le braghe per tutti tranne che per sto povero Ticino in mano agli italiani!!! BASTA!!!!
sedelin 9 mesi fa su tio
@BillieJoe lugano-gandria si trova in SVIZZERA. c'è sempre qualcuno che polemizza sui frontalieri, di qualsiasi argomento si parli... commenti da osteria :-(
BillieJoe 9 mesi fa su tio
@sedelin Guarda che sono svizzero e abito a Lugano, so benissimo dove sono sia Gandria che Paradiso... Secondo te perché vogliono fare il tunnel? Per quei pochi che vanno a Porlezza a farsi la camminata sul lungo lago, o per tutti i frontalieri che ogni mattina e sera intasano la strada dal centro a Castagnola????
centauro 9 mesi fa su tio
@BillieJoe Ok ma i frontalieri da chi sono stati assunti in Ticino? da se stessi forse?
Simone Pianca 9 mesi fa su fb
Ma i politici hanno capito che gli spostamenti e il traffico come lo conosciamo oggi non può più andare avanti? Le soluzioni a cui dovreste lavorare sono ben diverse da queste..
GIGETTO 9 mesi fa su tio
Un buon dottore che li curi per benino questi del PLRT no eh??
sedelin 9 mesi fa su tio
la barzelletta della giornata :-) siamo al limite del demenziale: si vuol combattere il traffico e lo si nasconde sotto terra ih ih ih
sedelin 9 mesi fa su tio
@sedelin se poi le domande sono grammaticalmente scorrette... c'è poco da fidarsi :-)
roma 9 mesi fa su tio
Puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
gabola 9 mesi fa su tio
Poi allo sbocco? Tutti in colonna in galletia? I camini x espulsione gas di scarico dove li mettiamo? In mezzo al lago o in piazza Riforma? E che la maggior parte del traffico x e da Gandria va a prendere la vedeggio cassarate cosa ci fa a Paradiso? Ma pensare a cose piu serie no?
lügan81 9 mesi fa su tio
Ma gli errori grammaticali in questo articolo? Rileggere prima no?
seo56 9 mesi fa su tio
Non è ora di scendere con i piedi per terra e i soldi dei contribuenti spenderli in modo migliore???
Pippo70 9 mesi fa su tio
...avesse commissionato...? :-)))
Figenfeld 9 mesi fa su tio
Si potrebbe prendere in considerazione anche parallelamente delle Metropolitane ché connettono Lugano con tre nodi a Confine, Lug-Menaggio, Lug-Como, Lug-Varese.......
lügan81 9 mesi fa su tio
propongo di comprare dei draghi volanti che portano le persone da paradiso a porlezza....ah ma poi ci sarebbe il traffico aereo...ahahahahahahahahah
F/A-18 9 mesi fa su tio
@lügan81 L'idea è bella....., l'importante è far circolare i draghi su corridoi a senso unico, park & ride sul piazzale del LAC, a Porlezza invece di spazio ne hanno a iosa.....
mats70 9 mesi fa su tio
Ma si dai e mettiamoci anche un bel tappeto rosso per i frontalieri, bella pensata, bravi avanti così
F/A-18 9 mesi fa su tio
@mats70 Ma la famosa passerella di Ascona non potrebbero usarla qui, almeno servirebbe a qualcosa.....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BEDANO
52 min
Rogo nella ditta di vernici, la vittima è stata identificata
Arriva la conferma: si tratta effettivamente del 49enne croato residente a Cadro, che lavorava nel settore. Escluso l'intervento di terze persone
LUGANO
2 ore
Consonni: «Siamo sconcertati»
La sentenza sul caso di mala-edilizia non ha lasciato indifferente il sindacato Ocst, che valuterà un ricorso. Duro anche l'MPS: «Indignazione e vergogna»
LUGANO
2 ore
Venti sub per 3 tonnellate di spazzatura nel lago
È questo il risultato dell'operazione "LagoPulito" svoltasi fra Ponte Tresa e Caslano
CANTONE
3 ore
Droga: 6 arrestati, un centinaio i denunciati
Lo stupefacente veniva principalmente spacciato nel Locarnese, in Vallemaggia e nel Luganese
LUGANO
4 ore
«Io prete che ha vissuto la depressione, vi racconto l’amore»
Don Luigi Verdi, classe 1958, è il fondatore della "Fraternità di Romena", in Toscana. Nella serata di oggi sarà in Ticino per parlare della sua resurrezione: «Le tecnologie ci hanno rincoglioniti»
LUGANO
5 ore
Il caso «più grave di sempre» si è sgonfiato
Mala-edilizia, la sentenza a sorpresa: tutti prosciolti gli imputati nel processo Consonni
CANTONE
6 ore
Le polizie comunali sono sotto-dotate
È quanto è emerso, tra le altre cose, dalla Conferenza cantonale sulla sicurezza organizzata dal Dipartimento delle istituzioni
CANTONE
6 ore
Forti piogge, allerta alla diga del Sambuco
Il bacino in Val Lavizzara a rischio sfioro nelle prossime 12 ore. Attesi aumenti improvvisi anche per i fiumi Maggia e Bavona
MONTECENERI
9 ore
Investita di fronte alla stazione
Sul posto Polizia e Pompieri
VIDEO
LOCARNO
10 ore
Dal Ticino un’idea che potrebbe rivoluzionare la sicurezza stradale
Si tratta di un sistema che informa i conducenti sull’intensità della frenata dei veicoli. In modo da reagire tempestivamente ed evitare i tamponamenti
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile