Cerca e trova immobili

LUGANOLa proposta: un tunnel da Paradiso a Gandria

18.01.19 - 11:48
È la soluzione del gruppo PLR in Consiglio comunale per liberare il lungolago di Lugano dal traffico
Tipress
La proposta: un tunnel da Paradiso a Gandria
È la soluzione del gruppo PLR in Consiglio comunale per liberare il lungolago di Lugano dal traffico

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Liberare il lungolago dal traffico, "nascondendolo" sotto terra. È quanto vorrebbe fare il gruppo del PLR in Consiglio comunale a Lugano, che ha presentato un'interpellanza al Municipio per approfondire quest'ipotesi. In sostanza, si chiede di costruire un tunnel sotterraneo da Paradiso a Gandria.

L'idea, per stessa ammissione del partito, nasce dal fatto che ultimamente, in tema di pianificazione del territorio, si siano liberati «sogni e fantasie, più o meno realizzabili», su tutti l'ormai nota "Croisette luganese". Su un punto però il PLR ritiene che tutti siano d'accordo: un lungolago pedonalizzato e restituito ai cittadini «sarebbe favoloso».

Ma come fare a dirottare il traffico senza far collassare l’intera rete viaria della Città? La risposta del PLR di Lugano è chiara: sotto terra.

Un'idea non nuova, visto che già parecchi anni fa la città aveva commissionato uno studio preliminare di una simile ipotesi ad un locale studio di ingegneria. «Chissà che quelle informazioni possano dare il là ad un rinnovato interesse per un opera lungimirante o validi spunti di riflessione per delle soluzioni alternative», concludono i consiglieri comunali.

Nel dettaglio, ecco le domande sottoposte al Municipio:

    • Corrisponde al vero che il Municipio avesse commissionato uno studio preliminare/embrionale per l’ipotesi di interrare il traffico sotto la superficie da Paradiso a Gandria?
    • Quali sono i termini di tale studio preliminare?
    • Quali sono le risultanze del medesimo?
    • Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera di questo genere?
    • Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera almeno per sgravare il tratto “ riva Albertolli – riva Vela”?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Bisogna dare atto al PLR cittadino di grande onestà : "sogni e fantasie".Per una città che non riesce a darsi una regolata, dove i commerci chiudono, il centro si svuota, anche per iniziative stesse della città, e con un debito pubblico da 1 miliardo, bè sarebbe opportuno anche risparmiare sulle piccole cose, come la presentazione di questa richiesta. Ah ops non avevo letto tutto: ci vuole un bello studio preliminare , senz'altro costoso ma diretta conseguenza della richiesta. Poi il baldo Zali convoglierà vagonate di miliardi sulla sua Lugano.

TI.CH 5 anni fa su tio
QUESTO È IL PROGRESSO. Una volta non c'erano tutti questi mezzi di trasporto e agi una medicina che ha allungato il tempo di vita a tutti, c'era meno gente sulla terra e più selezione naturale, poi il progresso ha fatto il resto su questo pallone spaziale adesso cominciamo ad essere in troppi e anche il nostro mondo è soggetto alle leggi fisiche quando è troppo collassa. Scusate queste nere affermazioni ma purtroppo è la realtà.

Tato50 5 anni fa su tio
Date l'appalto a quelli del Lac, almeno se ci sono infiltrazioni sapete già perché !D

Nmemo 5 anni fa su tio
A pensar male si fa peccato .. e a pensare che qualche gruppo spinga per acquisire subito qualche mandato esplorativo in materia di idrogeologia?

Nmemo 5 anni fa su tio
Adesso l’onirico PLR di Lugano non si pone più né limiti, né paragoni con le precarie realtà cantonali. Si presume che la ricca Lugano pretenderà dal Cantone una quota sia per gli investimenti, sia per i costi di esercizio di tale opera. Ora quale altro Comune del Cantone non sogna di mettere sotto terra il traffico insopportabile? Bellinzona non è riuscita nemmeno a farsi riconoscere la circonvallazione ferroviaria in galleria e si terrà il traffico Alptransit in Città.

volavola 5 anni fa su tio
conviene non commentare una proposta tanto demenziale per non dare visibilità a chi l'ha fatta...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ottima idea, e il sondaggo per ora lo conferma...

GI 5 anni fa su tio
opera che andava realizzata (facile a dirsi ora) allorquando di trattò di mettere sottosopra parte delle strade per i lavori di sottostruttura.....erano gli anni 70-80....

MrBlack 5 anni fa su tio
Chi la userà la paghi. Finanziatela con i ristorni se proprio volete fare una galleria che serve ai frontalieri. I ristorni servono a quello. Zali a suo tempo giustificava la tassa di collegamento con la frase ripetuta più volte “Chi causa i costi, paga”. Bene ora un po’ di coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.

Frankeat 5 anni fa su tio
Fosse la sparata di un singolo, si potrebbe anche riderci sopra, ma qui è tutto un partito che lo propone. Siamo alla follia pura. Il prossimo proporrà di costruire una sopraelevata che dal ponte di Melide arriva direttamente alla Vedeggio-Cassarate.

BillieJoe 5 anni fa su tio
Basta pagare strade, Tram, tunnel o qualsiasi altra cavolata per i frontalieri!!!!! Se tutti sto soldi sprecati venissero investiti per creare posti di lavoro in Ticino, saremmo senza disoccupazione!!!!!!! Sempre a calare le braghe per tutti tranne che per sto povero Ticino in mano agli italiani!!! BASTA!!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
lugano-gandria si trova in SVIZZERA. c'è sempre qualcuno che polemizza sui frontalieri, di qualsiasi argomento si parli... commenti da osteria :-(

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Guarda che sono svizzero e abito a Lugano, so benissimo dove sono sia Gandria che Paradiso... Secondo te perché vogliono fare il tunnel? Per quei pochi che vanno a Porlezza a farsi la camminata sul lungo lago, o per tutti i frontalieri che ogni mattina e sera intasano la strada dal centro a Castagnola????

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Ok ma i frontalieri da chi sono stati assunti in Ticino? da se stessi forse?

GIGETTO 5 anni fa su tio
Un buon dottore che li curi per benino questi del PLRT no eh??

sedelin 5 anni fa su tio
la barzelletta della giornata :-) siamo al limite del demenziale: si vuol combattere il traffico e lo si nasconde sotto terra ih ih ih

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
se poi le domande sono grammaticalmente scorrette... c'è poco da fidarsi :-)

roma 5 anni fa su tio
Puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

gabola 5 anni fa su tio
Poi allo sbocco? Tutti in colonna in galletia? I camini x espulsione gas di scarico dove li mettiamo? In mezzo al lago o in piazza Riforma? E che la maggior parte del traffico x e da Gandria va a prendere la vedeggio cassarate cosa ci fa a Paradiso? Ma pensare a cose piu serie no?

lügan81 5 anni fa su tio
Ma gli errori grammaticali in questo articolo? Rileggere prima no?

seo56 5 anni fa su tio
Non è ora di scendere con i piedi per terra e i soldi dei contribuenti spenderli in modo migliore???

Figenfeld 5 anni fa su tio
Si potrebbe prendere in considerazione anche parallelamente delle Metropolitane ché connettono Lugano con tre nodi a Confine, Lug-Menaggio, Lug-Como, Lug-Varese.......

Pippo70 5 anni fa su tio
...avesse commissionato...? :-)))

lügan81 5 anni fa su tio
propongo di comprare dei draghi volanti che portano le persone da paradiso a porlezza....ah ma poi ci sarebbe il traffico aereo...ahahahahahahahahah

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a lügan81
L'idea è bella....., l'importante è far circolare i draghi su corridoi a senso unico, park & ride sul piazzale del LAC, a Porlezza invece di spazio ne hanno a iosa.....

mats70 5 anni fa su tio
Ma si dai e mettiamoci anche un bel tappeto rosso per i frontalieri, bella pensata, bravi avanti così

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a mats70
Ma la famosa passerella di Ascona non potrebbero usarla qui, almeno servirebbe a qualcosa.....
NOTIZIE PIÙ LETTE