Cerca e trova immobili

GORDOLAScuole medie sovraffollate e palestra «spartana»: scatta l’interrogazione

20.12.18 - 22:31
I consiglieri comunali Pusterla Hoerler, Cattaneo e Debernardis chiedono al Municipio di fare luce sulle due problematiche
moodle.edu.ti.ch
Scuole medie sovraffollate e palestra «spartana»: scatta l’interrogazione
I consiglieri comunali Pusterla Hoerler, Cattaneo e Debernardis chiedono al Municipio di fare luce sulle due problematiche

GORDOLA - «Quali sono le responsabilità all’interno del nostro Municipio nel discusso tema del sovraffollamento della Scuola Media e della mancanza di una palestra per tutti gli allievi?». A chiederlo sono i consiglieri comunali Daniela Pusterla Hoerler, Edgardo Cattaneo e Beatrice Debernardis che hanno presentato un’interrogazione per fare luce sulle due problematiche.

In particolare, i tre membri del Legislativo chiedono di indicare se il sindaco Vignuta presiede la Commissione Intercomunale Scuola Media dal 2013 e, in caso affermativo, quali sono le misure intraprese da quel momento fino all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 «per limitare il numero di allievi» e per trovare una «sistemazione dignitosa» per gli allievi, tenuti a frequentare lezioni di educazione fisica in una «spartana palestra» situata in zona industriale.

Le domande dell'interrogazione

    1. Corrisponde al vero che il sindaco D. Vignuta presiede la Commissione Intercomunale Scuola Media dal 2013?
    2. Se sì, che cosa ha intrapreso da allora fino all’inizio dell’anno scolastico 2016-17 per limitare il numero di allievi ?
    3. Chi ha concesso la licenza edilizia per l’ultimo ampliamento della scuola?
    4. Il Sindaco era a conoscenza che gli allievi della SMG dovevano frequentare lezioni di ginnastica in una “spartana palestra” in zona industriale così come definito nel Messaggio 7542:
      “L’attrezzatura a disposizione per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica si limita a qualche cassone, alcune panchine e piccolo materiale d’uso, ciò che la rende poco sfruttabile per delle lezioni di educazione fisica per allievi della scuola dell’obbligo. La palestra in questione, gestita dal CST Tenero, inoltre, non viene affidata in esclusiva alla scuola media. In alcuni momenti dell’anno (soprattutto in primavera e in autunno) infatti, gli allievi fanno lezione in presenza anche di 4-5 altri gruppi esterni che svolgono allenamenti di corsa, lanci o tiro con l’arco, ciò che limita alquanto l’azione dei docenti ed allievi. Capita pure alcune volte all’anno che, per manifestazioni quali 3T o allenamenti della Nazionale d’atletica, la struttura venga data in esclusiva ad altri gruppi e alle nostre classi l’accesso venga negato. Complice l’ampia volumetria della struttura, l’ambiente è inoltre generalmente piuttosto freddo.”
    5. Se ne era a conoscenza che cosa ha intrapreso dal 2013 all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 per cercare di trovare una sistemazione dignitosa?
    6. Per quale motivo il Sindaco risponde a mezzo stampa a Interpellanze del suo partito ( cfr. La Regione 29 novembre 2018) prima ancora di farlo nella sede istituzionale del Consiglio Comunale?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE