Cerca e trova immobili

CANTONEAnche Massagno per l'iniziativa dei comuni

19.12.18 - 12:16
Alla seduta di lunedì è stata anche votata favorevolmente la sostituzione dell'acquascivolo presso il Centro sportivo Valgersa
Anche Massagno per l'iniziativa dei comuni
Alla seduta di lunedì è stata anche votata favorevolmente la sostituzione dell'acquascivolo presso il Centro sportivo Valgersa

MASSAGNO - Il Consiglio Comunale di Massagno, nella sua seduta di lunedì 17 dicembre 2018, ha accettato l’iniziativa legislativa dei Comuni “Per Comuni forti e vicini al cittadino” e ha avallato la richiesta di credito di 85'077.5 franchi per la sostituzione dell’acquascivolo presso la piscina del Centro Sportivo Valgersa.

Iniziativa dei comuni - La proposta di aderire all’iniziativa è stata approvata dal Legislativo con 19 favorevoli, 4 contrari e un astenuto. Questa rivendicazione, partita dai Comuni di Canobbio, Melide e Vernate, è stata dunque condivisa da Massagno, che contribuirà a raggiungere la quota di un quinto dei Comuni ticinesi (cioè 23 su un totale di 115).

Nella discussione di lunedì sera, il Municipio ha ricordato che negli ultimi 6 anni ai Comuni ticinesi «è toccato contribuire al risanamento del bilancio cantonale con 150 milioni di franchi». Risorse «destinate a finanziare compiti comunali e non i disavanzi del Cantone, la cui opera di risanamento oltretutto è ormai stata completata». In caso di successo dell’iniziativa, lo sgravio per le finanze di Massagno sarà di oltre mezzo milione di franchi all’anno.

Iniziativa sull'assistenza - Quanto invece all’altra iniziativa legislativa che è stata sottoposta ai Comuni ticinesi, quella per la revisione transitoria dei criteri di partecipazione dei Comuni alla spesa cantonale per l’assistenza sociale (modifica art. 32 Legge sull’assistenza sociale dell’8 marzo 1971), il Municipio di Massagno, in risposta a un’interpellanza, ha spiegato che era una sua prerogativa valutarla e decidere se fosse meritevole di essere sottoposta o meno all’attenzione del Legislativo. Dopo attente valutazioni, l’Esecutivo ha deciso di non entrare in materia e di non licenziare un messaggio municipale.

Nuovo scivolo a Valgersa - La piscina del Centro Sportivo Valgersa compirà nel 2019 il suo 38° anno di attività. Nel 2003 i Comuni hanno acquisito e installato un acquascivolo in disuso proveniente da un Resort turistico situato all’estero, con lo scopo di arricchire qualitativamente l’offerta al pubblico della piscina. Negli anni questa attrazione è diventata un valore aggiunto per la piscina. Tuttavia il ciclo di vita medio di un acquascivolo è di circa 20 anni e si è reso necessario ora deciderne la sostituzione, accettata dal Consiglio comunale di Massagno con 17 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti. Anche il Comune di Savosa ha già deciso di versare il suo contributo.

Cinema Lux - Approfittando dei festeggiamenti ufficiali per i primi 60 anni del Cinema Lux, il Municipio ha ritenuto doveroso informare il Consiglio comunale di Massagno, nella forma di una trattanda “extra LOC”, sui primi orientamenti concreti che sta prendendo il progetto per la riqualificazione del comprensorio della sala cinematografica, di proprietà del Comune, e dell’annesso Salone Cosmo.

Il sindaco, Giovanni Bruschetti, ha illustrato ai consiglieri comunali quali saranno, in linea di massima, sia le soluzioni adottate per il rifacimento in particolare dell’atrio del cinema e il collegamento al salone Cosmo, sia quelle pensate per mettere in comunicazione lo spiazzo antistante con l’area dell’azienda elettrica, che a sua volta è tuttora oggetto di riflessioni per una sua nuova destinazione.

Il Municipio ha rassicurato sul fatto che il messaggio municipale per la ristrutturazione del Cinema Lux sarà licenziato entro l’inizio della primavera e che la relativa richiesta di credito sarà di poco meno di tre milioni di franchi.

Subingresso in Consiglio comunale - Nel corso della seduta il signor Giorgio Chiappini (PLR) è subentrato alla dimissionaria Lucia Grimaldi Longo (PLR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE